Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / Serie A
Dalla Serie D alla Nazionale in due anni. La favola di Gatti, stasera titolare contro l'InghilterraTUTTO mercato WEB
sabato 11 giugno 2022, 19:54Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato al Molineux Stadium, Wolverhampton

Dalla Serie D alla Nazionale in due anni. La favola di Gatti, stasera titolare contro l'Inghilterra

Federico Gatti è l'ottavo calciatore che il commissario tecnico Roberto Mancini fa esordire in questa Nations League. Il difensore classe '98 ha vinto il ballottaggio con Luiz Felipe, coronando così una favola che non parte poi da troppo lontano. Ancora nemmeno un minuto in Serie A ma già di proprietà della Juventus, Gatti due anni fa - di questi tempi - concludeva un campionato di Serie D tra le fila del Verbania. Era quello comunque un passo in avanti rispetto alle annate precedenti, trascorse in Eccellenza. A quei livelli, la carriera da calciatore era tutt'altro che certa e Gatti - come ha raccontato a Coverciano due giorni fa - si sdoppiava tra il calcio, la sua passione, e il lavoro. "Io ho fatto un po' di tutto, ho lavorato ai mercati generali, il serramentista e il muratore. Poi per fortuna col calcio è andata bene", ha detto Gatti che nelle ultime due stagioni ha vissuto una escalation vertiginosa.

L'estate 2020 fu quella del trasferimento dalla Serie D alla Lega Pro, dal Verbania alla Pro Patria. In Serie C, lo notò il Frosinone con cui nell'ultima stagione è partito subito fortissimo, tanto da attirare le attenzioni del Torino prima e della Juventus poi. Coi bianconeri che, in un vero e proprio derby di calciomercato, hanno sorpassato i granata alla curva finale. "Andare alla Juve è una emozione talmente grande che nella mia famiglia sono rimasti scioccati", ha detto Gatti che ha famiglia granata ma da agosto comincerà a difendere i colori bianconeri.
Prima però la Nazionale. Come altri 50 e più ragazzi, Gatti è partito dallo stage di Coverciano ma con la rapidità che ha contraddistinto la sua carriera da calciatore poco più di due settimane dopo è in campo, contro l'Inghilterra. Non male per chi, fino a non troppo tempo fa, viveva il calcio solo come una passione.


L'escalation di Federico Gatti
2019/20 - Verbania, Serie D
2020/21 - Pro Patria, Serie C
2021/22 - Frosinone, Serie B
2022/23 - Juventus, Serie A (a gennaio la Juventus l'ha acquistato per 7.5 milioni di euro più due di bonus e l'ha lasciato in prestito al Frosinone fino al termine della stagione).