Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Primo Piano
Atalanta-Verona 0-2, un magnifico Hellas firma l'impresa a BergamoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 28 novembre 2020, 22:45Primo Piano
di Giacomo Mozzo
per Tuttohellasverona.it

Atalanta-Verona 0-2, un magnifico Hellas firma l'impresa a Bergamo

La diretta live testuale di Atalanta-Hellas Verona, incontro valevole per la nona giornata del campionato di Serie A 2020/2021.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE DI ATALANTA-HELLAS VERONA

Un magnifico Verona vince 2-0 sul campo dell'Atalanta grazie alle reti di Miguel Veloso (rigore) e Mattia Zaccagni, salendo a quota 15 punti momentaneamente al sesto posto. Dopo un buon avvio, la squadra di Juric soffre un po' nella seconda parte del primo tempo, ma nella ripresa esce alla grande e trova prima il rigore del vantaggio, poi, in contropiede, il sigillo che chiude il match. Prima vittoria dell'allievo Juric contro il maestro Gasperini. I gialloblù non vincevano in trasferta dal 5 gennaio (2-0 sul campo della SPAL) e a Bergamo dall'aprile 2014 (2-1 firmato da Massimo Donati e Luca Toni). Prossimo impegno domenica prossima, alle 12:30, al Bentegodi contro il Cagliari: l'Hellas non vuole smettere di sognare. E' tutto per Atalanta-Verona, un saluto da Giacomo Mozzo e a risentirci con i prossimi appuntamenti di Tutto Hellas Verona.

90+4' FINISCE QUI! Un grande Hellas Verona espugna il Gewiss Stadium: 2-0 firmato da Miguel Veloso su rigore e Mattia Zaccagni.

90+1' Ancora Silvestri a rispondere presente sul destro di Hateboer.

90' Saranno 4 i minuti di recupero.

90' Cross profondo di Ruggeri, nessuno riesce ad indirizzare verso la porta di Silvestri. Poi calcia Toloi: un tiro fiacco che termina a lato.

87' Atalanta scopertissima e Colley può andare nello spazio. Su di lui è provvidenziale il recupero disperato di De Roon.

85' Muriel da fuori: destro alto, controllato da Silvestri. Ultimi 5 minuti per l'Hellas.

83' GOOOOLLLL DELL'HELLLLAAAASSSSS!!! HA RADDOPPIATO MATTIA ZACCAGNI!!! Gran palla filtrante di Veloso per il 20, che si presenta a tu per tu con Sportiello e lo trafigge col piattone destro all'angolino. 2-0 Hellas!

82' Campo libero per Favilli, che si invola in contropiede ma viene rimontato da Palomino.

81' Veloso allontana il pallone a gioco fermo e viene sanzionato col giallo da Massa.

80' Ammonito il neo entrato Traore per un fallo ai danni di Dimarco.

78' MURIEL DI TESTA! Hateboer mette dentro da destra, il colombiano salta più in alto di tutti ma non inquadra la porta.

77' Ancora una doppia sostituzione per Gasperini: dentro i giovanissimi Amad Traore e Ruggeri, fuori Gomez e Mojica.

76' FAVILLI! Bravissimo a resistere al limite e a calciare forte col sinistro: palla alta di poco.

74' Continua l'incubo infortuni per il Verona: problemi anche per Ceccherini, Juric al suo posto inserisce a sorpresa Favilli.

71' MURIEL PERICOLOSO! Il colombiano se ne va alla grande, resiste alla carica di Ceccherini e calcia a lato col sinistro. Atalanta che prova a reagire, Hellas che deve resistere per altri 20 minuti più recupero.

66' Problemi fisici per Gollini: altro cambio per l'Atalanta dunque, entra Marco Sportiello.

63' Gasperini inserisce comunque i due uomini già pronti: dentro Muriel e Lammers per Zapata e Ilicic.

Curiosità statistica su Veloso: l’Atalanta è l’unica squadra contro cui il centrocampista del Verona ha segnato più di un gol in Serie A. Erano due i suoi gol, ora sono tre (il primo nel settembre 2011 con la maglia del Genoa).

62' GOOOOLLLL DELL'HELLLLAAAASSSSS!!! Perfetta la trasformazione del portoghese: Gollini è spiazzato e il Verona è in vantaggio a Bergamo! 0-1.

60' RIGORE PER IL VERONA! Gran palla di Dimarco per Zaccagni che al momento di concludere a rete viene messo giù da Toloi! Ammonito il difensore brasiliano, grande occasione per l'Hellas! Andrà Veloso per la battuta.

59' Doppio cambio per Juric, che inserisce Salcedo e Colley per Di Carmine e Ilic.

58' GRANDE OCCASIONE PER DI CARMINE! Sul traversone di Dimarco, colpisce male tra testa e spalla e non inquadra la porta. Fase splendida della partita.

