Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 febbraio 2023, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 febbraio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
NAPOLI, GOLLINI: "VICINO ANCHE IN ESTATE, MA IL CLUB VOLEVA NAVAS". A FINE STAGIONE INCONTRO PER IL RINNOVO DI ZIELINSKI. AGENTE DEMME: "È RIMASTO DI COMUNE ACCORDO CON LA SOCIETÀ". INTER, DARMIAN HA RINNOVATO FINO AL 2024. IL VILLARREAL SI MUOVE PER DE VRIJ: I NERAZZURRI VOGLIONO UNA RISPOSTO ENTRO FEBBRAIO SUL RINNOVO. DA PAVARD A DJALO, PASSANDO PER SMALLING E SCALVINI: LE IDEE PER IL DOPO SKRINIAR. LUKAKU, LA PERMANENZA DIPENDERÀ DAL RENDIMENTO. MAROTTA: "SANCHEZ VIA PER QUESTIONI ECONOMICHE, VIDAL PER MOTIVI ANAGRAFICI". MILAN, LAZETIC ANDRÀ IN PRESTITO ALL'ALTACH. BAKAYOKO RESTA PER AIUTARE LA SQUADRA: L'ADANA DEMIRSPOR CI AVEVA PROVATO IN TUTTI I MODI. GIROUD, PROBABILE IL RINNOVO FINO AL 2024 A 3,5 MILIONI A STAGIONE. LAZIO, L'ALANYASPOR CI PROVA PER FARES. JUVENTUS, SENZA COPPE DUBBI SUL FUTURO DI VLAHOVIC. FIORENTINA, IL CHELSEA CI AVEVA PROVATO PER AMRABAT: SECCO NO VIOLA. BOLOGNA, KYRIAKOPOULOS: "PARLO CON IL CLUB DA DICEMBRE, TRATTATIVA COMPLICATA". POSSIBILE RINNOVO FINO AL 2025 PER SOUMAORO. SASSUOLO, PALMIERI: "PROBLEMI BUROCRATICI PER IL TRASFERIMENTO DI ODDEI AL DORDRECHT". LECCE, IL DS TRINCHERA: "NON ABBIAMO POTUTO RISCATTARE FALCONE SUBITO PER L'INDICE DI LIQUIDITÀ". SALERNITANA, DE SANCTIS VUOLE UNO SVINCOLATO. MIKAEL FILIPE IN PRESTITO FINO A DICEMBRE AL CLUB AMERICA. SPEZIA, PLATEK: "SCELTA MOLTO DIFFICILE VENDERE KIWIOR ALL'ARSENAL. AVEVAMO AVUTO TANTE OFFERTE SIN DALL'ESTATE". SAMPDORIA, IL BESIKTAS NON MOLLA COLLEY. CREMONESE, IL DS GIACCHETTA: "LE DINAMICHE DI MERCATO CI HANNO PENALIZZATO. CARNESECCHI? LE BIG DEVONO PUNTARE SU DI LUI".

NAPOLI

Pierluigi Gollini, nuovo portiere del Napoli, si è presentato oggi, a fine mercato, con un'intervista rilasciata ai microfoni di Radio Kiss Kiss: "In pochi sanno che c'era stato un avvicinamento in estate, ma il Napoli stava facendo le sue valutazioni e io avevo la cosa di Firenze abbastanza avviata. La Fiorentina era pronta per il mio passaggio, il Napoli aveva altre priorità, come la situazione di Navas. Ora sono felice di essere in questa piazza che mi è sempre piaciuta, che ho guardato sempre con ammirazione per ciò che trasmette, per ciò che riserva ai calciatori, e ovviamente per il Napoli squadra".

Non ci saranno discorsi relativi al rinnovo di contratto dei vari giocatori in questi mesi in casa Napoli, dove tutte le attenzioni saranno soltanto sul campo, tra uno scudetto da vincere e la Champions League dove essere protagonisti. Secondo quanto riportato da Il Mattino l'incontro per provare a prolungare l'accordo con Piotr Zielinski verrà infatti fissato al termine della stagione, per fare il punto della situazione sulla sua scadenza attualmente fissata per il 30 giugno 2024. Al termine del campionato si affronterà il tema futuro, per ora c'è solo il presente, a cominciare dalla trasferta di La Spezia.

