Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Calcio femminile
Euro 2022, oggi il sorteggio della fase a gironi: l'Italia di Bertolini in seconda fasciaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 28 ottobre 2021, 14:04Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Euro 2022, oggi il sorteggio della fase a gironi: l'Italia di Bertolini in seconda fascia

Questo pomeriggio alle ore 18:00 andrà in scena il sorteggio della fase finale dell’Europeo femminile in programma la prossima estate in Inghilterra. Le 16 contendenti scopriranno i propri avversari del girone della fase finale che si disputerà dal 6 al 31 luglio, per un totale di 31 partite in nove città inglesi. Questo il regolamento e le fasce pubblicate sul sito ufficiale della UEFA:

L'Inghilterra è assegnata alla posizione 1 del Gruppo A. Le 15 squadre partecipanti al sorteggio sono state classificate in base al ranking per nazionali, basato sui risultati nelle seguenti competizioni: UEFA Women's EURO 2017 (qualificazioni e fase finale), Coppa del Mondo FIFA femminile 2019 (qualificazioni e fase finale), UEFA Women's EURO 2022 (fase di qualificazione a gironi).
Le squadre sono suddivise in quattro fasce e ogni girone deve contenere una squadra per fascia. La fascia 1 comprende tre squadre (tra cui l'Olanda campione in carica) perché l'Inghilterra è già assegnata alla posizione 1 del Gruppo A; le squadre di questa fascia verranno assegnate alla posizione 1 degli altri gironi in ordine alfabetico.

Tutte le altre fasce sono formate da quattro squadre, assegnate in modo casuale alle posizioni 2-4 di ogni girone. Per questo, si utilizzano altre quattro urne (A-D) contenenti tre palline ciascuna: Urna A: posizioni A2, A3 e A4; Urna B: posizioni B2, B3 e B4; Urna C: posizioni C2, C3 e C4; Urna D: posizioni D2, D3 e D4. Le posizioni nel girone determinano l'ordine delle partite della fase a gironi, come stabilito dal calendario degli incontri.


Fasce
Assegnata alla posizione 1 del Gruppo A: Inghilterra (nazione ospitante)
Fascia 1: Olanda (campione in carica), Germania, Francia
Fascia 2: Svezia, Spagna, Norvegia, Italia
Fascia 3: Danimarca, Belgio, Svizzera, Austria
Fascia 4: Islanda, Russia, Finlandia, Irlanda del Nord

Il sorteggio inizia con la Fascia 1, le cui squadre vanno a occupare la posizione 1 di tutti i gironi: si estrae una pallina e la squadra corrispondente viene assegnata alla posizione 1 del Gruppo B; si estrae una seconda pallina e la squadra corrispondente viene assegnata alla posizione 1 del Gruppo C; si estrae l'ultima pallina e la squadra corrispondente viene assegnata alla posizione 1 del Gruppo D.

Il sorteggio prosegue con la Fascia 2. Si estrae una pallina e la squadra corrispondente viene assegnata al Gruppo A. Per determinare la posizione della squadra estratta all'interno del Gruppo A (A2, A3 o A4) si estrae una pallina dall'Urna A. Quindi, si estrae una pallina di Fascia 2 e la squadra corrispondente viene assegnata al Gruppo B. Ancora una volta, per determinare la posizione della squadra nel Gruppo B, si estrae una pallina dall'Urna B. La procedura viene ripetuta per i Gruppi C e D, fino a quando tutte le palline di Fascia 2 vengono estratte e assegnate a ogni girone. Il sorteggio prosegue con le squadre di Fascia 3 e 4 con la stessa procedura utilizzata per la Fascia 2.