Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le 16 d'Europa League - Lione, la finale casalinga è il più grande sogno

Le 16 d'Europa League - Lione, la finale casalinga è il più grande sognoTUTTO mercato WEB
venerdì 23 febbraio 2018, 11:222018
di Marco Frattino

Giocare e vincere una finale a gara unica di Europa League nel proprio stadio è un evento più unico che raro. Quasi mai, però, le formazioni che hanno l'onore di ospitare l'ultimo atto della vecchia Coppa Uefa riescono a raggiungere la finalissima. E, evento ancora più raro, riescono ad alzare al cielo la coppa dinnanzi la propria tifoseria.

È capitato alla Juventus nel 2014, con i bianconeri di Antonio Conte fermati in semifinale dal Benfica senza raggiungere la finale dello Stadium, mentre nel 2002 il Feyenoord vinse la vecchia Coppa Uefa contro il Borussia Dortmund di fronte il proprio pubblico. Lo Sporting nel 2005, invece, uscì sconfitto allo stadio José Alvalade col CSKA Mosca.

Ora il Lione di Bruno Génésio spera di raggiungere l'ultimo atto, in programma proprio al Groupama Stadium il 17 maggio. Non sarà facile ma, intanto, Nabil Fekir e compagni hanno superato con una certa facilità il Villarreal ai sedicesimi, un piccolo segnale che può lanciare l'Olympique tra le probabili finaliste dopo le difficoltà di inizio competizione nel girone dell'Atalanta.

Il percorso in Europa:
Europa League
Apollon Limassol-Lione 1-1
Lione-Atalanta 1-1
Everton-Lione 1-2
Lione-Everton 3-0
Lione-Apollon Limassol 4-0
Atalanta-Lione 1-0
Lione-Villarreal 3-1
Villarreal-Lione 0-1