Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 3 maggio 2022, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS, RISCATTATO FEDERICO CHIESA. CAGLIARI, MAZZARRI ADDIO: C'È L'ESONERO. INTER, SU LAUTARO SI MUOVE LO UNITED. MILAN, PIACE LINGARD IN SCADENZA CON IL MANCHESTER UTD. NAPOLI, SI LAVORA AL RINNOVO DI OSPINA E MERTENS. SPEZIA, TRIS DI NOMI PER LA PANCHINA DEL FUTURO

BOLOGNA
Il Bologna pensa a rinnovare la dirigenza in vista dell’anno prossimo e al di là delle ipotesi Angelozzi e Sartori si fa strada l’idea di una promozione interna per Marco Di Vaio che potrebbe diventare il nuovo direttore sportivo rossoblù: quella relativa all'ex attaccante è una delle soluzioni al vaglio di Saputo. Sarà invece addio tra gli emiliano e Bigon.

CAGLIARI
Walter Mazzarri non è più il tecnico del Cagliari: il mister livornese paga la sconfitta di sabato contro l'Hellas Verona e lascia i sardi a tre gare dalla fine del campionato. Questo il comunicato del club sardo, che ora dovrà scegliere un nuovo allenatore: "Il Cagliari Calcio comunica di aver sollevato Walter Mazzarri dal suo incarico di allenatore della prima squadra.

FIORENTINA
Ignacio Ruglio, presidente del Penarol, ha parlato all'emittente Teledolce soffermandosi sul futuro del talento Agustin Alvarez: l'attaccante argentino è stato seguito con forza dalla Fiorentina nel mese di gennaio e nelle ultime settimane ha attirato su di sé anche gli occhi di Inter e Milan, oltre a diversi top club europei: "Abbiamo già rifiutato una prima offerta di 14 milioni per l'80% del suo cartellino, chiedendo un milione in più. La corsa al momento è tra due club italiani. A giugno partirà, è una promessa che gli abbiamo fatto e lo abbiamo già trattenuto un ulteriore anno, e c'erano già offerte a suo tempo".

INTER
L'Inter e Ivan Perisic si incontreranno a fine campionato, precisamente il 23 maggio, per portare avanti la trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza. In quell'occasione, verosimilmente, si arriverà ad una svolta in un senso o nell'altro, anche se le ultime in uscita da Viale della Liberazione parlano di parti vicinissime all'accordo. Il croato chiede un biennale da 5 milioni netti a stagione, al momento la proposta dell'Inter è ferma a 4 milioni per una stagione più un'altra opzionale. Le sensazioni però come detto sono positive e nonostante l'arrivo a gennaio di Robin Gosens l'intenzione dei nerazzurri è quella di arrivare all'accordo col numero 14.
Erik ten Hag, prossimo allenatore del Manchester United, avrebbe messo il nome di Lautaro Martinez in cima alla lista degli acquisti per l'estate. Il Toro è uno degli attaccanti preferiti dall'attuale allenatore dell'Ajax, con i Red Devils che avrebbero già fatto pervenire all'Inter una prima offerta con una corposa parte cash più il cartellino di Anthony Martial, giocatore fuori dai piani inglesi ed attualmente in prestito al Siviglia. Seccco il no dei nerazzurri, che in caso di eventuale addio all'argentino tratterebbero solo sulla base di 70-80 milioni di euro senza contropartite.

