Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Ajax - Ziyech faro, Tadic illude. Wober, ma che fai?

Le pagelle dell'Ajax - Ziyech faro, Tadic illude. Wober, ma che fai?TUTTO mercato WEB
mercoledì 12 dicembre 2018, 23:132018
di Luca Chiarini
Risultato finale: Ajax-Bayern Monaco 3-3

Onana 6,5 - Freddato ed esente da colpe sul vantaggio del Bayern, una manciata di minuti più tardi si supera sul tap-in non irresistibile di Lewandowski. Copione che si ripete anche nella ripresa, anche se allo scadere è costretto ad arrendersi al rigore del polacco e al colpo di biliardo di Coman.

Mazraoui 6 - Parte bene e regala lampi di buona fattura nella fase iniziale della contesa: vedasi ad esempio il dribbling secco su Alaba seguito dal cross preciso per Tadic. Cala alla distanza, quando è costretto a fare i conti con il traffico più intenso sul binario di competenza.

De Ligt 6 - Una dose di responsabilità sulle défaillance che propiziano le tre reti bavaresi ricade anche su di lui, ma la consueta classe non stenta ad emergere e tiene come può a galla i suoi, anche con mezzi di fortuna. Non trova rimedio nel folle finale, quando il reparto si disunisce irreparabilmente.

Wober 4 - A tratti in soggezione contro clienti scomodi: esordisce con un liscio sul filtrante di Muller per Lewandowski. Lascia scoperta la zona di campo di sua competenza sull'uno a zero bavarese. Al sessantasettesimo affossa Goretzka con il piede a martello e lascia i suoi in dieci.

Tagliafico 5,5 - Più croce che delizia. Salva la faccia con il gol nel finale che regala qualche minuto di speranza ai Lancieri, ma commette più errori del lecito. Un paio di sbavature sanguinose in uscita, commette il fallo da rigore su Thiago.

De Jong 5 - Il prodigio che fa gola alla big d'Europa non brilla nella serata più importante. Se la cava in palleggio quasi per inerzia, ma non incide e chiude con la svista che genera il controsorpasso tedesco.

Blind 6,5 - Si scrolla rapidamente di dosso gli indugi iniziali e detta i ritmi in transizione. Cuce bene il gioco e trova qualche bella sventagliata per i tre davanti. Si muove a dovere anche in contenimento, garantendo alcuni rammendi utili.

Van de Beek 6,5 - Al netto di qualche errore, interpreta bene le due fasi ed è il polmone della squadra. Prima dell'intervallo ciabatta da posizione propizia, un tempo più tardi si fa perdonare con l'assist per il primo sigillo di Tadic. (Dal 78' Dolberg 6,5 - Guadagna il rigore che illude i Lancieri).

Ziyech 7,5 - Ingaggia un duello a distanza con Neuer, vinto ai punti dal tedesco. È il faro delle offensive olandesi: mette la firma sulle chance più nitide ed è il maggiore spauracchio per la difesa del Bayern. Un suo tocco morbido dà il via al pari di Tadic.

Tadic 7 - Nei primi quarantacinque non perde la connessione con i compagni di ventura, ma sbaglia sistematicamente la scelta nei momenti topici. In avvio di ripresa trova il pari con un tap-in agevole su invito di van de Beek. Arricchisce il bottino personale con il penalty che vale il momentaneo due a uno.

Neres 6,5 - È ben inserito nei meccanismi del tridente biancorosso, anche se più degli altri sbava sul più bello. Rapidità ed estro che intensificano gli sforzi per Sule e soci. Lascia il posto ad Huntelaar nel finale. (Dall'89' Huntelaar 6 - Entra a sessanta secondi dal novantesimo, giusto il tempo di servire l'assist a Tagliafico).