Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Qatar 2022, i Leoni Indomabili fermati dalla SvizzeraTUTTO mercato WEB
giovedì 24 novembre 2022, 12:56Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Qatar 2022, i Leoni Indomabili fermati dalla Svizzera

La pazienza è la qualità dei forti. La Svizzera (girone G) deve averne molta contro un Camerun che si chiude tutto dietro non dando la possibilità agli avversari di trovare sbocchi aperti. Proprio i giocatori africani scaricano la sfera in avanti alla ricerca della velocità dei suoi attaccanti. E Sommer, portiere svizzero è costretto più del suo dirimpettaio ad intervenire per evitare guai peggiori.

Choupo-Moting è il puntero della compagine camerunense, riceve buoni palloni ma il detto "vorrei ma non posso" è una frase che veste perfettamente il calciatore che ci mette buona volontà ma non riesce a pungere la porta avversaria. E qualche manchevolezza sotto porta nel calcio viene spesso pagata. E infatti ecco che ad inizio ripresa arriva il gol di Embolo che, tutto solo a centro area, in mezzo a difensori africani, riesce a battere i numero uno avversario.

Il Camerun male non gioca ma la Svizzera è squadra sorniona che sembra dormire ma poi si sveglia al momento giusto. Il problema dei Leoni Indomabili è che arrivati al limite dell'area raramente tirano in porta e che quando avanzano i portatori di palla non hanno compagni a cui scaricarla permettendo così agli europei di raddoppiare o addirittura triplicare la marcatura.

Meno spettacolare la Svizzera che però quando attacca sa rendersi pericolosa creando non pochi problemi al portiere Onana.  Così ecco portare a casa un successo importante in un raggruppamento che, sulla carta almeno, dovrebbe esser dominato dal Brasile (ma attenzione a sorprese che questo Mondiale ci ha già regalato). Di certo la Serbia parrebbe la squadra contro la quale battersi per l'ipotetico secondo posto.