Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Finale E.League, si alza il sipario sulla Friends Arena

LIVE TMW - Finale E.League, si alza il sipario sulla Friends ArenaTUTTO mercato WEB
mercoledì 24 maggio 2017, 18:502017
di Tommaso Bonan
fonte Con la collaborazione del nostro inviato a Stoccolma, Simone Bernabei
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA!

20.20 - Parterre de roi alla Friends Arena per la finalissima di Europa League tra Ajax e Manchester United. A Stoccolma sono presenti tanti big del passato e non solo: in tribuna c'è Edwin van der Sar, ex portiere dei lancieri e dei red devils nonché attuale dirigente del club olandese, tutti gli infortunati della squadra di Josè Mourinho ma anche Sir Alex Ferguson, Louis Van Gaal - altro doppio ex della sfida - e Fatih Terim.

20.00 - Queste le formazioni ufficiali:

AJAX (4-3-3) - Onana; Riedewald, De Ligt, Sánchez, Veltman; Ziyech, Schöne, Klaassen; Younes, Dolberg, Traoré. All. Bosz.

MANCHESTER UNITED (4-1-4-1) - Romero; Darmian, Blind, Smalling, Valencia; Ander Herrera; Mkhitaryan, Pogba, Fellaini, Mata; Rashford. All. Mourinho.

18.50 - Ai cancelli, aperti da 40 minuti circa, oltre agli steward UEFA e alla Polizia ci sono anche gli staff di sicurezza delle due società.

18.33 - Clima fra tifosi estremamente tranquillo, nessuno scontro o timore di faccia a faccia "bruschi": il nostro inviato ci riferisce che le due tifoserie sono state posizionate a grande distanza, ma il clima rimane disteso a prescindere da questo.

18.07 - Il centrocampista dei Red Devils Ander Herrera parla così dell'atmosfera che l'ha colpito in questa edizione di Europa League: "L'atmosfera contro Feyenoord e Fenerbahce era dura, ma io mi tengo sempre la mia, quella dell'Old Trafford".

17.45 - Sole e 20 gradi a Stoccolma, dove Ajax e Manchester United si sfideranno per l'Europa League 2017: è attesa una serata serena, senza il minimo rischio di precipitazioni.

17.37 - Auguri che arrivano anche dall'Inghilterra per l'Ajax: gli ex Jan Vertonghen, Toby Alderweireld e Christian Eriksen hanno pubblicato un video per sostenere il loro precedente club:

17.11 - La "marea rossa" composta dai tifosi di Manchester e Ajax si ingrossa: l'apertura dei cancelli è prevista per le 18, informa il nostro inviato a Stoccolma.

16.46 - Rientrato l'allarme relativo alla presenza di Andre Onana tra i pali dei lancieri. Il portiere di colore sembrava essere in dubbio per un attacco febbrile ma lo stesso Van der Sar ha smentito l'ipotesi di un'assenza dello stesso stasera.

16.23 - Edwin Van der Sar, dirigente dell'Ajax ed ex portiere, ha parlato così dalla Fan Zone biancorosso: "Ci sono tante sensazioni oggi, ma prevale il senso di orgoglio per quello che abbiamo ottenuto tutti insieme, contando l'uno sull'altro. Siamo di nuovo in una finale europea dopo 21 anni".

15.46 - Anche John Heitinga, difensore che ha fatto la storia del lancieri, sarà allo stadio stasera per dare sostegno ai suoi.

15.22 - Jesse Lingard ha parlato così al sito ufficiale del club della propria esperienza in questa edizione dell'Europa League: "Il mio gol preferito è stato quello il Feyenoord. Contro il Celta Vigo invece credo abbiamo fatto la nostra migliore prestazione".

15.00 - Tifosi dell'Ajax letteralmente scatenati nelle vie di Stoccolma e, soprattutto, all'interno della loro Fan Zone in Fleminggatan. Cori, musica, fumogeni e tanta tanta birra stanno facendo da cornice all'avvicinamento al fischio d'inizio delle 20.45. La maggior parte di loro ha raggiunto la città svedese nella serata di ieri, gli altri questa mattina.

