Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
FOCUS SUI REPARTI – Il Frosinone ha il parco attaccanti più forte della categoria…ottimo il loro stato di forma!TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 25 maggio 2017, 11:30News
di Luca Perna
per Tuttofrosinone.com

FOCUS SUI REPARTI – Il Frosinone ha il parco attaccanti più forte della categoria…ottimo il loro stato di forma!

Analizzati gli stati di forma del settore difensivo e di quello di centrocampo, cerchiamo di capire come stanno i “cannonieri” del Frosinone, in vista della prima sfida con il Carpi.

Sicuramente l’attacco del Frosinone più degli altri reparti ha dimostrato una continuità impressionante durante tutta la stagione. Raramente si è assistito a passaggi a vuoto da parte delle punte; anzi…molto spesso sono state proprio loro a togliere le castagne dal fuoco in alcune partite dannate (una tra tutte la vittoria al 95° contro il Benevento nel girone di andata, ndr).

C’è da dire però che il peso del reparto è stato per lo più condiviso da Daniel Ciofani e Federico Dionisi. Cos’altro possiamo dire di questa coppia gol fantastica che gioca insieme ormai da diversi anni?

17 gol e 6 assist per Federico su 40 match giocati; 16 reti e 5 assist su 41 gare per Daniel.

Numeri impressionanti che certificano la forza dell’attacco a disposizione di mister Pasquale Marino.

Purtroppo, a parte loro, non si può dire la stessa cosa degli attaccanti di “riserva”.

Tolto Paganini che fino al suo infortunio ha perorato la causa con il suo enorme lavoro tattico che unisce a quello in fase realizzativa, solo Benjamin Mokulu su 17 partite in cui è sceso in campo (quasi tutte dalla panchina) ha raggiunto per due volte la via della rete avversaria (la prima clamorosa segnatura in casa del Cesena, a tempo scaduto, ndr).

I vari Cocco (una rete al Novara) e Volpe hanno giocato pochissimo….

Normale quindi che la premiata ditta Ciofani-Dionisi (in rigoroso ordine alfabetico) rappresenti l’àncora di salvezza dei tifosi giallazzurri!

Dei due chi arriva meglio in questo finale di stagione è senza dubbio l’attaccate reatino: ottimo il suo rendimento negli ultimi due mesi, nei quali ha fatto impazzire le difese avversarie; per la punta di Cerchio, invece, dopo un periodo di appannamento fisico, lo stato di forma sembra pian piano tornare quello di prima (non a caso è stato Ciofani a realizzare le ultime due reti del campionato regolare, escludendo l’autogol del 2-0 contro la Pro-Vercelli).

Nei piani tattici di mister Marino sono loro a dover portare la croce! Sappiamo però che il tecnico siciliano può contare anche su Mokulu che ha risposto sempre presente quando chiamato in causa, soprattutto nei finali di partita.

Il popolo ciociaro si aggrappa a questi ragazzi per tornare a gioire e riconquistare un posto in massima serie!