56' ANCORA TOLOI! Tenta il destro a pochi passi dalla porta, ma è bravissimo Tameze a respingere la sua battuta.

54' SILVESTRI STREPITOSO! Grande parata sul colpo di testa di Zapata!

53' TRAVERSA DI VELOSO! Splendido sinistro del portoghese dai 25 metri, palla che colpisce la trasversale a Gollini battuto! E' il nono legno colpito dell'Hellas in campionato.

52' TOLOI CI PROVA COL DESTRO! Anche stavolta Silvestri fa buona guardia.

48' Di Carmine va via sulla destra e mette dentro l'area, dove Palomino interviene forse col braccio largo. Protesta l'Hellas. Non c'è nulla, il tocco del difensore nerazzurro avviene col petto.

46' RIPARTITI! Sarà ora Tameze a fare il terzo di difesa, sul centro destra.

Squadre pronte per la ripresa del gioco. Juric torna sui suoi passi e toglie dal campo Andrea Danzi: al suo posto dentro Miguel Veloso.

FINISCE IL PRIMO TEMPO! 0-0 al Gewiss Stadium tra Atalanta e Verona. Gialloblù molto bene in avvio, un po' schiacciati nella seconda fase del tempo. A tra poco per la ripresa su Tutto Hellas Verona.

45+2' Il Papu si prepara alla grande la conclusione dal limite, ma il suo destro è altissimo.

45+1' Colpo di testa di Mojica sul cross di Hateboer. Palla a lato.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

44' Scambio Zaccagni-Dimarco, sul cross dell'ex Inter non c'è nessuno pronto in area. Subito dopo ammonito Dawidowicz, costretto a stendere lo scatenato Zapata.

41' Ancora bravissimo Silvestri: sul gran lancio di Ilicic per Zapata, è puntuale ad anticipare l'attaccante colombiano in uscita bassa.

38' Ammonito Ceccherini per un intervento in ritardo su Ilicic.

37' Zapata premia l'inserimento di Toloi, ottima la diagonale di Dimarco a sventare la minaccia.

35' Il nuovo assetto difensivo del Verona vede ora Dawidowicz a uomo su Zapata, con il neo entrato Danzi sul centro destra.

33' SILVESTRI PARA SU GOMEZ! Il Papu se ne va a Danzi sulla sinistra e calcia col destro, bravissimo l'estremo difensore gialloblù ad opporsi in due tempi.

30' Anche Mattia Zaccagni zoppica un po', toccato duro alla caviglia sinistra. Non ce la fa invece Matteo Lovato, entrerà Andrea Danzi. Tegola per Juric, l'ex Padova stava disputando un'ottima partita.

27' Qualche problema muscolare per Lovato. Speriamo non sia nulla di grave per il centrale difensivo gialloblù.

23' Corner battuto arretrato da Ilicic per Mojica, il sinistro del colombiano è sbilenco e finisce sul fondo. Atalanta che aumenta la pressione, ma si resta sempre sullo 0-0.

22' Conclusione di Freuler dal limite, il destro dello svizzero è largo e non impensierisce Silvestri.

20' Ammonito Gasperini, che pare piuttosto nervoso.

18' ILICIC! Pericolosissima l'Atalanta sull'asse Gomez-Zapata-Ilicic, il sinistro dello sloveno termina alto sulla traversa. Scampato pericolo per il Verona.

17' Proteste atalantine per una trattenuta di Lovato su Zapata, parsa comunque davvero veniale.

16' Barak suggerisce per Faraoni, il quale tenta uno strano tiro-cross che si perde sul fondo, lontanissimo dai pali di Gollini.

13' Fallo di Palomino e Hateboer su Zaccagni, punizione interessante per l'Hellas.

10' Splendida ripartenza gialloblù: scambio Zaccagni-Barak e palla messa in corner dalla difesa orobica.

8' Cross insidioso di Toloi dal lato destro, al limite dell'area piccola è bravissimo Lovato a fermare Duvan Zapata.

7' Buona trama dell'Hellas, poi il cross di Dawidowicz da destra è facile preda di Gollini.

5' Come prevedibile, avvio di gara a ritmi subito elevatissimi. Fasi di gioco che si sviluppano prevalentemente a metà campo.

2' Subito un duro intervento di Ceccherini ai danni di Gomez. Punizione per la Dea sulla trequarti offensiva.

1' PARTITI! E' cominciata la sfida tra Atalanta e Verona!

Squadre in campo al Gewiss Stadium, tra pochissimo le emozioni di Atalanta-Verona. Hellas in campo con il completo giallo da trasferta, padroni di casa con la classica casacca nerazzurra.

