Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Nzola spacca un'Atalanta addormentata. A fine primo tempo è 2-0 per lo SpeziaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 4 gennaio 2023, 15:22Serie A
di Andrea Losapio

Nzola spacca un'Atalanta addormentata. A fine primo tempo è 2-0 per lo Spezia

Primo tempo perfetto per lo Spezia, che si porta sul 2-0 con l'Atalanta nonostante qualche concessione difensiva. Gyasi si sblocca in questo campionato, mentre Nzola oltre a segnare fa l'assist per il compagno di reparto.

Lo Spezia parte subito con l'acceleratore pigiato. Così prima è Holm a mettere in moto Bastoni, che da posizione favorevole schiaccia il tiro e Sportiello può bloccare senza grossi problemi. All'ottavo però arriva il primo gol del 2023 dello Spezia: ad allargarsi stavolta è Nzola, dopo un pallone recuperato nella metà campo. Il cross è perfetto per la corsa di Gyasi che si infila fra Sportiello e Toloi e insacca da due passi. Lo svantaggio sveglia l'Atalanta, oggi con la casacca verde menta, con Zoet che sbaglia l'uscita e Koopmeiners che non riesce a deviare verso la porta.


Sfortunato, il portiere olandese, perché poco prima della metà del primo tempo è costretto a uscire per le conseguenze di una chiusura importante sul Duvan Zapata. Al suo posto entra Zovko che al ventiduesimo dice di no proprio al colombiano, anticipando la traiettoria e trovandosi vicino al palo. I minuti passano e gli uomini di Gasperini cambiano atteggiamento, provando a pressare di più. Nel momento migliore però si fa male Zapata, costretto al cambio per lasciare il campo a Hojlund che, dopo un minuto dall'ingresso, prova subito a calciare in porta.

Il problema per l'Atalanta, però, è dietro. Perché una palla persa a centrocampo, saccheggiata da Bourabia, diventa una opportunità di uno contro zero per Nzola, partito sul filo del fuorigioco con Toloi che sbaglia la linea dell'offside. Sportiello viene battuto dalla conclusione per il 2-0. La linea atalantina continua a essere troppo alta, l'occasione per accorciare ce l'avrebbe Hojlund ma Zovko è ancora bravissimo ad anticipare le intenzioni del danese e mettere i guantoni, osannato dalla Curva. Così è Palomino a intervenire in maniera magistrale su Nzola, lanciato in Fuga per la Vittoria per il 3-0: prodigioso l'argentino nel recupero per evitare che la partita sia già finita al 45'.