Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ag. Gustavo: "Stagione positiva. Grazie all'Universitatea"

ESCLUSIVA TMW -  Ag. Gustavo: "Stagione positiva. Grazie all'Universitatea"TUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
venerdì 17 marzo 2017, 15:352017
di Stefano Sica

Ha obiettivi di grandezza l'Universitatea Craiova, club rumeno rinato nel 2013 sulle ceneri del vecchio FC. A prendersi carico di questa nuova avventura il patron Mihai Rotaru, con l'immediata promozione in Liga 1 nel 2014, un quinto e un ottavo posto negli anni successivi. Entro l'inizio della prossima stagione dovrebbe essere inaugurato un nuovo impianto da 40mila posti costruito con fondi pubblici e che ospiterà le gare dei Leoni attualmente presieduti da Marcel Popescu. In squadra milita, come noto, il brasiliano classe '91 Gustavo. E col suo agente Gaetano Montalbano abbiamo fatto il punto sulla stagione dell'ex Salernitana, Novara e Messina.

Come prosegue l'adattamento del calciatore?
"Direi molto bene. Dopo tanti anni in Italia non era facile cambiare paese, abitudini e cimentarsi in un calcio diverso. Lui ci è riuscito alla grande ed oggi è un giocatore molto importante per l'Universitatea. Ma già in sede di presentazione, quando fu acquisito, si era capito che il club lo reputava tra i big del mercato. Per questo bisogna ringraziare Marcel Popescu e Mihai Rotaru. Gustavo è stato protagonista di prestazioni importanti sia da trequartista sia da esterno d'attacco. E ha messo a segno tre reti, l'ultima contro la Dinamo Bucarest quando risultò il migliore in campo dei suoi".

Perché la scelta a suo tempo di emigrare in Romania?
"Perché questo è un club ambizioso che ha una storia molto prestigiosa. La nuova dirigenza ha voluto peraltro creare delle basi solide proprio per cancellare le disavventure degli ultimi anni. E ora i risultati stanno proiettando l'Universitatea ai fasti di un tempo. La regular season è finita e ora ci sono i play-off. L'obiettivo della società è quello di agguantare l'Europa. Il club vuole primeggiare e lo stesso Gustavo aveva intenzione di lottare per qualcosa di importante. Non è un caso che abbiamo preferito questa destinazione ad altre estere nonostante le buone offerte che ci avevano fatto pervenire".

Che scenari di mercato si possono aprire per il brasiliano?
"Lui è legato all'Universitatea fino al 2019 e lì sta bene. Il nostro obiettivo è quello di farlo diventare un calciatore di caratura internazionale. E potrà riuscirci per le qualità che ha. Poi vedremo se si apriranno nuovi mercati per lui. Di sicuro, in Italia ci rientrerebbe solo dalla porta principale".

© Riproduzione riservata