Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Dalla Fiorentina al derby, tre ostacoli in undici giorni: inizia il tour de force della SampdoriaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 30 novembre 2021, 07:30Serie A
di Andrea Piras

Dalla Fiorentina al derby, tre ostacoli in undici giorni: inizia il tour de force della Sampdoria

E che tour de force sia. Tre impegni in undici giorni impegnativi che ci diranno sicuramente qualcosa di più del cammino della Sampdoria. Sfide toste che portano dritte alla partita delle partite in programma il 10 dicembre prossimo: il derby. Prima della stracittadina però ci saranno Fiorentina al "Franchi" e Lazio al "Ferraris". La formazione di Roberto D'Aversa però dovrà giocoforza ragionare gara per gara e allora ecco che la sfida contro i viola di Vincenzo Italiano rappresenta uno scoglio non indifferente vista la qualità dell'avversario, reduce però dalla sconfitta nel derby dell'Arno contro l'Empoli.

La tempesta non è alle spalle
La differenza la faranno le motivazioni. Dice il tecnico blucerchiato in conferenza stampa alla vigilia. Il morale di Quagliarella e compagni è certamente alto dopo i sei punti che hanno permesso di alzare la testa dal mare in tempesta ma che di fatto però non hanno allontanato il brutto tempo. E' un attimo ritornare in balia delle onde e la squadra lo sa. Ieri pomeriggio l'ultimo allenamento in Liguria, questa mattina invece si terrà la rifinitura a Coverciano e solo in quel momento l'allenatore abruzzese scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. Una formazione che sarà "la più performante" - per usare le parole del mister doriano - per sfidare i gigliati.


Dubbio in difesa
La probabilità è che venga confermato in blocco l'undici che ha battuto il Verona sabato scorso. L'unica assenza forzata è quella di Albin Ekdal, diffidato e ammonito contro gli scaligeri e quindi entrato in squalifica. Il posto dello svedese sarà occupato dal rientrante Adrien Silva che già nell'ultima partita era a disposizione dopo i due turni di stop. In difesa invece ci sarà da valutare Alex Ferrari. Scongiurata la frattura al polso sinistro per il centrale che, adesso, si gioca un posto con Yoshida al fianco di Colley. In attacco invece dovrebbe essere confermato il tandem Quagliarella-Caputo con Gabbiadini, "Ha avuto qualche problemino nella settimana del ritiro - ha commentato D'Aversa - ma ora sta recuperando", e quindi andrà in panchina.