"Diego è molto felice di stare a Napoli, è coinvolto nel progetto. Vive di grande entusiasmo come tutto l’ambiente del Napoli. Si è deciso di comune accordo con il Napoli che il ragazzo rimanesse anche perché numericamente la squadra aveva bisogno di un giocatore in quella posizione". Così Marco Busiello, agente di Diego Demme, parlando a Radio CRC: "Non c’è un particolare stress, lui si sente parte del gruppo e se verrà chiamato in causa darà il suo contributo. Speriamo che Spalletti possa utilizzarlo di più, ma senza alcun tipo di stress. Diego sta benissimo a Napoli e anche la sua famiglia. Non c’è motivo in questo momento per cui Diego non debba restare a Napoli. Ha ambizione di giocare qualche minuto in più, ma questo non vuol dire che sia lontano da Napoli. Le squadre vincono e hanno alchimia all’interno dello spogliatoio, tutti remano dalla stessa parte e i risultati si vedono".

INTER

Entro la fine del mese di febbraio, scrive Tuttosport, l'Inter si aspetta una risposta da Stefan De Vrij per quel che riguarda la proposta di rinnovo del contratto. Il giocatore sta ragionando e valutando tutto, dalla questione economica al suo ruolo all'interno della squadra fino alle varie squadre interessate all'estero: sull'olandese si sono mosse società da Inghilterra e Spagna, dove piace particolarmente al Villarreal.

Il quotidiano Tuttosport fa il punto sulle idee dell'Inter per la difesa e per la sostituzione di Milan Skriniar a giugno, quando lo slovacco andrà al PSG. Il sogno nerazzurro resta Giorgio Scalvini, ma i 40 milioni chiesti dall'Atalanta lo rendono quasi impossibile. L'altro nome buono è quello di Benjamin Pavard: il francese è in scadenza nel 2024 col Bayern Monaco e ha già fatto sapere di voler cambiare aria, anche se l'ingaggio è da 5 milioni netti. Attenzione poi ai nomi di Tiago Djalo del Lille e pure di Chris Smalling, in uscita a zero con la Roma.

Col campionato al giro di boa, la Coppa Italia che entra nella fase calda e la Champions League che è pronta a tornare, l'Inter spera di riavere al massimo della condizione fisica e mentale Romelu Lukaku. In questa seconda parte di stagione, scrive il Corriere dello Sport, Big Rom è chiamato a dare risposte sul campo anche per meritarsi la possibilità di essere riconfermato in nerazzurro: a seconda dei risultati individuali e di squadra, infatti, a fine stagione i dirigenti decideranno il da farsi, con la trattativa col Chelsea che dovrebbe però nel caso essere impostata sebbene esista già la disponibilità di base di tutte le 3 parti in causa a trovare una soluzione.

L'avventura di Matteo Darmian all'Inter proseguirà per un'altra stagione, con il difensore che ha rinnovato fino al 30 giugno 2024. Questo il comunicato del club nerazzurro: "FC Internazionale Milano comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Matteo Darmian: il difensore classe 1989 sarà nerazzurro fino al 30 giugno 2024".

L'amministratore delegato dell'Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato a La Tercera spiegando le motivazioni degli addii di Alexis Sanchez e Arturo Vidal: "Sanchez non è rimasto per questioni economiche, avevamo bisogno di abbassare il monte ingaggi. Posso assicurare che non è stata una richiesta dell'allenatore (Simone Inzaghi, ndr). La partenza di Vidal è invece dovuta a una questione anagrafica. La nostra programmazione sportiva prevede l'inserimento di giocatori più giovani, come Kristjan Asllani che è un classe 2002".

