Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bundesliga al via - Schalke, si riparte con un po' d'Italia in panchina

Bundesliga al via - Schalke, si riparte con un po' d'Italia in panchinaTUTTO mercato WEB
© foto di Mocciaro
mercoledì 16 agosto 2017, 18:572017
di Gaetano Mocciaro

Dopo una stagione da dimenticare, si volta pagina ricominciando da un nuovo tecnico: Domenico Tedesco. 32 anni, nativo di Rossano Calabro, ma trasferitosi all'età di due anni, il nuovo tecnico dello Schalke lo scorso anno ha preso in corsa l'Aue, squadra di seconda divisione da un disperato ultimo posto a un'insperata salvezza con sole 11 giornate a disposizione. Il tutto praticando un gioco offensivo, un 5-4-1 che si trasforma in 3-4-3. Una scommessa forte per lo Schalke ma la nuova generazione di tecnici tedeschi incoraggia a rischiare. Il mercato intanto ha portato poca roba: pesante la partenza di Kolasinac al quale dovrà porre rimedio il nuovo acquisto Bastian Oczipka. In compenso sono finalmente a pieno regime Coke e Embolo, acquistati lo scorso anno ma costretti a saltare quasi tutta la stagione a seguito di grandi infortuni. Se si mostreranno completamente recuperati e Konoplyanka (già doppietta in Coppa di Germania) viene rilanciato dopo le incomprensioni col tecnico precedente, a Gelsenkirchen si può sperare di rivedere in alto la squadra.

ACQUISTI
Nabil Bentaleb (Tottenham), Amine Harit (Nantes), Pablo Insua (Deportivo), Michael Langer (svincolato), Yevhen Konoplyanka (Siviglia), Bastian Oczikpa (Eintracht)

CESSIONI
Dennis Aogo (Stoccarda), Abdul Rahman Baba (Chelsea), Holger Badstuber (Bayern), Eric-Maxim Choupo Moting (Stoke City), Fabian Giefer (Augsburg), Klaas-Jan Huntelaar (Ajax), Sead Kolasinac (Arsenal), Phil Neumann (Ingolstadt), Sascha Riether (fine contratto), Timon Wellenreuther (Willem II), Haji Wright (Sandhausen)

FORMAZIONE TIPO: Fährmann; Höwedes, Naldo, Nastasic; Coke, Goretzka, Bentaleb, OCZIPKA; Caligiuri, Embolo, Konoplyanka. All. TEDESCO (nuovo).

OBIETTIVO: qualificazione in Champions League