HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Politano verso il Napoli, è l'acquisto giusto?
  Sì, dà un'alternativa all'irriconoscibile Callejon dell'ultimo periodo
  No, al Napoli sarebbe servito un giocatore diverso
  No, il campionato azzurro è compromesso, a prescindere dagli arrivi

La Giovane Italia
Europa

Il Rinascimento dell'OM. Fra mosse di mercato e spirito di rivalsa

05.12.2019 16:27 di Luca Bargellini  Twitter:    articolo letto 2013 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Trenta punti, a tanto ammontava il distacco al termine della passata stagione fra il PSG campione di Francia e l'Olympique Marsiglia allenato da Rudi Garcia. Un divario che oggi, sei mesi dopo, si è ridotto a cinque lunghezze. Non perché i parigini siano crollati nel rendimento (sono e rimangono una formazione che poco ha a che spartire con il resto del calcio francese), ma per la rinascita della formazione della Costa Azzurra.

Un Rinascimento dovuto ad una serie di fattori: in primis la voglia di rivalsa dei senatori della squadra (da Kevin Strootman tornato ai livelli visti a Roma, passando per Steve Mandanda fino ad arrivare a Dimitri Payet), ma anche l'arrivo in panchina di un Andrè Villas-Boas che, dopo stagioni in chiaroscuro fra San Pietroburgo e la Cina, si trovava fra le mani l'occasione giusta per rilanciarsi.

Una voce importante è stata anche quella legata al mercato che ha visto sbarcare a Marsiglia elementi come Dario Benedetto (già sei gol per l'ex Boca) e Valentin Rongier subito determinati per l'andamento del club.

Le cinque vittorie consecutive in Ligue A, che diventano sei nelle ultime sette giornate di campionato, affondano le radici in questi fattori. Radici che possono consegnare all'OM un ruolo da protagonista per tutta la stagione. Senza coppe europee durante la settimana il numero degli impegni rispetto al PSG, ma anche ad altri rivali come Lille, Rennes e Saint-Etienne, metterà a disposizione della compagnie di Marsiglia un'arma in più da giocarsi per la vetta. Per la qualificazione alla prossima Champions League e, chissà, anche per il titolo.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Europa

Primo piano

...con Perinetti “Il rendimento negativo del Napoli si protrae da inizio anno, anche con Ancelotti che è riuscito a mantenere la barra dritta in Coppa. Gattuso ha trovato gli stessi problemi di Ancelotti, aggravati da un pessimismo generale”. Così a TuttoMercatoWeb il dirigente doppio ex di Napoli...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510