14.20 - Queste le ultime di formazione raccolte dall'inviato di Tuttomercatoweb.com e TMW Radio a Stoccolma sulla finale di stasera tra Ajax e Manchester United.
Ajax (4-3-3): Onana; Veltman, Sanchez, De Ligt, Riedewald; Ziyech, Schone, Klaassen; Traore, Dolberg, Younes (Kluivert).
Manchester United (4-3-3) Romero; Valencia, Smalling, Blind, Darmian; Herrera, Fellaini (Carrick), Pogba; Lingard, Rashford, Mkhitaryan.

14.15 - Numerosa la presenza di tifosi di Ajax e Manchester United in città, non mancano anche gli striscioni dei sostenitori inglesi dopo gli attentati di due giorni fa.

13.55 - Prosegue l'attesa, sia in casa United che in casa Ajax, in vista della partita di questa sera. Intanto, a Stoccolma, tutto tranquillo in entrambe le fan zone.

13.26 - Dalla Turchia, è arrivato l'in bocca al lupo di Nigel de Jong, cuore biancorosso che non si è dimenticato dell'Ajax in questo giorno così significativo:

13.05 - A fondo articolo qualche immagine in arrivo da Stoccolma, in particolare dalla zona in cui sono assiepati tutti i tifosi dell'Ajax. Per i lancieri una finale importantissima, che riporta la squadra di Amsterdam nel calcio che conta dopo tanti anni di magra.

12.27 - Qui Manchester United. Anche se domenica José Mourinho ha fatto esordire cinque giovani, stasera in finale vedremo tutta un'altra formazione. In porta ci sarà Sergio Romero, che ha sostituito David de Gea per gran parte della stagione in Europa, mentre Phil Jones è il principale candidato come centrale al posto di Eric Bailly. Marcus Rashford cercherà di colmare il grande vuoto lasciato da Zlatan Ibrahimovic. Questa la probabile formazione: Romero; Valencia, Jones, Blind, Darmian; Fellaini, Herrera, Pogba; Lingard, Rashford, Mkhitaryan.

12.00 - Qualche numero sui protagonisti. Per Mourinho - senza l'idolo di casa, Zlatan Ibrahimovic - quella di oggi è la quarta finale europea, tutte vinte le altre tre. I Red Devils sono in corsa per un piccolo Triplete, dopo i successi in Community Shield e Coppa di Lega, e per la prima vittoria di questo trofeo. Di fronte i ragazzi dell'Ajax, in campo con un'età media di 22 anni.

11.45 - Al momento presenza massiccia dei tifosi olandesi in città. La UEFA, ricordiamo, ha destinato 15 mila biglietti ad ogni club, più 20mila a vendita libera.

11.37 - Giornata particolarmente soleggiata a Stoccolma (attualmente 18 gradi). Per stasera previsto bel tempo, ma in caso di pioggia si provvederà a "chiudere" la Friends Arena, stadio dotato di un tetto mobile per riparare gli spettatori. Sono tre le Fan Zone allestite (come potete vedere dalle foto in calce all'articolo): il Manchester United in Rörstrandsgatan, l'Ajax in Fleminggatan, quella mista in Kungstradgarden. In quest'ultima sarà esposta la Coppa per le foto con i tifosi.

Il Manchester United di Josè Mourinho da un lato e l'Ajax di Peter Bosz dall'altro. Saranno queste due squadre, stasera a Stoccolma, a contendersi l'Europa League. Una finale, alla Friends Arena, anche nel nome dell'amicizia e della fratellanza. Prima dell'inizio della sfida che vale il primo trofeo continentale, infatti, ci sarà un lunghissimo minuto di silenzio (ed una cerimonia di apertura in forma e tono minori) per ricordare le vittime della strage di Manchester di due giorni fa.

Finale Uefa Europa League
Finale Uefa Europa League
Finale Uefa Europa League
Finale Uefa Europa League
Fan zone Europa League
Fan zone Europa League
Fan Zone Ajax
Manchester United
Manchester United
Friends Arena