Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 21 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Michele Pavese

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
DALLA FRANCIA: SKRINIAR HA L'ACCORDO COL PSG PER L'ESTATE. MILAN, RITORNO DI FIAMMA PER ZIYECH? ZANIOLO-ROMA, È ROTTURA: VUOLE IL TOTTENHAM. GIALLOROSSI SU AOUAR. BREKALO VERSO LA FIORENTINA MA OCCHIO ALLA DINAMO ZAGABRIA. KIWIOR ALL'ARSENAL, LO SPEZIA LO SOSTITUISCE CON WISNIEWSKI E PRENDE L'ATTACCANTE KROLLIS. TORINO, PROBLEMI PER IL RINNOVO DI MILINKOVIC-SAVIC: CRAGNO IL SOSTITUTO?

Il futuro di Milan Skriniar sarà al Paris Saint-Germain. Secondo quanto riportato da Le Parisien, il difensore slovacco, dopo aver rifiutato la proposta di rinnovo dei nerazzurri, ha dato la sua parola al PSG per la firma del contratto con i francesi a partire dalla prossima stagione, quando sarà svincolato.

Dopo l'acquisto del portiere Vasquez, Paolo Maldini ha dichiarato chiuso il mercato in entrata ma il rendimento della squadra potrebbe spingere la proprietà a valutare di anticipare parte del budget estivo a questo mercato invernale. A fine gennaio potrebbe per esempio tornare di moda il nome di Hakim Ziyech, non pienamente coinvolto nel Chelsea e potenzialmente ancora più chiuso dagli innesti di Felix, Mudryk e Fofana. I rossoneri potrebbero effettuare un acquisto anche a centrocampo, a patto però che parta Bakayoko.

Il Tottenham sarebbe la meta preferita da Nicolò Zaniolo in caso di cessione a gennaio, richiesta dallo stesso calciatore dopo i fischi a margine della partita di Coppa Italia contro il Genoa. Il problema per il giocatore è che gli Spurs hanno proposto un prestito con obbligo a determinate condizioni, ritenute non semplici da parte dei giallorossi (raggiungimento della Champions da parte della squadra di Conte e numero di presenze da titolare da parte del giocatore) che invece hanno bisogno di avere la certezza di fare cassa dal suo addio. Paratici non si è spinto oltre i 20 milioni più bonus, valutazione che, oltre alla formula, è decisamente un limite per il buon esito della trattativa. Anche il West Ham è interessato.
La Roma attende l'eventuale cessione dell'azzurro per fare mercato in entrata ma potrebbe anticipare le mosse in caso di giocatori in scadenza che potrebbero già essere funzionali per il progetto tecnico di Mourinho. Il primo nome è Houssem Aouar del Lione, che senza l'imminente scadenza costerebbe 20 milioni e che potrebbe essere ceduto per 6-7 milioni. Ai giallorossi è stato proposto anche Ayoze Perez del Leicester, stessa situazione contrattuale e prezzo ancora inferiore, intorno ai 4-5 milioni di euro. In casa Roma stanno valutando se provare a prenderli subito per superare la concorrenza estiva, oppure se aspettare e tentare il doppio colpo a zero a giugno.

Josip Brekalo è grande protagonista di questi giorni di calciomercato. In scadenza di contratto col Wolfsburg, l'esterno d'attacco croato è da giorni nel mirino della Fiorentina che sta valutando il suo acquisto e ne sta discutendo con gli intermediari, anche se non ha ancora avanzato alcuna proposta ufficiale. Sulle tracce del giocatore c'è anche la Dinamo Zagabria.

Con Jakub Kiwior ceduto all'Arsenal per 25 milioni + 5 di bonus, lo Spezia corre ai ripari e accelera per Przemyslaw Wisniewski del Venezia. La trattativa con i lagunari non è ancora conclusa ma la società ligure sta lavorando parallelamente per definire anche questa operazione. Intanto arriva l'attaccante Raimonds Krollis dal Valmiera.

