Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
ESTERNI, NUMERI A CONFRONTO: COMANDA KOUAME. SOTTIL-NICO DIVARIO NETTOTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
lunedì 5 dicembre 2022, 15:35Notizie di FV
di Samuele Nenti
per Firenzeviola.it

ESTERNI, NUMERI A CONFRONTO: COMANDA KOUAME. SOTTIL-NICO DIVARIO NETTO

In questa prima parte di stagione, interrotta dal Mondiale, la sorpresa più bella è stata Christian Kouame, anche e soprattutto a livello di numeri. Analizzando i vari dati degli esterni della Fiorentina, è evidente di come il calciatore ivoriano sia al comando della classifica con ben 3 gol e 7 assist tra Serie A e Conference League. Inoltre, è stato il più utilizzato da Vincenzo Italiano con 1359’ minuti giocati divisi in 20 presenze. Seguono questa particolare classifica Ikoné e Saponara, a pari merito vista la stessa quantità di bonus portata a casa. Il francese ex Lille, nei 1183’ minuti giocati fin qui, ha collezionato 2 gol e 3 assist. Mentre Ricki conta 1 gol e 4 assist. Ovviamente il tutto compreso, nuovamente, tra Serie A e Conference League.

Sottil-Nico: divario netto rispetto al resto dei compagni.
Non passano di certo inosservati i numeri, soprattutto a livello di minuti giocati, dei due restanti esterni in maglia viola: Nico Gonzalez e Sottil. L’argentino, nei 389’ minuti giocati, ha fatto 4 gol e 0 assist. Sottil invece, giocando di più (circa 600 minuti), ha collezionato solamente 3 assist. Sono comunque buoni numeri, ma non confermati visti il poco minutaggio, causa infortuni, ottenuto.

Alla ripresa del campionato le risposte che Vincenzo Italiano si potrebbe aspettare dai suoi esterni sono queste: la conferma del buon momento di Ikoné (con l’aggiunta di qualche gol), la consacrazione definitiva di Kouame, l’esperienza di Saponara nei momenti di bisogno e, soprattutto, la costanza in presenze e bonus di Nico Gonzalez e Sottil. Entrambi protagonisti in primo piano, sulla carta, di questa Fiorentina ma assenti in questa prima parte dell'anno.