Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / A tu per tu
...con MarinoTUTTO mercato WEB
© foto di Aurelio Bracco
sabato 26 ottobre 2019, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

...con Marino

“Curioso di vedere Thiago Motta in panchina, può fare bene. 2-7-2, i numeri non contano. Lazio, Inzaghi e le voci: normale quando non arrivano i risultati. Di Natale allenatore dei grandi, si può”
“Thiago Motta mi incuriosisce, aspetto di vedergli mettere in pratica ciò che ha detto. È stato un grande calciatore, ha avuto allenatori di spessore. Può fare bene”. Così a TuttoMercatoWeb Pasquale Marino sul nuovo allenatore rossoblù, Thiago Motta.

Andreazzoli esonerato dal Genoa, Giampaolo dal Milan e Di Francesco dalla Samp. L’ultimo periodo è stato contraddistinto da alcuni esoneri.
“A livello umano mi dispiace. Ho avuto il piacere di conoscere Andreazzoli. Il Genoa era partito bene, le prestazioni a parte quella di Parma ci sono state. Mi dispiace anche per Giampaolo, quando un allenatore non riesce a portare avanti il proprio lavoro non è bello”.

Genoa in grosse difficoltà e allenatore giovane. Aver affidato la panchina a Thiago Motta un rischio?
“C’è tutto il tempo per lavorare e consentire a Thiago Motta di inserirsi. Siamo ancora all’inizio. Ci sono tanti punti in palio”.

Thiago Motta e il 2-7-2, come la vede?
“Non sono i numeri che contano, più che altro l’atteggiamento. Il sistema di gioco da solo non vince una partita. Bisogna avere giocatori motivati in una certa maniera che si applichino. I numeri lasciano il tempo che trovano”.


Che bagarre in zona retrocessione...
“Quest’anno è ancora più difficile. C’è totale equilibrio. La parte bassa della classifica è indecifrabile. Le neopromosse stanno facendo bene: il Lecce esprime un bel calcio, il Verona sta facendo bene e il Brescia ancora meglio dimostrando di competere anche con le più forti perché ha un’organizzazione di gioco importante e gli inserimenti dal mercato sono stati utili”.

Stasera c’è Genoa-Brescia...
“Dal punto di vista mentale il Brescia sta meglio. C’è curiosità per il debutto di Thiago Motta, conoscendo Preziosi che è da tanti anni nel calcio crede che possa fare bene”.

Un altro allenatore a rischio è Simone Inzaghi, se vanno male le prossime partite può sostituirlo Gattuso.
“La Lazio esprime un calcio importante. Quando un allenatore fa giocare bene le squadre non può essere a rischio. Se c’è qualche sconfitta se ne parla, è normale”.

Di Natale qualche settimana fa ha detto di sognare la panchina dell’Udinese. Lei è stato il primo ad avergli dato una chance, nel suo staff tecnico, l’anno scorso, allo Spezia.
“Glielo auguro. L’anno scorso ha iniziato nel mio staff ad allenare gli attaccanti. Quest’anno sta allenando una squadra tutta sua. Se non è ora, può crescere facendo esperienza con i giovani. Per poi arrivare ai grandi. Ha tutto per riuscirci”.