Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / News
Meteo: allerta rossa su buona parte della Liguria
venerdì 2 ottobre 2020, 13:59News
di GianPiero Gallotti
per Genoanews1893.it

Meteo: allerta rossa su buona parte della Liguria

La Protezione Civile ha innalzato per le prossime ore il livello di allerta meteo per pioggia forte e temporali portandolo a rosso su buona parte della Liguria.

Resta invece arancione nella zona comprendente la città di Genova.

Questo il dettaglio zona per zona:

Zona A:

Allerta rossa dalle 14.00 di oggi fino alle ore 6.00 di domani, sabato 3 Ottobre. Il livello di allerta scende poi ad arancione fino alle ore 10.00.

Zona B:

Allerta arancione fino alle ore 10.00 di domani. Diventa poi gialla fino alle ore 14.00.

Zona C:

Allerta arancione dalle ore 13.00 di oggi fino alle ore 16.00. Diventa quindi rossa fino alle ore 8.00 di domattina, per poi tornare arancione fino alle ore 14.00. Il livello di allerta scenderà poi ulteriormente a giallo fino alle ore 16.00.

Zona D:

Allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi. Il livello di allerta scenderà quindi ad arancione fino alle ore 10.00 di domattina.

Zona E:

Allerta arancione fino alle ore 16.00 di oggi, per arrivare poi a rossa fino alle 8.00 di domattina. Il livello scenderà quindi ad arancione fino alle ore 14.00 e quindi a gialla fino alle ore 16.00.

Questo il testo del bollettino di allerta:

Nelle ultime ore l'intensa struttura temporalesca che ha interessato il Levante della regione si è attenuata mentre una nuova linea convettiva si è andata organizzando tra l'Imperiese e il Tigullio con precipitazioni di intensità forte (tra i 40e i 50 mm/1h) o localmente molto forte specie sulle brevi durate (11.2 mm in 5 minuti a Ceriana, 29.0 mm in 15 minutie 46.8 mm in 30 minuti ad Albenga Isolabella).

La struttura si è spostata rapidamente verso Nord/Nord-Ovest per l'intensificazione del flusso dai quadranti meridionali e attualmente interessa in particolare la Val Bormida (54.8 mm/1ha Cairo Montenotte). I venti hanno raggiunto intensità di burrasca con raffiche diffusamente attorno 80-90 km/h sulla costa, burrasca forte o localmente tempesta sui rilievi con raffiche fino 120-130 km/h.

Sul fiume Vara si sono riscontrati innalzamenti significativi, comportando esondazioni localizzate nelle aree perifluviali,ma allo stato attuale i livelli sono rientrati all'interno delle soglie di piene rive. Si sono inoltre evidenziati ulteriori innalzamenti nel bacino dell'Aveto presso la stazione di Cabanne e sull'Entella a S.Martino e Carasco, ora in fase calante.

Sempre sull’Entella sono in aumento i livelli a Panesi, non destando al momento particolari preoccupazioni.Viste le caratteristiche dei grandi bacini della Val Bormida, i livelli idrometrici si mantengono ampiamente al di sotto delle soglie di piene rive. Dato il carattere delle precipitazioni in corso e previste, non si escludono repentini innalzamenti dei livelli nei piccoli rii e criticità dovute all'insufficiente capacità di smaltimento delle reti fognarie.

Si raccomanda ovviamente la massima prudenza ed attenzione, cercando di limitare al massimo gli spostamenti.

Gip