Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
ESCLUSIVA TMW - Pellizzaro: "Vedo portieri di.. hockey e pallamano. La nostra scuola la migliore"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 11 ottobre 2021, 19:49Serie A
di Lorenzo Marucci
esclusiva

Pellizzaro: "Vedo portieri di.. hockey e pallamano. La nostra scuola la migliore"

Giorgio Pellizzaro ex portiere ed ex preparatore dei portieri, è stato un fido collaboratore di Claudio Ranieri, dal Napoli al Leicester. Con lui abbiamo analizzato il campionato e non solo. "C'è chi si meraviglia del Napoli in testa - dice a Tuttomercatoweb.com - ma è una grossa squadra, guardate la rosa che ha, il parco riserve è di prim'ordine. Ci sono poi tra le altre anche anche outsider come la Fiorentina che stanno andando bene".

E la Juve?
"E ' una squadra che... arriva. Conoscendo Allegri, se le altre fanno un passo falso la Juve c'è. A lungo andare sarà tra le primissime".

Alla ripresa del campionato c'è Juve-Roma...
"Conoscendo i due allenatori si vedranno scintille. Sono due modi diversi di vedere il calcio. Più pragmatico Allegri, Mou ha più fantasia da come lo conosco: lui si sa adeguare al campionato, al Chelsea ha portato delle novità per il calcio inglese, in Italia si è adeguato e l'Inter del Triplete era una squadra che più italiana non c'era...".

Come giudica i portieri italiani?
"Sinceramente dispiace dirlo, ma gli italiani sono sempre meno e quelli che giocano sono quasi tutti stranieri. Sono convinto che la scuola italiana venga messa in secondo piano per non dire peggio; i preparatori italiani sono i migliori del mondo, insegnano la tecnica del portiere e a come stare in porta. Adesso però si tirano fuori e si vedono portieri che sembrano di... hockey o pallamano. Noi andiamo dietro gli stranieri, ma perchè? Siamo stati maestri, non è detto che un tedesco sia migliore di uno italiano. Magari i nostri soffrono gli errori di più di uno straniero, ma in generale la nostra scuola resta la migliore e mi dispiace molto vedere tutto questo. Ci può essere una via di mezzo: devono venire da noi portieri stranieri di gran valore. I nostri devono poter emergere e non possono farlo, giocano solo in B... Non è concepibile".


Tornando alla lotta scudetto, Inter favorita?
"E' campione in carica e deve difendere il titolo ma deve stare attenta a Milan, Napoli e Atalanta anche se quest’ultima mi pare vada più piano di altri anni. Ci sono comunque parecchie pretendenti e ci sarà da divertirsi".

Prima diceva della Fiorentina...
"Ha un grandissimo allenatore, ha fatto giocare bene lo Spezia e mi aspetto grandi cose. Vlahovic mi auguro resti".

E Ranieri come lo vede di nuovo in Premier?
"L' ho sentito ieri mattina, era contento di essere al Watford, è una squadra buona, giovane. Il tecnico precedente, Xisco, era tra l'altro un nostro giocatore al Valencia. Claudio non ha problemi di lingua e ha la casa a Londra, è un ritorno a casa quasi. Sono convinto faccia bene, lui è ottimista"