Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Bologna-Genoa, i precedentiTUTTO mercato WEB
mercoledì 21 febbraio 2018, 11:25Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Bologna-Genoa, i precedenti

"La squadra che il mondo fa tremare" questo appellativo fu coniato per il Bologna negli anni '30. Stagioni in cui i felsinei si erano messi in mostra in Italia ma non solo. Quella squadra ovviamente non esiste più e quello che sabato con fischio di inizio alle ore 18 il Genoa andrà ad affrontare sarà una squadra "normale" senza grandi prim'attori e con qualche assenza di rilievo.

Due ex non ci saranno, uno per squalifica (De Maio) e l'altro per infortunio (Palacio). Così il Genoa ha la possibilità di strappare punti buoni anche su un terreno che, nel dopoguerra, con il campionato a girone unico, ha visto solamente in 4 circostanze i rossoblu liguri portare a casa l'intera posta in palio.

L'ultima volta proprio nella scorsa stagione quando a segnare fu Giovanni Simeone a tredici minuti dalla fine. Gara condizionata da ben tre rossi, due per i locali (Gastaledello e Dzemaili) e un genoano (Gentiletti). In precedenza il Grifone vinse al Dall'Ara nel 2009. In quella circostanza segnarono Kharja su rigore, Sculli e Zapater mentre un penalty di Di Vaio servì solo per accorciare le distanze. 

Più netta la vittoria nella stagione 1990/91; addirittura per 3 a 0 con una maestosa tripletta di Carlos Aguilera. Infine, andando molto più indietro occorre arrivare sino al 1930 quando il Grifone ligure si impose per 1 a 0.

Complessivamente le due squadre si sono affrontate in Emilia in 42 circostanze; oltre ai sopracitati 4 successi genoani, ci sono stati anche 17 pareggi e 21 vittorie dei padroni di casa. Nel mese di febbraio si contano otto incroci con 4 pareggi e altrettante vittorie del Bologna.