Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Fiorentina, Italiano: "Stiamo lavorando sul problema gol. Amrabat già rimesso sul pezzo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 febbraio 2023, 23:00Serie A
di Marco Pieracci

Fiorentina, Italiano: "Stiamo lavorando sul problema gol. Amrabat già rimesso sul pezzo"

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, commenta così ai microfoni di Mediaset la seconda qualificazione consecutiva per le semifinali di Coppa Italia ottenuta grazie al successo per 2-1 sul Torino: "Bello quando un giocatore come Jovic può anche non essere totalmente dentro la partita ma riesce ad approfittare di una situazione, di una palla sporca e siccome stavamo spingendo e creando tanto pensavo di poterlo sfruttare, così è stato: si è smarcato segnando un bel e poi ha fatto anche un grande assist per Kouamé. Stasera ha fatto l'attaccante vero e proprio, certo che può fare ancora meglio, essere più dentro la partita però ha fatto quello che gli chiediamo: gol e assist".

La finalizzazione resta il problema di questa squadra?
"Il problema resta, stasera con Jovic e Ikoné siamo riusciti a trovare il gol ma dopo tantissime occasioni. Ci stiamo lavorando, cercando di migliorare e sono convinto che continuando a creare in questo modo i gol arriveranno perché i ragazzi ce l'hanno nelle corde. Dobbiamo superare questo momento".

Torino sempre pericoloso quando è arrivato in area?
"Si lavora per creare tanto e concedere poco, poi ci sono anche gli avversari che hanno qualità e riescono a creare trame di gioco importanti liberando uomini dentro l'area però siamo stati bravi a controbattere. Terracciano si è opposto bene in due o tre occasioni. Col Torino sono sempre partite difficili, loro ti attaccano portando sempre tanti uomini e il bello è che giocando a viso aperto può capitare questo. Abbiamo dato modo alla gente di godersi una partita molto aperta".


Come si gestisce ora Amrabat?
"Si è già rimesso sul pezzo, oggi ha chiesto scusa ai compagni per non essere stato con la testa su questo impegno. Dal momento in cui tutto rientra si fa avanti e si dà l'anima per la Fiorentina: è un ragazzo richiesto da tutte le top squadre europee. Adesso è con noi e deve dimostrare il suo valore. Per noi è tutto a posto".

Si può recuperare terreno in campionato?
"Purtroppo siamo attardati e dobbiamo cercare di recuperare già a partire dalla prossima gara in casa col Bologna. La classifica dice questo, intanto siamo in semifinale di Coppa Italia, era un nostro obiettivo e ci siamo riusciti per il secondo anno consecutivo. Poi ripartirà anche la Conference League, il tour de force non finisce oggi. Bisogna essere pronti a tutto".