Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Europeo femminile: anche l'Inghilterra è out. L'Olanda vola in finale

Europeo femminile: anche l'Inghilterra è out. L'Olanda vola in finaleTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 3 agosto 2017, 22:492017
di Tommaso Maschio

È senza dubbio l'Europeo delle sorprese quello che si sta disputando in Olanda. Dopo Germania e Francia infatti cade anche l'Inghilterra che non riesce ad avere la meglio sulle padrone di casa e crolla sotto i colpi delle Oranje bravissime a sfruttare le occasioni create e reggere l'urto contro le grandi favorite.

Nel primo tempo l'Olanda passa in vantaggio dopo 22 minuti: cross dalla destra di Groenen sul secondo dove stacca più in alto di tutti Miedema che di testa incrocia sul palo lontano lasciando di stucco Chamberlain per l'1-0 delle padrone di casa. L'Inghilterra colpita nel vivo si riversa in attacco cercando di rimettere in parità il match creando diverse occasioni senza però riuscire a concretizzarle sia per la bravura delle avversarie sia per un pizzico di sfortuna. L'occasione migliore capita sulla testa di Moore che però trova la deviazione di un difensore sulla linea che salva il gol con l'aiuto del palo.

Anche nella ripresa l'Inghilterra parte meglio con Taylor che fa tutto bene tranne il tiro dal limite che risulta debole e facile preda del portiere olandese. La risposta delle padrone di casa è immediata con Van de Sanden che viene liberata dentro l'area e calcia in diagonale trovando la risposta in tuffo di Chamberlain che salva le proprie compagne. Al 61° le Oranje passano ancora sfruttando un errore della difesa inglese con Williams che di testa tocca all'indietro servendo inavvertitamente Van de Donk lestissima ad approfittare dell'errore e battere Chamberlain in uscita. Le inglesi non ci stanno e sfiorano il gol con White servita in profondità da Moore: la numero 18 tocca di punta in anticipo sul portiere, ma manda di poco a lato. L'Inghilterra continua a pressare e attaccare trovando qualche varco in più nella difesa olandese, ma senza riuscire a trovare la rete per l'opposizione di Van Veenendaal e quando il portiere non arriva di Spitse che salva sulla linea un gol praticamente fatto a pochi minuti dalla fine. Nel recupero arriva invece addirittura il tris dell'Olanda con Martens che da posizione defilata in area di rigore dalla sinistra mette in mezzo un tiro-cross che trova la deviazione di Bright alle spalle di Chamberlain per chiudere la gara e far esplodere la festa arancione.

Olanda-Inghilterra 3-0 (22° Miedema, 61° Van de Sanden, 90° Aut. Bright)