MILAN

Il Milan ha chiuso la cessione in prestito di Marko Lazetic agli austriaci dell'Altach, club di prima divisione attualmente terz'ultimo in classifica. La curiosità arriva dalla panchina: la guida tecnica della prima squadra è Miroslav Klose, ex bomber della Lazio e della nazionale tedesca. Lazetic, preso per circa 4 milioni dalla Stella Rossa a gennaio 2022, arriva in Austria in prestito secco - riporta gazzetta.it -, ha effettuato le visite mediche nella giornata di martedì e a breve sarà ufficiale.

Negli ultimi giorni di mercato ci sono state diverse trattative che potevano portare Tiemoue Bakayoko lontano dal Milan, ma alla fine il centrocampista ha deciso di restare in rossonero per aiutare la squadra e finire la stagione nel modo migliore possibile. Il Milan è contento di questa scelta e tra i club che si erano mossi per il francese c'era soprattutto l'Adana Demirspor, che, con la massima professionalità, ha fatto di tutto per agevolare la trattativa in un clima di massima collaborazione.

I dirigenti del Milan nelle prossime settimane non dovranno affrontare solo la questione Rafael Leao. Il quotidiano Tuttosport spiega lo stato dell'arte nella trattativa per il rinnovo di Olivier Giroud: i rossoneri hanno messo sul piatto un rinnovo annuale con opzione per la seconda stagione alle stesse cifre attuali, ovvero 3,5 milioni a stagione. Fra le parti sembra esserci volontà di proseguire insieme e così non dovrebbero esserci problemi nel percorso verso la fumata bianca.

LAZIO

Mohamed Fares può lasciare la Lazio entro i prossimi sei giorni. In Turchia il calciomercato è infatti aperto fino all'8 febbraio e l'Alanyaspor - club allenato dall'italiano Francesco Farioli - è in trattativa con la Lazio per il prestito del laterale algerino. La Lazio chiede al club turco la copertura totale dell'ingaggio da qui a fine stagione, poco meno di un milione di euro lordo. L'Alanyaspor ha fin qui messo sul piatto una cifra molto più bassa ma già domani potrebbe arrivare un rilancio decisivo per la chiusura della trattativa.

JUVENTUS

Il quotidiano Tuttosport analizza il futuro di Dusan Vlahovic. Per la Juventus è il perno su cui gettare le basi del futuro, come dimostra l'investimento complessivo da circa 80 milioni di euro. Ma già in questo mercato di gennaio le voci di mercato si sono fatte più pressanti ed in vista di giugno servirà attenzione in tal senso. Perché i rumors non mancano e riguardano tutte le big inglesi, oltre a Barcellona e Real Madrid. E perché le questioni extracampo potrebbero lasciare la Juventus senza coppe europee, eventualità che renderebbe un po' più complicato trattenere il centravanti serbo a Torino.

FIORENTINA

Il New York Times ha dato ampio spazio alle spese pazze del Chelsea di Todd Boehly nell'ultima sessione di mercato, capace di comprare nell'ultimo giorno a oltre 120 milioni Enzo Fernandez, l'acquisto più costoso della storia della Premier League. Un totale di 750 milioni spesi nella finestra invernale che hanno lasciato perplessi i rivali, racconta l'autorevole testata che aggiunge dei dettagli che riguardano anche la Fiorentina: Boehly avrebbe provato anche a prendere in prestito Sofyan Amrabat. Il quotidiano americano racconta che Boehly ha avrebbe dichiarato irragionevole il prezzo richiesto dalla Fiorentina: un dirigente viola, si legge ha anche chiesto al patron del Chelsea come si sarebbe sentito se qualche altro club si fosse presentato l'ultimo giorno della finestra di mercato e avesse cercato di rubare una delle risorse più preziose del Chelsea a buon mercato. La telefonata e la trattativa si sono concluse bruscamente.

