Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 20 novembre 2021, 01:00Serie A
di Andrea Piras

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 novembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.
INTER, CRESCE L'OTTIMISMO PER IL RINNOVO DI BROZOVIC. MILAN, IL CONTRATTO DI IBRA E' LEGATO AL DECRETO CRESCITA MA IL RINNOVO NON E' A RISCHIO, TRE STRADE PER IL RINNOVO DI PIOLI ED ENTRO FINE ANNO QUELLI DI LEAO, THEO E BENNACER, LA PREMIER PUO' MISCHIARE LE CARTE PER ROMAGNOLI. JUVENTUS, TRATTATIVA AVANZATA PER LUCCA, PRONTA LA PRIMA OFFERTA PER JULIAN ALVAREZ. ROMA, DA GENNAIO NORRIS SARA' IL NUOVO RESPONSABILE FINANZIARIO, RITORNO DI FIAMMA PER XHAKA. LA LAZIO PENSA A VANJA MILINKOVIC-SAVIC. TORINO, SONO SEI I POSSIBILI PARTENTI. SALERNITANA, TORNA DI MODA RATIU.

L'Inter e Marcelo Brozovic vogliono proseguire insieme: questa è una certezza in sede di trattativa per il rinnovo, che lascia spazio a un certo ottimismo per la firma del croato. Tra domanda e offerta balla un milione, ma la reciproca volontà di continuare il matrimonio, rende la trattativa in discesa o quanto meno non a rischio. Anche dalla Croazia arrivano voci positive in merito, con club e giocatore che hanno messo in cima alle priorità la voglia di non arrivare allo scontro anche se la quadra economica è tutta da trovare. L'Inter attende fiduciosa anche le mosse del padre/agente, ma il destino di Brozovic pare destinato a legarsi ancora ai colori nerazzurri. A riportarlo è Tuttosport.

Zlatan Ibrahimovic è destinato a restare al Milan anche la prossima stagione. I rossoneri sono già certi di volerlo confermare e lo hanno ribadito ieri durante l'incontro con il suo agente Mino Raiola. Dei dettagli se ne riparlerà a inizio anno, ma l'intento comune è quello di arrivare alla firma. Anche di cifre si parlerà più avanti, con una variante rappresentata dalla conferma o meno dei benefici fiscali legati al Decreto Crescita. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Il rinnovo di Stefano Pioli con il Milan si avvicina ogni giorno di più e l'annuncio potrebbe slittare di qualche giorno solo a causa dell'impegno infrasettimanale di Champions League contro il Real Madrid. L'intento di entrambe le parti è quello di proseguire insieme e dunque la trattativa è in discesa ma manca ancora da trovare la quadra sui numeri del prolungamento. Al momento le ipotesi al vaglio sono tre: rinnovo annuale, prolungamento annuale con opzione per l'anno successivo o contratto biennale. In base a quale dei tre verrà firmato, verrà calcolato lo stipendio che salirà comunque tra i 3 e i 3,5 milioni a stagione. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Entro la fine dell'anno, il Milan ha intenzione di chiudere tre pratiche legate ai prolungamenti di giocatori che in futuro potranno ricoprire il ruolo di leader del club rossonero. Si tratta di Rafael Leao, Theao Hernandez e Ismael Bennacer. Tutti attualmente guadagnano circa 1,5 milioni a stagione e la proposta del club è quella di arrivare a 4 più bonus fino al 2026. Qualcuno ha richieste addirittura superiori e per questo c'è ancora qualcosa da limare, ma l'intenzione dei tre è quella di restare e l'hanno già comunicata a società e rispettivi agenti. Per questo la sensazione è che prima della fine del 2022, questo trittico di prolungamenti verrà ufficializzato. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la visita di Mino Raiola ieri presso la sede del Milan, certifica la volontà dell'agente e del suo assistito Alessio Romagnoli di arrivare a un'intesa sul rinnovo con una importante diminuzione dell'attuale stipendio. Per intendersi, il difensore attualmente guadagna circa 6 milioni di euro a stagione e la trattativa viene portata avanti sulla base di un prolungamento fino al 2026 a 3,5 milioni annui. L'unica alternativa che potrebbe mettersi tra il centrale e il rinnovo è un'eventuale chiamata dalla Premier League, che mescolerebbe le carte in tavola e potrebbe spingere il giocatore a cambiare aria. Per il momento però non ce ne sono state e la permanenza in rossonero appare molto probabile.

La Juventus mette la freccia sulla folta concorrenza per l'acquisto di Lorenzo Lucca dal Pisa in vista del prossimo giugno. Negli ultimi giorni i contatti tra i bianconeri, l'agente del giocatore e Claudio Chiellini, fratello di Giorgio e direttore sportivo dei toscani, si sono intensificati, con l'obiettivo di chiudere il cerchio prima di potenziali inserimenti di altre squadre. A riportarlo è Tuttosport.