JUVENTUS
Con la qualificazione matematica alla prossima Champions League è scattato l'obbligo di riscatto da parte della Juventus per Federico Chiesa. Alla Fiorentina spetteranno adesso altri 40 milioni di euro più 10 di bonus.
La Juventus esce allo scoperto per Jorginho. Il centrocampista italo-brasiliano ha il contratto in scadenza nel 2023 col Chelsea e, come riporta oggi la BBC, i bianconeri avrebbero già manifestato al suo agente il loro interesse concreto.
Futuro in bilico per Casemiro. Secondo quanto riferito da UOL, il Real Madrid sarebbe pronto a prendere in considerazione offerte per il centrocampista brasiliano vista l'idea di un rinnovamento del centrocampo. La valutazione non sarebbe stellare, considerato il contratto in scadenza nel 2025 che legittimerebbe richieste più alte. Alla finestra, secondo la stessa fonte, anche la Juventus, che cercano un grande colpo in mediana ma dovrebbero vedersela con il Paris Saint-Germain.
Trovano conferma anche in Inghilterra le indiscrezioni riportate ieri da Sky Sport sull'interesse della Juventus per Gabriel Magalhaes. Il difensore brasiliano, in forza all'Arsenal, piace alla dirigenza bianconera per blindare la difesa presente e futura.

MILAN
Jesse Lingard, centrocampista del Manchester United in scadenza di contratto al prossimo giugno e che non sembra nei piani della società, continua ad avere tante richieste dalla Serie A: secondo quanto rivela ESPN, Milan e Juventus rimangono tra le squadre più interessate alla polivalente mezzala inglese, che lascerà i Red Devils a scadenza di contratto a giugno.

NAPOLI
In finale di stagione turbolento non ha cambiato di una virgola la considerazione del Napoli nei confronti di Zambo Anguissa: il centrocampista del Fulham si è rivelato un giocatore preziosissimo per Spalletti e al termine della stagione Giuntoli eserciterà il diritto di riscatto stipulato al momento del suo arrivo in prestito.
Il rinnovo di Dries Mertens col Napoli, a cifre fortemente ribassate rispetto ai 4,5 milioni attualmente percepiti dal belga, sembra oramai cosa fatta. O comunque in via di definizione. Ma oltre a Mertens, scrive TuttoNapoli, c'è un altro senatore della rosa di Luciano spalletti che potrebbe presto prolungare a dispetto delle voci contrarie delle scorse settimane. Si tratta di David Ospina, portiere col contratto in scadenza a giugno per il quale era emersa la possibilità Lazio nei giorni scorsi. Il futuro del colombiano sembra strettamente legato a quello di Alex Meret: nel caso in cui, come sembra, il Napoli dovesse salutare l'ex Udinese ecco che ad Ospina potrebbe essere offerto un rinnovo dalla società di Aurelio De Laurentiis.


SPEZIA
Lo Spezia a fine stagione saluterà Thiago Motta con l'italo brasiliano che è un nome caldo per il futuro del Paris Saint-Germain se le strade con Mauricio Pochettino dovessero separarsi. La società di Platek, che si ristrutturerà anche a livello dirigenziale, con Riccardo Pecini che farà probabilmente l'upgrade come responsabile di tutto il progetto delle società all'estero (al momento Sonderskiyje e Casa Pia, in attesa di nuove acquisizioni, ndr) e con l'inserimento di un nuovo ds di campo e vicino alla squadra. Per la panchina sono di oggi le indiscrezioni sulle ipotesi Andrea Pirlo e Filippo Inzaghi, stimati dalla proprietà ed entrambi papabili per il dopo Thiago Motta. Non solo: secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, ai Platek e alla dirigenza piacerebbe anche il profilo di Luca Gotti: l'ex Udinese, oltre che per il gioco, parla correntemente inglese ed è certamente un fattore importante nel rapporto con la proprietà.

CHELSEA, LUKAKU IN VENDITA: SERVONO 75 MILIONI. UNITED, OCCHI SU RUBEN NEVES. LIVERPOOL, SALAH STREGATO DAL PSG CHE PENSA A LOW PER LA PANCHINA. BARCELLONA, FATTA PER SOLER? IL VALENCIA SMENTISCE. HERNANES (EX LAZIO, INTER E JUVE) DICE ADDIO AL CALCIO GIOCATO

