Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Calcio femminile
Ragazze, che spettacolo. 7,3 milioni di spettatori per Italia-BrasileTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 19 giugno 2019, 14:57Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Ragazze, che spettacolo. 7,3 milioni di spettatori per Italia-Brasile

La scelta della Rai di spostare dal secondo canale alla rete ammiraglia la diretta della sfida fra Italia e Brasile di ieri sera è stata vincente. Le azzurre, uscite sconfitte dal campo pur mantenendo il primo posto del girone, hanno infatti fatto il pieno con oltre 6,5 milioni di telespettatori e il 29,3% di share. Più di quanto fatto registrare dall’Under 21 contro i pari età della Spagna all’esordio dell’Europeo (5,6 milioni e 29,4% di share) e dall’Italia di Roberto Mancini impegnata contro la Grecia nelle qualificazioni europee (5,3 milioni di spettatori e 28,8% di share).

Al dato della tv pubblica va inoltre sommato quanto fatto registrare dall’emittente satellitare Sky che ha raccolto 798mila spettatori (3,6 % di share). Totale 7,3 milioni e rotti di audience complessiva e 32.8% di share.

Un dato oltre ogni aspettativa che dimostra come il calcio femminile stia conquistando una fetta sempre più grande di pubblico e piaccia sempre di più. La crescita è esponenziale (merito anche dalla prima serata e del fascino dell’avversaria) visto che contro l’Australia, domenica alle 13, erano stati 3,5 milioni gli spettatori, mentre contro la Giamaica, venerdì alle 18, si era registrato un calo con 3 milioni di spettatori complessivi. La gara col Brasile ha raddoppiato gli ascolti diventando così la gara di calcio femminile più vista di tutti i tempi nel nostro paese. Con all’orizzonte un ottavo di finale che potrebbe far lievitare ulteriormente il pubblico davanti alle tv.