La Juventus monitora attentamente la questione Julian Alvarez, stella del River Plate, e secondo il Corriere dello Sport avrebbe preparato una prima proposta ufficiale da 15 milioni di base fissa più 10 di bonus legati al rendimento, alcuni facilmente raggiungibili. Una offerta che va in direzione opposta rispetto a quanto chiedono gli argentini, che punterebbero ad avere 20 milioni subito, ma è solo l'ultima puntata di una telenovela destinata a durare a lungo.

Secondo quanto riportato da Il Tempo, I Friedkin sono pronti a inserire un nuovo manager all'interno della Roma. Si chiama Ryan Norris ed è stato scelto come prossimo Chief Revenue Officer, ovvero il responsabile finanziario della società. Il dirigente inglese è cresciuto professionalmente negli Stati Uniti, dove ha lavorato per i Miami Dolphins occupandosi della vendita dei naming rights dello stadio Hard Rock. In Europa ha già avuto due esperienze in club di caratura internazionale come il Manchester City e il Benfica e da gennaio dovrà supervisionare le varie aree di ricavi del club giallorosso.

Arrivano nuove conferme sul ritorno di fiamma della Roma per Granit Xhaka. Ne parla stamane anche la BBC, secondo la quale i giallorossi sarebbero tornati a pensare al centrocampista dell'Arsenal e della Nazionale svizzera per la prossima finestra di mercato. Il classe '92, trattato a lungo dal club capitolino la scorsa estate, alla fine aveva deciso di rinnovare il suo contratto coi Gunners spegnendo così i rumors sul suo possibile futuro in Serie A. Almeno fino a ieri, quando il nome di Granit Xhaka è tornato d'attualità per un Mourinho alla disperata ricerca di rinforzi in mediana.

Una sorpresa all'inizio, una conferma giornata dopo giornata. Quando Ivan Juric ha annunciato a inizio stagione che Vanja Milinkovic-Savic sarebbe stato il portiere titolare del Torino, non tutti erano convinti. Ci ha pensato l'estremo difensore serbo a scacciare via lo scetticisimo, con prestazioni di grande affidabilità. Tali da accendere anche i riflettori del mercato su di lui. Secondo Tuttosport, i biancocelesti avrebbero messo nel mirino il portiere classe '97. La Lazio dovrà infatti fare i conti col probabile addio di Strakosha a parametro zero a fine stagione, e avrebbe in Sergey, fratello del portiere granata, un ottimo sponsor per arrivare a una bella reunion di famiglia Milinkovic-Savic nella Capitale. Torino permettendo.


Un Torino da sfoltire, prima ancora di poterlo rinforzare. È questa, scrive Tuttosport, la missione a cui è atteso il direttore sportivo granata, Davide Vagnati, nel prossimo mercato di gennaio. Se da un lato Juric chiede acquisti per migliorare la squadra, dall'altro Urbano Cairo tira la corda con messaggi chiari: prima di spendere, bisogna alleggerire. Secondo il quotidiano, i giocatori finiti nella lista dei cedibili - o anche qualcosa in più - sono sei. In difesa, c'è Armando Izzo, che già in estate Vagnati ha provato a inserire in uno scambio con Walukiewicz. A centrocampo, ecco Tomas Rincon e Daniele Baselli, soprattutto il secondo che nelle idee del croato troverebbe pochissimo spazio. In avanti, tre indiziati: il giovane Magnus Warming destinato a partire in prestito, ma soprattutto i due big Simone: Zaza e Verdi. Per entrambi, il periodo all'ombra della Mole è agli sgoccioli. A patto, ça va sans dire, di ricevere offerte.

La Salernitana continua a guardare all'estero per puntellare la rosa di mister Colantuono in vista del mercato di gennaio. Secondo quanto raccolto da TMW, il club campano non avrebbe rinunciato infatti al laterale Andrei Ratiu, nazionale rumeno che all'Huesca (14 presenze e un assist finora) sta dando continuità al percorso di crescita iniziato nella seconda squadra del Villarreal e proseguito lo scorso anno all'ADO Den Haag. Il classe 1998 era già stato cercato dalla Salernitana in estate e la recente vetrina internazionale gli ha permesso di finire sul taccuino anche di diverse squadre di Bundesliga. Osservato da numerosi scout al "Volksparkstadion" di Amburgo proprio contro la Germania, Ratiu è stato uno dei migliori calciatori della Romania ai passati Giochi Olimpici e si è imposto adesso anche nella Nazionale maggiore del ct Radoi. Su di lui ci sono inoltre Braga e Sporting CP in Portogallo.

