Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Le Statistiche
Primo Spezia-Genoa in A, ma fra cadetteria e Serie C...TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 23 dicembre 2020, 09:22Le Statistiche
di Redazione Footstats

Primo Spezia-Genoa in A, ma fra cadetteria e Serie C...

Terzo derby stagionale per il Genoa dopo quelli contro la Sampdoria in campionato (1-1 alla sesta giornata) e Coppa Italia (3-1 nel quarto turno eliminatorio). Avversario quello Spezia mai incrociato in Serie A ma che fra cadetteria e Serie C…
Perché il primissimo Spezia-Genoa per un campionato professionistico moderno andò in scena a metà degli anni Trenta del secolo scorso. Raccontano le cronache dei quotidiani che il 13 gennaio 1935 terminò col punteggio di 1-2. Al gol di Sabatini per gli spezzini rispose una doppietta di Scategni per i genoani. Si trattava del girone A di Serie B.
Successivamente gli altri 3 incroci che fanno curriculum.
Nel 1970-1971 e nel 2005-2006 in C, prima un segno 2 in schedina, 0-1 con Cini man of the match, quindi il successo dei locali 2-0, con due centri di Guidetti.
Nel 2006-2007 in B l’ultimo faccia a faccia, affermazione degli ospiti per 2-1: Do Prado da un lato, Criscito e Di Vaio dall’altro.
Entrambe le squadre nelle ultime due giornate hanno tenuto un percorso simile. Lo Spezia ha prima fatto 2-2 nell’esordio del Picco in Serie A e poi perso in casa dell’Inter. Il Genoa ha pareggiato per 2-2 col Milan al Ferraris e poi è andato KO a Benevento.
Curiosità: i rossoblù con le neo-promosse 2020-2021 hanno per il momento un bilancio in equilibrio: successo col Crotone alla prima giornata (unica vittoria in questa A) e sconfitta con i sanniti all’ultima.
Attenzione ai calci di rigore.
Il Genoa, come il Napoli, attende ancora il primo a proprio favore. Lo Spezia, come la Sampdoria, è squadra che ne ha subiti più di tutti 5.
CONFRONTI DIRETTI A LA SPEZIA (SERIE B E SERIE C)
4 incontri disputati
1 vittoria Spezia
0 pareggi
3 vittorie Genoa
4 gol fatti Spezia
5 gol fatti Genoa