Ci sono problemi nella trattativa per il rinnovo di contratto di Vanja Milinkovic-Savic con il Torino. Il d.s. Vagnati, su indicazione del presidente Cairo, deve fare molta attenzione ai bilanci mettendo un freno agli ingaggi dei calciatori. Se l'impasse non dovesse sbloccarsi, ecco che un avvicendamento tra i pali granata sarebbe tutt'altro che impossibile, con Alessio Cragno che tornerebbe tra i principali indiziati per approdare alla corte di Juric in estate.
TROSSARD È DELL'ARSENAL, DEPAY ALL'ATLETICO E GUEDES AL BENFICA. INGS NUOVO ATTACCANTE DEL WEST HAM, WOOD DEL NOTTINGHAM FOREST. CHELSEA, ALTRO COLPO: PRESO MADUEKE. CONTE, FUTURO IN BILICO. MEDINA RINNOVA COL LENS, BAENA COL VILLARREAL.

Memphis Depay è un nuovo calciatore dell'Atletico Madrid. Il club ha prelevato dal Barcellona l'olandese classe '94, che andrà a sostituire Joao Felix nello scacchiere di Simeone, facendogli firmare un contratto di due anni e mezzo.


Leandro Trossard è un nuovo attaccante dell'Arsenal. Lo ha annunciato il club di Londra, concludendo così una operazione lampo per rafforzare l'attacco di Arteta: "Il nazionale belga Leandro Trossard arriva dal Brighton & Hove Albion e ha firmato un contratto a lungo termine". Trossard vestirà la maglia numero 19 all'Arsenal e il club, nello stesso comunicato, ha specificato di aver inviato tutti i documenti alla Federazione sperando di poter contare su di lui già per la sfida al Manchester United.

Dopo gli acquisti di Badiashile, Joao Félix, Fofana, Andrey Santos e Mudryk, il Chelsea continua a scuotere il mercato invernale. Il club londinese ha annunciato l'ingaggio di Noni Madueke: l'esterno offensivo, 20 anni, lascia il PSV Eindhoven.

Gonçalo Guedes torna a vestire la maglia del Benfica dopo sei anni passati fra Paris Saint-Germain, Valencia e Wolverhampton. Il club portoghese ha infatti annunciato il ritorno del classe '96 in prestito fino al termine dalla stagione dal club inglese.

Il Tottenham sta ragionando sul futuro qualora l'attuale tecnico Antonio Conte, che ieri si è sfogato lamentando la lontananza dalla famiglia, non rinnovi il contratto in scadenza a fine stagione. Sarebbero due gli obiettivi del club londinese: Mauricio Pochettino e Thomas Tuchel, con il primo favorito visto che in passato ha già allenato gli Spurs lasciando un buon ricordo.

Il West Ham ha rinforzato ulteriormente il reparto offensivo prelevando dall'Aston Villa il centravanti Danny Ings. Il classe '92 ha firmato un contratto fino al 2025 con gli Hammers, che non hanno svelato la cifra versata per l'acquisto del cartellino.

Il Nottingham Forest ha annunciato l'acquisto di Chris Wood dal Newcastle in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Il centravanti neozelandese classe '91, in caso di permanenza, firmerà un contratto fino al 2024.

Il Villarreal ha annunciato sul proprio sito ufficiale il rinnovo di contratto del centrocampista Alex Baena. Il classe 2001 ha infatti prolungato il suo rapporto con il club, che era in scadenza nel 2025, per altre tre stagioni portando la sua conclusione al giugno 2028.

Seguito da Fiorentina e Inter per rinforzare i rispettivi reparti difensivi Facundo Medina continuerà la sua avventura con il Lens in Francia. Il difensore centrale classe '99 ha infatti firmato con il club francese un rinnovo di contratto fino al 2026. Una mossa che potrebbe essere vista anche in chiave di mercato con il Lens che ora potrebbe spuntare una cifra più alta in caso di cessione dell'argentino.