BARCELLONA, FRANKIE DE JONG VICINO ALLO UNITED. REAL MADRID, LE BIG DI PREMIER SU EDEN HAZARD. TOTTENHAM, CONTE CHIEDE PICKFORD PER LA PORTA. MANCHESTER UNITED, SMENTITO ZIDANE MA SI PENSA AL DOPO SOLSKJAER. CHELSEA, ZIYECH VIA A GENNAIO MA NON IN PRESTITO, SI TENTA IL COLPO GAVI. PSG, INCONTRO CON L'AGENTE DI ADEYEMI. BAYERN MONACO, SULE IN SCADENZA: CONTATTI CON IL NEWCASTLE.

Frenkie de Jong può già lasciare il Barcellona. Appena due anni dopo il suo arrivo in Catalogna, il centrocampista olandese sembra essere finito sulla lista dei sacrificabili, col Manchester City pronto a portarlo alla corte di Pep Guardiola già dalla prossima finestra di mercato. Per The Sun l'operazione sarebbe già ben avviata sulla base di un conguaglio da circa 100 milioni di euro, che permetterebbe ai Citizens di alzare ulteriormente l'asticella in mezzo al campo e ai blaugrana di respirare un po' dal punto di vista finanziario.

"Eden a Madrid è triste". Il ct del Belgio Roberto Martinez, come riporta oggi Metro, ha mostrato dubbi e perplessità per la situazione attuale del suo fantasista Eden Hazard, suggerendogli indirettamente un cambio di maglia. L'ex Chelsea, fra le stelle dei Diavoli Rossi, non è mai riuscito a imporsi al Real Madrid e starebbe meditando di tornare nel campionato della sua consacrazione, la Premier League. Due le squadre interessate in questo momento: i suoi amati Blues, ma anche il nuovo Newcastle. E dal tecnico della Nazionale belga è già arrivato un assist importante...

Pierluigi Gollini non basta, mister Antonio Conte ha già chiesto l'acquisto di un altro portiere per sostituire Hugo Lloris a fine stagione. Come riporta The Mirror, l'allenatore del Tottenham avrebbe mostrato interesse nei confronti dell'estremo difensore dell'Everton Jordan Pickford, candidato numero uno secondo la stampa britannica a sostituire il 35enne francese in scadenza di contratto nel 2022. L'inglese, vicecampione d'Europa coi Three Lions pochi mesi fa, si giocherebbe eventualmente il posto proprio con l'ex Atalanta.

"Nessun interesse per Zinedine Zidane". The Athletic questa mattina fa il punto sulla panchina del Manchester United, riportando anche la versione ufficiale della società inglese. I Red Devils hanno smentito alla stampa la trattativa con l'ex tecnico del Real Madrid, rinnovando la loro fiducia a mister Ole Gunnar Solskjaer. Al contempo, in Inghilterra è noto però a tutti che lo United ha allacciato da tempo i contatti con diversi allenatori per il dopo-Solskjaer a breve o lungo termine: si va dallo stesso Zidane a Brendan Rodgers del Leicester.

Hakim Ziyech può partire a gennaio, ma non in prestito. The Telegraph racconta la risposta del Chelsea alla voglia di andare a giocare dell'attaccante marocchino e alle sue pretendenti. Sull'ex Ajax ci sono Borussia Dortmund e Barcellona, ma per strapparlo ai Blues già nella prossima finestra di mercato servirà un'offerta importante. Ziyech si è trasferito a Stamford Bridge nel 2020 per una cifra intorno ai 40 milioni di euro più bonus.

Il Chelsea vuole soffiare il giovanissimo Gavi al Barcellona. In trattativa ormai da settimane per rinnovare il suo contratto, il centrocampista di appena 17 anni ha attualmente una clausola di risoluzione da 50 milioni di euro che - scrive The Sun - i Blues sarebbero pronti a pagare subito. Per il Barça è una corsa contro il tempo, anche se il giocatore ha dichiarato più volte di vedersi a lungo in maglia blaugrana e in Catalogna si respira dunque ottimismo circa la sua permanenza. Il suo nuovo accordo col Barça dovrebbe prevedere una clausola da un 1 miliardo.

Tutti pazzi per Karim Adeyemi. Come riporta Sport 1, sull'attaccante classe 2002 del Red Bull Salisburgo si sarebbe inserito anche il Paris Saint-Germain. L'agente dell'obiettivo fra le altre di Barcellona e Liverpool - si legge - ha incontrato la dirigenza francese per parlare di un possibile trasferimento del nazionale tedesco alla corte di mister Pochettino. Per Adeyemi, in quest'avvio di stagione, si contano già 15 gol e 2 assist in 22 presenze.

Il Newcastle United è in pole position per il classe '95 Niklas Sule, difensore centrale in scadenza di contratto col Bayern Monaco. Come riporta Sport Bild, il nazionale tedesco sarebbe infatti uno degli obiettivi concreti dei Magpies per la prossima stagione, tanto che il suo entourage avrebbe già allacciato i contatti coi bianconeri per trovare un'intesa economica in vista del 2022. A Sule - si legge - pensa anche il Chelsea e in questo momento non c'è alcuna trattativa per il suo rinnovo coi bavaresi.