Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Bundesliga: Wolfsburg allo spareggio salvezza, BVB terzo

Il punto sulla Bundesliga: Wolfsburg allo spareggio salvezza, BVB terzoTUTTO mercato WEB
lunedì 22 maggio 2017, 08:002017
di Rosa Doro

Si è conclusa la Bundesliga che ha regalato tutti i verdetti non ancora arrivati. In un finale trhiller l'Amburgo è riuscito a conquistare la salvezza nello scontro diretto contro il Wolfsburg, battuto negli ultimi minuti e costretto a giocare lo spareggio per restare nella massima serie. Un fallimento annunciato quello del Wolfsburg che tra una programmazione stentata, cambi di allenatore e un mercato abbozzato ha raccolto quello che ha seminato. Salve oltre all'Amburgo, anche il Mainz nonostante il ko subito in casa del Colonia, lanciato verso il quinto posto e dunque qualificato per la fase a gironi di Europa League e l'Augsburg, capace di fermare sullo 0-0 l'Hoffenheim.

Un pareggio che vale il quarto posto per una delle sorprese di questa stagione e che porta il Dortmund, bravo a ribaltare e battere 4-3 il Werder Brema, al terzo posto che vuole dire Champions League dalla porta diretta. Andrà in Europa League anche l'Hertha Berlino finito al sesto posto dopo l'incredibile sconfitta subita in casa per 6-2 contro il Bayer Leverkusen, mentre il Friburgo ha pagato l'ultima giornata giocata in casa dei campioni, un Bayern Monaco che ha salutato Xabi Alonso e Philipp Lahm in un giorno di grande festa. Hanno chiuso il loro campionato con un pareggio invece Lipsia, Schalke e M'Gladbach: la prima certa del secondo posto in un anno da record, le altre due deluse per aver mancato la qualificazione all'Europa.

CLASSIFICA: Bayern Monaco 82, Lipsia 67, Dortmund 64, Hoffenheim 62, Colonia 49, Hertha 49, Friburgo 48, Werder Brema 45, M'Gladbach 45, Schalke 04 43, Francoforte 42, Leverkusen 41, Augsburg 38, Amburgo 38, Mainz 37, Wolfsburg 37, Ingolstadt 32, Darmstadt 35.