Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Primo Piano
Pecchia: "Nel derby oltre le nostre possibilità, mi aspetto una prestazione di livello"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 21 ottobre 2017, 12:08Primo Piano
di Stefano Bentivogli
per Tuttohellasverona.it

Pecchia: "Nel derby oltre le nostre possibilità, mi aspetto una prestazione di livello"

Mister Fabio Pecchia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Chievo: "Abbiamo recuperato Heurtaux e fa molto piacere. Sul discorso della linea difensiva avete visto che non abbiamo mai messo gli stessi giocatori. Tante volte siamo stati costretti a cambiare. Contro il Benevento abbiamo cambiato all'ultimo minuto ed è andata bene".

C'è l'entusiasmo necessario: "Ne abbiamo bisogno cosi come della voglia di giocare bene per fare più punti possibili. Ottenere una vittoria cosi con merito deve dare maggiore autostima".

Come sta la squadra di testa: "La squadra l'avevo vista anche prima di Torino e dopo con il giusto atteggiamento e la voglia di lavorare. Poi tutto dipende dai risultati. Dopo Torino siamo cresciuti, la vittoria contro i Benevento da maggiori convinzioni anche per chi ha giocato di meno".

Tra le buone notizie c'è anche il ritorno al gol: "Mi fa piacere. Contro il Benevento abbiamo sbagliato qualcosa sotto porta ma dobbiamo continuare occasioni anche se non semplice contro un Chievo che concede molto poco".

Come si affronta il Chievo? "E' una squadra che gioca da diverso insieme, è una squadra esperta che sa quello che deve fare in campo ed è molto preparata tatticamente. Dobbiamo andare oltre le nostre possibilità. Dobbiamo metterci più oltre alle questioni tecnico-tattiche. Dobbiamo fare una prestazione di livello".

Una vittoria darebbe una botta definitia a tutto l'ambiente: "Dobbiamo crescere nelle prestazione e poi fare risultati. Vedremo cosa succederà domani ma la squadra deve continuare ad avere questa voglia di fare il massimo".

Come percepisci il derby di Verona: "L'anno scorso abbiamo vissuto due derby importanti. E' una partita come le altre, dal di fuori è vissuta in modo diverso, c'è il giusto entusiasmo ed è piacevole, ma resta una gara come le altre, non mi cambia nulla".

Domani sarai vicino alla curva: "Fa piacere, sarà uno stimolo in più per noi".

Potrà essere un derby che sarà deciso dai centrocampisti? "Sotto l'aspetto tattico potrebbe essere una partita chiusa, dovremo essere bravi a leggere la gara e fare meglio di loro. In mezzo al campo dovremo lavorare molto bene"

La classifica ora diventa interessante: "La classifica è bella fino a un certo punto, il campionato finisce a maggio, noi dobbiamo crescere senza pensare alla classifica. E' un campionato diviso in tre e noi dobbiamo essere bravi ad inserirci e fare il nostro campionato".

Avete provato molto le azioni sulle palle da fermo: "Il Chievo è una squadra che è ben struttarata, hanno forza fisica e giocatori in grado di battere con forza e qualità le palle inattive".

Verde e Cerci sono due giocatori che possono essere l'arma  in più: "Per me possono giocare insieme o possono alternarsi in base al momento e al tipo di gara. Sono contento per Cerci che veniva da 7 giorni fermi e sono felice per Verde che ha avuto un impatto sulla gara decisivo. Ma a me interessa che tutta la squadra possa crescere".

Ritrovi l'arbitro Abisso: "E' l'unica gara in cui ho sbroccato alla fine. Mi fece rabbia l'espulsione di Pazzini, fu un finale nervoso. Ora affrontiamo le gare con più serenità".

Come stai vivendo in casa questo derby? "La più piccola delle mie figlie mi ha chiesto dove giochiamo se in casa o fuori casa. E' un derby diverso da quello con il Vicenza. Quello contro il Chievo è maggiormente sentito dai più giovani dato che sono diversi anni che sono in Serie A. C'è uno stimolo e curiosità nell'affrontare questa gara".

Chievo favorito? "Chi gioca contro il Verona è sempre favorito per quello che abbiamo fatto da inizio stagione. Ma non mi interessa, penso solo alla mia squadra".

Tre punti con il Benevento, una difesa inedita che potresti riproporre nel derby. Souprayen può essere confermato al centro: "Fares è in crescita, anche Felicioli sta lavorando bene e Souprayen che può giocare in entrambi i ruoli. E' l'anima della squadra che deve essere sempre la stessa".

Bruno Zuculini tornerà disponibile, può giocare insieme con Fossati? "Sono compatibili, l'abbiamo fatto in Serie B e anche quest'anno e non ci penso troppo. Scelgo in base a chi è nelle migliori condizioni poi farò le mie scelte".

Che settimana è stata per Pazzini? "Pazzo ha fatto una partita importante contro il Benevento, di grande sacrificio ma è stato fortunato. Non importà la quantità di tempo che si gioca ma come si gioca. Non mi interessa nemmeno chi".

Con domani inizia un trittico di tre partite in otto giorni, sarai condizionato nelle scelte? "Ora penso al Chievo, poi domani a fine gara penseremo alle altre".