Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Napoli-Genoa, i precedenti
mercoledì 14 marzo 2018, 11:47Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Napoli-Genoa, i precedenti

Trasferta quasi impossibile per il Genoa a Napoli che per coloro che si recheranno nella città partenopea sarà invece una festa vista il gemellaggio tra le due tifoserie che dura da moltissimi anni, nata al termine di una sfida terminata 2 a 2 (ricordate il gol di Faccenda?) che decretò la salvezza del Grifone in Serie A e la contemporanea retrocessione, a molti chilometri di distanza, del Milan. Era l'anno 1982.

Pochi i sorrisi poi sul campo per i supporters rossoblu: negli ultimi sette incroci si sono avute solo vittorie per il Napoli tranne che nella stagione 2013/2014 quando le due squadre si divisero la posta per 1 a 1 (segnarono Higuain e Calaiò). Poi una bella sfilza di insuccessi con il massimo subito il 21 dicembre 2011 con i campani vittoriosi per 6 a 1.

Quella sfida era segnata come la prima del campionato ma in questa stagione ci fu lo sciopero dei calciatori che portò allo slittamento delle partite appunto nella settimana prima del Santo Natale, e fu una disfatta completa. Era il Genoa di Malesani che andò sotto a causa delle reti di Cavani (doppietta) e Hamsik; cercò di far rialzare la testa ai suoi Jorquera ma ancora un tris di gol mise fine alla disputa. Li realizzarono Pandev, Gargano e Zuniga. Lo scorso anno finì 2 a 0, si giocava in febbraio e le reti furono segnate da Zielinski e Giaccherini.