Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Aduriz spietato, Lekue imprescindibile - Top&flop di Spartak-Athletic

Aduriz spietato, Lekue imprescindibile - Top&flop di Spartak-AthleticTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 15 febbraio 2018, 21:002018
di Dario Marchetti
A Mosca finisce 3-1 per la squadra di Ziganda che indirizza la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League

TOP
Aduriz un cecchino – Ha due occasioni e gli bastano per indirizzare la partita e la qualificazione in favore dell’Athletic Bilbao. In area di rigore è spietato e la dimostrazione sono i 7 gol in sette partite di Europa League confermando l’ottimo feeling con la competizione nella quale è diventato il quarto miglior marcatore di sempre con 30 reti. Ziganda si affida a lui per continuare a coltivare il sogno europeo e il centravanti basco lo ripaga con una prestazione da urlo.
Rico-Iturraspe una garanzia – Lo Spartak comincia bene e l’Athletic è costretto a schiacciarsi nella propria metà campo. Il lavoro di filtro svolto dai due mediani di Ziganda è eccezionale, così come la precisione dei loro passaggi in fase d’impostazione. Se a questo aggiungiamo la partecipazione di Mikel Rico al terzo gol scaturito da un'autorete di Kutepov allora il risultato è garantito.
Lekue impeccabile – Ziganda a sorpresa lo schiera a sinistra e lui risponde presente. Dopo qualche minuto di naturale adattamento, trova le misure su Eschenko nel primo tempo e su Melgarejo nella ripresa. Dal suo lato non passano mai.
FLOP
Fernando che fatica – E’ la prima uscita ufficiale del 2018 della squadra di Carrera e l’ultima partita risale al 3-0 al CSKA del 12 dicembre scorso.

La condizione non può essere sicuramente delle migliori, ma Fernando sbaglia tantissimo in fase d’impostazione esponendo più volte i suoi compagni ai contropiedi baschi. Nella ripresa migliora leggermente, ma non abbastanza per invertire il trend negativo in cui è entrato lo Spartak Mosca.
Difesa da rivedere – Tasci e Kutepov non danno sicurezza al reparto nonostante l’Athletic Bilbao abbia fatto poco oltre le tre azioni che hanno portato ai gol. Per tutta la gara hanno dato la sensazione di fragilità e di poter esser colpiti da un momento all’altro. Dalle loro dormite difensive nasce il passivo finale e che compromette la qualificazione agli ottavi di finale. L'autorete di Kutepov ne è l'esempio perfetto.
Zobnin assente– Partita mediocre del centrocampista di Massimo Carrera che non si fa trovare quasi mai smarcato dai suoi compagni. Quando cerca di impostare l’azione non forza mai la giocata, trovando linee di passaggio troppo semplici e spesso prevedibili dagli avversari.