20:40 Anche stasera, come in tutte le partite di questa giornata, sarà reso omaggio alla figura di Diego Armando Maradona, scomparso mercoledì all'età di 60 anni. Durante il riscaldamento delle squadre, sarà trasmesso sul maxischermo dello stadio il famoso video con Maradona che palleggia nel prepartita di una gara europea contro il Bayern Monaco nel 1989, sulla musica di "Live is Life". Tutti i calciatori scenderanno in campo con il lutto al braccio e prima del calcio d'inizio sarà osservato un minuto di silenzio, durante il quale sarà proiettata sul maxischermo un'immagine di Maradona e, sugli spalti, laddove abitualmente è riprodotto virtualmente il logo della Serie A TIM, il messaggio "CIAO DIEGO". Infine, dal minuto 10’00” verrà nuovamente proiettata l’immagine di Diego Armando Maradona, per un ultimo omaggio che durerà un minuto.

20:35 A dirigere il match tra Atalanta e Verona è stato designato l’arbitro Davide Massa di Imperia. Sarà assistito nell’occasione dai signori Davide Imperiale (Sez. AIA Genova) e Andrea Tardino (Sez. AIA Milano); IV uomo: Livio Marinelli (Sez. AIA Tivoli); VAR: Federico La Penna (Sez. AIA Roma 1); AVAR: Matteo Passeri (Sez. AIA Gubbio). Esistono ben 11 precedenti tra l’arbitro ligure e l’Hellas e il bilancio conta 4 vittorie gialloblù, 3 pareggi e 4 sconfitte. Il primo incrocio fra Massa e i gialloblù è stato quello del 21 settembre 2009, con la vittoria del Verona per 2-0 in casa contro la Ternana (Serie C). Piacevole il ricordo legato alla scorsa stagione: era Massa l’arbitro di Verona-Juventus (8 febbraio 2020), con la vittoria scaligera in rimonta (Cristiano Ronaldo, Borini, Pazzini su rigore).

20:30 Questa sera l'Hellas ritrova Matteo Pessina, tornato a Bergamo dopo la grande stagione disputata lo scorso campionato con la maglia gialloblù (7 reti realizzate e una stagione da protagonista). Altra suggestione è quella legata al confronto tra Juric e Gasperini. In conferenza stampa, il tecnico croato ha parlato del collega: «Gasperini, a livello calcistico, mi ha insegnato molto. È stato colui che mi ha consentito di crescere. Tuttavia, sotto gli aspetti caratteriale e squisitamente tecnico siamo comunque diversi».

20:25 Nella massima serie, le due squadre si sono affrontate 20 volte, con 11 successi atalantini e 2 vittorie gialloblù (7 i pareggi). Lo scorso anno l’incontro del Gewiss Stadium si concluse con la vittoria della squadra di Gasperini per 3-2, dopo che il Verona si era portato due volte in vantaggio (doppietta di Samuel Di Carmine). Decisivo un gol di Djimsiti al minuto 93.

20:20 Il Verona è nono in classifica con 12 punti. Nello scorso turno è giunta un’immeritata sconfitta contro il Sassuolo, mentre in settimana i gialloblù hanno perso all’ultimo secondo in casa del Cagliari, salutando dunque la manifestazione. Due prestazioni che hanno comunque lasciato buone indicazioni a Juric. L’Atalanta, dal canto suo, si trova a quota 14 in compagnia di Napoli e Lazio: gli uomini di Gasperini sono reduci da due pareggi in campionato, contro Inter e Spezia, ma mercoledì hanno firmato l’impresa espugnando Anfield (2-0 al Liverpool firmato Ilicic-Gosens).

20:15 Gasperini non può contare su Malinovskyi e Aleksey Miranchuk, risultato positivo in seguito al tampone di giovedì secondo quanto comunicato dalla società orobica. Mancano anche Pasalic, Gosens e Caldara. Spazio dunque a Palomino in difesa al posto di Romero e a Mojica sulla corsia sinistra, mentre davanti giocano Ilicic, Gomez e Zapata.

20:10 Juric ha la solita lunga lista di indisponibili, dovendo rinunciare a Magnani, Lazovic, Çetin, Kalinic, Günter, Vieira, Rüegg e Benassi. Rispetto alla sfida di domenica scorsa contro il Sassuolo rientra Faraoni, mentre è Matteo Lovato a sostituire Magnani al centro della difesa. Confermati Tameze, Ilic e Dimarco a centrocampo, saranno Barak e Zaccagni ad agire alle spalle di Di Carmine.

Andiamo subito alla lettura delle formazioni iniziali scelte da Gasperini e Juric.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Mojica; Gomez; Ilicic, D. Zapata. All. Gasperini

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Ceccherini, Lovato, Dawidowicz; Faraoni, Tameze, Ilic, Dimarco; Barak, Zaccagni; Di Carmine. All. Juric

Un saluto da Tutto Hellas Verona, benvenuti ad Atalanta-Hellas Verona, match valevole per il nono turno del campionato di Serie A 2020/2021. Fischio d'inizio alle ore 20:45.