PREMIER LEAGUE
Arrivano novità sul futuro dell'ex punta dell'Inter, Romelu Lukaku, che non è riuscito ad avere l'impatto sperato al ritorno in Premier League con la maglia del Chelsea. Solo 5 gol in Premier League per il centravanti belga, secondo Sky Sports UK il club inglese (stop alle sanzioni permettendo) avrebbe deciso di venderlo. Il prezzo per cederlo a titolo definitivo è però importante: 75 milioni di euro.
Il Manchester United osserva con grande interesse Ruben Neves. Come scrive Birmingham Live, i Red Devils avrebbero inviato infatti uno scout a seguire la partita del centrocampista portoghese contro il Brighton. I Red Devils preparano un investimento importante, visto che il cartellino del giocatore viene valutato attualmente 40 milioni di euro.
Arrivano ulteriore indiscrezioni, sempre dall'Inghilterra, sul possibile addio di Mohamed Salah al Liverpool. Come riporta il Daily Mail, il campione egiziano sarebbe al momento tentato da un'offerta del Paris Saint-Germain. Il suo rinnovo coi Reds è in stand-by e, in caso di mancata intesa, il suo contratto in scadenza nel 2023 spingerebbe il club inglese a valutare la sua cessione già quest'estate.

BUNDESLIGA
Arriva un'ufficialità dalla Germania. Il Borussia Dortmund ha ingaggiato il nazionale tedesco Nico Schlotterbeck (22) per la stagione 2022/23. Il difensore centrale, alto 1,91 metri, è attualmente in forza all'SC Freiburg, quarto in classifica. Schlotterbeck ha completato oggi le visite mediche a Dortmund e ha firmato un contratto con durata fino al 30 giugno 2027.

LIGA
Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, il Valencia ha smentito la notizia pubblicata oggi dal quotidiano As, secondo cui il Barcellona avrebbe trovato un accordo per il trasferimento di Carlos Soler: "Date le informazioni pubblicate da AS, il Valencia nega categoricamente di avere trovato un accordo o che ci sia una trattativa con il Barcellona per il trasferimento di Carlos Soler. Il Club è attualmente in trattative aperte con il calciatore e i suoi agenti per estendere il suo rapporto contrattuale (scadenza 2023, ndr)".
I catalani, poi, - riporta Marca - hanno messo nel mirino anche Marcos Alonso e scalzato al momento le altre pretendenti (Juventus in primis). L'ex laterale della Fiorentina, oggi al Chelsea, vorrebbe infatti tornare a giocare in patria e i blaugrana cercano proprio un calciatore con le sue caratteristiche da alternare a Jorgi Alba sulla fascia sinistra.

LIGUE 1
Mauricio Pochettino lascerà la guida del Paris Saint-Germain al termine della stagione e sono diversi i nomi sulla lista di Nasser al-Khelaifi per sostituire il tecnico argentino. Zinedine Zidane è il preferito e il grande favorito anche se, nonostante le smentite di rito, è sempre viva la pista che porta ad Antonio Conte. L'edizione francese di Goal, però, parla di un "terzo incomodo": si tratta di Joachim Löw, ex CT della Germania che non allena un club dal lontano 2004 (Austria Vienna). Löw ha chiuso il lungo mandato in estate, dopo il fallimento dell'Europeo, ma ha conquistato il Mondiale 2014 e la Confederations Cup nel 2017.

ALTRI CAMPIONATI
Hernanes, ex centrocampista di Juventus, Inter e Lazio, ha annunciato il suo addio al calcio all'età di 36 anni. Il Profeta porrà fine alla sua carriera con un evento al Morumbi, stadio di San Paolo. "Ho ufficialmente smesso di giocare oggi. Non gioco da un po', ma volevo ufficializzarlo. Oggi chiudo la mia carriera di calciatore. Tante altre cose che mi aspettano. Grazie al calcio, grazie al pallone. Sono venuto qui oggi, ho preso un taxi per essere più veloce, sono salito sul taxi e ho visto una palla. È stato molto bello. Mio fratello ed io abbiamo costituito una società di agenzie di giocatori, siamo all'inizio, è una delle attività che abbiamo".