Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mjällby, Soli: "Blomqvist è un talento, Tankovic potenziale da big"

Mjällby, Soli: "Blomqvist è un talento, Tankovic potenziale da big" TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 30 marzo 2014, 20:502014
di Alessio Calfapietra

La Svezia si tinge un po' d'azzurro. Il giovane Alessandro Soli, romano d'origine, è il nuovo consulente di mercato per il Mjällby, società che milita nell'Allsvenskan, la massima serie locale. Il campionato è partito questo oggi e per i giallo-neri subito un pareggio interno contro il Gefle.
La redazione di Footballscout24 ha contattato Soli in esclusiva, facendo una panoramica del calcio di Stoccolma e dintorni: "Da diversi anni seguo il campionato svedese e ho sviluppato la mia rete di contatti con le società, giocatori e gli addetti ai lavori. Con il Mjällby sono entrato in contatto con il "Klubbchef", Jörgen Martinsson, grazie ad un amico in comune. Abbiamo organizzato diversi meeting a Sölvesborg, in modo da conoscerci meglio. Da gennaio abbiamo deciso di prendere la stessa strada, riflettendo inizialmente insieme su quale posizione possa ricoprire all'interno del club. Sono davvero contento per come si è sviluppato il rapporto e la fiducia tra me ed il club. Mi occuperó principalmente di scouting e di rapporti con i club stranieri. Saró di supporto all'attività svolta quotidianamente da Jörgen Martinsson".

L'Allsvenskan è un campionato con una media di età molto giovane, come si sviluppa lo scouting dei club svedesi?
"Ogni club sviluppa lo scouting attraverso contatti con addetti ai lavori da ogni parte del mondo. Ci sono squadre che hanno a disposizione anche gli scout, che monitorano sia i campionati stranieri, sia i campionati di categoria inferiore in svezia e i campionati giovanili. Le squadre con minori disponibilitá economiche, monitorano i diversi mercati grazie ai software per lo scouting che ormai tutti conosciamo. La differenza principale tra Italia e Svezia, è che in quest'ultima si predilige lo sviluppo dei giovani e l'acquisto da campionati domestici. Le formazioni giovanili svedesi sono formate da ragazzi di ottimo livello, con un potenziale enorme. Il loro costo di sviluppo è sicuramente inferiore rispetto al costo per l'acquisto di un giocatore da fuori. Anche grazie a questa mentalità le nazionali giovanili svedesi stanno crescendo e ottenendo ottimi risultati nei tornei internazionali".

Andreas Blomqvist è un Nazionale U21, puo' diventare il top player del tuo Mjällby?
"Andreas ha qualitá molto interessanti. A gennaio è stato chiamato da Hamren, allenatore della nazionale maggiore svedese, per due amichevoli ad Abu Dhabi. É un centrocampista di qualità, noi puntiamo molto sulle sue caratteristiche di gioco. Sicuramente è uno dei giovani di spicco della nostra società. Abbiamo diversi elementi che sono stabilmente aggregati alle nazionali giovanili.

In Inghilterra gioca Guidetti e si sta mettendo in mostra Muamer Tankovic. Diventaranno giochi di profilo internazionale?
"Riguardo Guidetti, spero possa tornare al livello di quando giocava al Feyenoord. Al Manchester City, non ha trovato mai spazio, ora allo Stoke fa fatica a trovare minutaggio e fiducia nei propri mezzi. Deve assolutamente trovare una squadra che punti seriamente su di lui, le qualità per fare bene non gli mancano di certo. Con riferimento a Tankovic, ha un potenziale da top team. Ha da poco esordito sia con il Fulham che con la nazionale svedese. Deve crescere con tranquillità, magari in una squadra dove possa giocare regolarmente.

Quali sono le squadre italiane più attive sul mercato svedese?
Il campionato svedese è sicuramente seguito da molte società europee. Quando si è allo stadio, è facile trovare osservatori da Olanda, Russia, Belgio e Germania. Le italiane utilizzano maggiormente i software per monitorare il campionato, per poi inviare gli scout sul posto dopo un'attenta analisi del giocatore.

Qual è la favorita dell'Allsvenskan 2014?
"Penso che sulla carta la squadra di maggiore qualità sia il Malmö, che nonostante l'addio di Hamad (trasferitosi all'Hoffenheim) è riuscita a far tornare in svezia Markus Rosenberg ed a trattenere giocatori di ottimo livello come Magnus Eriksson ,Guillermo Molins, Miiko Albornoz e Pontus Jansson. Penso sia la squadra più completa in ogni reparto".