BOLOGNA

Georgos Kyriakopoulos si è presentato quest'oggi come nuovo giocatore del Bologna dopo il suo trasferimento l'ultimo giorno di mercato dal Sassuolo: "Col Bologna parliamo da dicembre, è stata una trattativa particolare e complicata. Alla fine abbiamo trovato l'accordo e sono felice. Col Sassuolo non è successo niente, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Sto bene fisicamente e sono pronto per dare una mano".


Il Bologna sta pensando a rinnovare l'accordo con Adama Soumaoro, pilastro della difesa di Thiago Motta in scadenza attualmente nel 2024. Il tecnico lo considera un leader e la società è d'accordo con il proprio allenatore. Allora ecco che l'idea sarebbe quella di allungare almeno fino al 2025, con le trattative che potrebbero iniziare a breve. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

SASSUOLO

Intervistato da 'SassuoloNews', il dirigente del Sassuolo Francesco Palmieri ha spiegato il mancato trasferimento di Brian Oddei in Olanda: "C'è stato un problema. Aveva delle richieste anche in Lega Pro ma in questo momento dobbiamo dare una mano a Brian, un capitale della società, un ragazzo a cui voglio bene veramente. C'è stata questa possibilità Dordrecht che si è incagliata per un discorso burocratico, non è colpa di nessuno, è venuto fuori un cavillo che ha impedito il trasferimento e all'ultimo momento il ragazzo non se l'è sentita di andare in Lega Pro".

LECCE

Stefano Trinchera, durante la conferenza stampa organizzata al termine del mercato del Lecce, ha parlato così del riscatto di Falcone: "Dobbiamo fare i conti con l'indice di liquidità. Solo lo Spezia ha potuto comprare Shomurodov perché ha venduto Kiwior a 25 milioni. Non abbiamo potuto riscattare subito Falcone perché non è stato possibile causa indice di liquidità. Il riscatto di Falcone è tre milioni e mezzo, il contro riscatto e quattro milioni e settecentocinquantamila", ha detto il ds del Lecce.

SALERNITANA

Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, dopo il mancato passaggio di Radovanovic al Cagliari, la Salernitana ha comunque deciso di escluderlo dalla lista per la Serie A, lasciandosi così lo spazio per l'acquisto di un eventuale svincolato. Sondato Vrsaljko, lasciato libero dall'Olympiakos che non gioca una partita da novembre. Tra i sogni potrebbe esserci anche Isco, che alla fine non si è accordato con l'Union Berlino ed è ancora libero di firmare con chi vuole.

Con un comunicato sul proprio sito ufficiale la Salernitana ha ufficializzato il passaggio di Mikael al Club America in prestito fino a fine anno con diritto di riscatto: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’América Futebol Clube per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di opzione fino al 31/12/2023 dell’attaccante classe ’99 Mikael Filipe Viana de Sousa".

SPEZIA

Philip Platek, presidente dello Spezia, ha parlato anche dell'addio di Kiwior al club ligure in una recente intervista concessa a SportoweFakty: "Avendolo visto giocare e sapendo che sarebbe andato al Mondiale ho pensato che sarebbero arrivati in tanti a chiedercelo. Venderlo all’Arsenal è stata una scelta molto difficile, avevamo avuto tante offerte sin dall’estate".

SAMPDORIA

Nonostante il mercato dei principali campionati europei sia chiuso, Omar Colley della Sampdoria resta con la valigia in mano e nei prossimi giorni potrebbe comunque partire con destinazione Turchia. Il Besiktas non molla la presa sul difensore e in caso di offerta ritenuta congrua, il club lo lascerà partire. A riportarlo è Tuttosport.

CREMONESE

Ospite di TvPlay, il direttore sportivo della Cremonese, Simone Giacchetta, ha parlato del mercato: "Speri che ti possa aiutare per avere quei rinforzi necessari a dare maggiore qualità alla squadra. Abbiamo trattato questi calciatori e siamo andati molto vicini a chiudere queste trattative. Le dinamiche di mercato ci hanno penalizzato e non ci siamo riusciti. Sarebbero stati degli innesti importanti, ma ieri sera abbiamo avuto una risposta importante da parte del gruppo, che crede in questa possibilità di recuperare punti. Questo è un campionato molto strano e non termina sabato. Ogni giorno può venire fuori qualcosa. Ci dobbiamo preparare bene per la gara contro il Lecce. Carnesecchi? Parliamo di un professionista di altissimo livello. Sarà uno dei portieri top del nostro campionato e su questo non c’è dubbio. Le big devono puntare gli occhi su di lui".

