Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Borsino di TFC
Fantacalcio, COME CAMBIA LA SAMPDORIA CON GIAMPAOLOTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 19 gennaio 2022, 13:50Borsino di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Nicolò Lorenzetti

Fantacalcio, COME CAMBIA LA SAMPDORIA CON GIAMPAOLO

Andiamo ad analizzare come Giampaolo potrebbe schierare la formazione blucerchiata.

Marco Giampaolo ritorna sulla panchina della Sampdoria dopo la fortunata esperienza durata tre stagioni (dalla Serie A 2015/2016 al termine del campionato 2018/2019), con due decimi posti e un nono posto e con 49 vittorie, 26 pareggi e 48 sconfitte. Il tecnico nato in Svizzera proverà quindi a rilanciare sia la sua carriera che la stagione fino ad ora molto sottotono della squadra blucerchiata.

Andiamo a vedere  come cambia fantacalcisticamente la squadra: tatticamente ha sempre provato a proporre un 4-3-1-2, prestando particolare attenzione al ruolo del trequartista e delle triangolazioni offensive, con una ricerca quasi spasmodica delle verticalizzazioni e dell’attacco alla profondità. Nella breve esperienza al Torino si è però prestato a una maggiore elasticità sul modulo passando a un 3-5-2 che gli garantisse maggiore copertura.


IPOTESI MODULO 4-3-1-2

Audero
Bereszynski (Conti) - Yoshida (A.Ferrari) - Colley (Magnani) - Augello
Ekdal (Askildsen) - Rincon - Thorsby
Candreva
Caputo (Quagliarella) - Gabbiadini


Tutto il reparto arretrato rimarrebbe pressapoco lo stesso, aspettando il rientro di Audero, Yoshida e Colley che ne avranno almeno fino a febbraio e che verranno sostituiti da Falcone, Magnani e uno tra Ferrari e Dragusin. Giampaolo è un estimatore degli esterni di spinta e Bereszynski e Augello dovrebbero essere i due terzini titolari, anche se il primo è strettamente insidiato da Conti che cerca spazio. A centrocampo il tecnico di Bellinzona ha sempre preferito giocatori di tecnica, ma al momento in rosa sono presenti centrocampisti più di quantità che di qualità. Candreva è il grande dubbio: impossibile pensare che rimanga fuori, potrebbe quindi essere spostato dietro le punte in attesa di Damsgaard, per poi abbassarsi nel ruolo di mezz'ala destra. Verre è l'unico trequartista puro in rosa e potrebbe trovare spazio, salvo un'eventuale cessione nel corso di questa sessione di mercato, alle spalle dei due attaccanti che presumibilmente saranno Caputo e Gabbiadini, ma con Quagliarella pronto a subentrare.
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __


IPOTESI MODULO 3-5-2
Audero
Yoshida (A.Ferrari) - Magnani (Dragusin) - Colley
Candreva (Bereszynski - Conti) - Ekdal (Askildsen) - Rincon - Thorsby - Augello (Damsgaard)
Caputo (Quagliarella) - Gabbiadini


Non è da escludere che Giampaolo, almeno in un primo momento, si possa affidare a un modulo più congeniale e più conosciuto alla rosa sampdoriana: Candreva potrebbe sfruttare le grandi capacità di corsa sulla fascia, con Augello dall'altra parte a sostituire Damsgaard.