Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / A tu per tu
…con Malu MpasinkatuTUTTO mercato WEB
venerdì 5 agosto 2022, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

…con Malu Mpasinkatu

Mai più giocatori africani che fanno la Coppa d’Africa. Le parole di Aurelio De Laurentiis non sono piaciute nel territorio africano. “È stata una battuta. Il Presidente è abituato a parlare in maniera diretta, quando ha un pensiero lo dice in maniera diretta. Però la Coppa d’Africa non deve mai essere un peso perché costringere un calciatore a scegliere sarebbe come chiedere ad un bambino se preferisce la madre o il padre”, dice a Tuttomercatoweb il direttore sportivo Malu Mpasinkatu.

Com’è stata presa in Africa l’uscita di De Laurentiis?
“Non è stata presa bene, né in Africa e neppure in Francia dove i calciatori che partecipano alla Coppa sono tanti. Ogni Federazione organizza in base al proprio calendario. Che poi occorra cercare un’armonia è un altro discorso”.

Davvero si aspetta che il Napoli non prenda più calciatori che fanno la Coppa?
“Spero di no. L’ho vista come battuta, anche se di cattivo gusto. Perché qui parliamo di sentimenti. Vincere per la propria Nazione dove spesso ci sono problemi di natura sociale va oltre”.

Osimhen resterà?
“Ha voglia di fare la storia a Napoli, si. Però ha troppa foga, deve essere più lucido. È un attaccante di alto profilo, va bene lottare per la squadra ma deve fare gol”.


Che mercato è?
“Quando si entra nel mese di agosto tra esuberi e calciatori insoddisfatti bisogna aspettarsi tutto da tutti. Per la Juve gira da troppo tempo il nome di Paredes e sarebbe un innesto mirato, corretto”.

L’Inter?
“Il mercato è legato alle cessioni”.

E il Milan?
“Dopo Keteleare punta ad un altro rinforzo a centrocampo. Maldini e Massara se perderanno Sanches avranno il piano B”.
Il Rieti dove lei ha ottenuto risultati non c’è più…
“Mi fa male che sia sparito. Nella stagione 2018/2019 abbiamo ottenuto una salvezza miracolosa. C’erano le premesse per fare un certo tipo di calcio, poi le dinamiche societarie hanno portato dopo tre anni alla sparizione”.

E il suo futuro?
“Sono in cerca di un’idea di lavoro, una proprietà che mi dia la possibilità di approfondire i vari mercati dall’Italia alla Francia e il Belgio”.