HECTOR CUPER È IL NUOVO CT DELLA SIRIA. ANDRE AYEW RIPARTE DAL NOTTINGHAM FOREST, JANUZAJ DAL BASAKSEHIR. ISCO ALL'EVERTON? L'AJAX CONFERMA HEITINGA IN PANCHINA FINO AL TERMINE DELLA STAGIONE. IL BAYERN CHIEDE 30 MILIONI PER PAVARD. MARTINELLI VICINO AL RINNOVO CON L'ARSENAL, GUNDOGAN POTREBBE RESTARE AL MANCHESTER CITY

Dopo Egitto, Uzbekistan e Repubblica Democratica del Congo, l'ex allenatore dell'Inter, Hector Cuper, riparte da una nuova Nazionale. Il manager argentino è stato infatti ufficializzato come nuovo CT della Siria.

Andre Ayew è un nuovo giocatore del Nottingham Forest. A renderlo noto è il club inglese sul proprio sito, spiegando come il ghanese, svincolato dopo l'ultima parentesi all'Al Sadd, abbia firmato un contratto valido fino al termine della stagione.

Sembrava cosa fatta il passaggio di Isco all'Union Berlino ma il giocatore spagnolo, dopo le visite mediche, non ha poi firmato con il club di Bundesliga. Essendo svincolato, però, è ancora sul mercato e, come riportato dal Times, una società che lo accoglierebbe volentieri è l'Everton, che gli affiderebbe il compito di trascinare la squadra alla salvezza.

Adnan Januzaj a un passo dal trasferimento in Turchia. L'ex stella della Real Sociedad a Siviglia ha trovato pochissimo spazio: 125 minuti giocati in tutte le competizioni, mai nessuna partita disputata dall'inizio e l'ultima gara ormai 'vecchia' di due mesi e mezzo. Il club andaluso nonostante un contratto fino al 2026 l'ha del tutto escluso dal progetto tecnico e Januzaj, per questo motivo, ha deciso di concludere la stagione all'Istanbul Basaksehir. Prestito secco, col club turco che pagherà l'intero ingaggio del classe '95 fino al prossimo 30 giugno.

Dopo la decisione di affidargli momentaneamente la panchina, l'Ajax ha comunicato che John Heitinga sarà l'allenatore del club olandese fino al termine della stagione, mentre Dwight Lodeweges sarà il suo vice con effetto immediato.

È di 30 milioni la richiesta del Bayern Monaco per Benjamin Pavard. Il difensore francese, in scadenza di contratto nel 2024, è pronto a cambiare aria e il Barcellona lo segue da tempo. Secondo quanto riportato da è stato già stabilito il prezzo del cartellino, che permetterebbe ai bavaresi di finanziare parzialmente il riscatto di Joao Cancelo. Il portoghese, ricordiamo, è arrivato l'ultimo giorno di mercato in prestito con diritto di riscatto fissato a 70 milioni.

Ilkay Gundogan potrebbe restare al Manchester City. Secondo quanto riportato dal The Athletic, il centrocampista tedesco vorrebbe proseguire insieme alla squadra allenata da Guardiola oltre questa stagione, per questo sono già iniziate le trattative per il rinnovo di contratto.

L'Arsenal è sempre più vicina a blindare Gabriel Martinelli. Secondo quanto riportato da The Athletic addirittura, il brasiliano avrebbe già firmato il suo nuovo contratto con i Gunners fino al 2027. L'accordo del classe 2001 sarebbe scaduto nel 2024, con gli inglesi che avrebbero potuto esercitare la clausola per rinnovarlo fino al 2026.