Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

La Fiorita, Procopio: "Sogno Champions. Alciato? Con noi"

ESCLUSIVA TMW - La Fiorita, Procopio: "Sogno Champions. Alciato? Con noi"TUTTO mercato WEB
© foto di Alessandro Mazza
sabato 23 giugno 2018, 10:002018
di Luca Bargellini
fonte Valeria Debbia

Dopo il double (vittoria nel campionato sammarinese e Coppa Titano), La Fiorita di mister Gianluca Procopio si appresta a vivere il sogno della Champions League. Martedì 26 giugno infatti la squadra scenderà in campo per i preliminari contro il Lincoln, squadra di Gibilterra. TMW ha intervistato in esclusiva il tecnico in vista dell'importante appuntamento.

Mister, la squadra come si sta approcciando a questa gara?
"Stiamo vivendo un sogno. E' veramente un qualcosa di grande. Abbiamo allestito una squadra competitiva, ma sappiamo che l'avversario è molto forte. Comunque vogliamo giocarcela fino alla fine".

Siete assurti agli onori delle cronache in questi giorni perché in vista di questa sfida avete tesserato il conduttore Alessandro Cattelan e ci avete provato anche con il giornalista Alessandro Alciato, ma quest'ultimo ha trovato il diniego della Federazione sammarinese.
"Era tutto in regola, ma la Federazione ha bocciato il tesseramento di Alciato. Ci dispiace molto: avrebbe potuto far parte del nostro gruppo, ma credo che verrà comunque aggregato alla squadra. Anche se non potrà giocare. Cattelan titolare? Vediamo (ride, ndr). La formazione ancora non è definita: ho in mente qualcosa ma vediamo come andranno questi giorni, è ancora presto per dare giudizi".

Durante la stagione siete stati protagonisti riuscendo a vincere campionato e Coppa Titano.
"E' stata una stagione straordinaria. Questa gara di Champions è il nostro regalo, ma dobbiamo cercare di crederci fino in fondo. Non è un evento così scontato partecipare a questa competizione e potrebbe non accadere nuovamente per molti di noi. Ed è questo che sto cercando di far capire ai ragazzi: dobbiamo lottare e crederci anche se conosciamo il tasso tecnico dei nostri avversari. Dobbiamo giocarci le nostre carte".

A proposito della squadra: è formata da giocatori che alternano lavoro e campo e altri che sono stati professionisti. Chi prevede potrà emergere in questa Champions?
"Abbiamo un buon gruppo ed è stata questa la nostra arma in più durante la stagione. Poi abbiamo nelle nostre file anche gente di esperienza come Damiano Tommasi e come Samuele Olivi, che conoscono l'ambiente internazionale oltre alla Serie A, ma anche Adrian Ricchiuti. Insomma gente con personalità che sa come affrontare queste partite".

Lei, però, è in scadenza di contratto al 30 giugno: quale potrà essere il suo futuro dopo questa partita?
"Essendo un campionato estero in Italia potrò firmare in qualsiasi momento. Per ora comunque penso solo a questa opportunità e a giocarmela fino alla fine. Ho avuto anche contatti con società di Lega Pro, ma l'obiettivo deve essere solo preparare questa partita nel miglior modo possibile. Se dovessimo passare il turno, troveremmo il Malmö FF, gara che si disputerà poi a metà luglio. A quel punto rinnoverei con La Fiorita per giocarmela? Col presidente abbiamo un accordo che va al di là del contratto firmato: se dovessi avere la possibilità di migliorare professionalmente, sarei lasciato libero senza problemi".

© Riproduzione riservata