Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Allegri batte Silvio. Promossi Guidolin e Mazzarri, Leo ancora rimandato

Allegri batte Silvio. Promossi Guidolin e Mazzarri, Leo ancora rimandatoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 23 maggio 2011, 15:212011
di Fulvio Collovati
Fulvio Collovati, opinionista Rai e produttore della trasmissione Campionato dei Campioni sul circuito Odeon (canale 177 Dtt e canale 864 Sky), ogni settimana darà i suoi voti ai protagonisti della serie A e non solo...

MILAN voto 9: ha vinto il campionato meritatamente, ma l'eliminazione in Champions e quella in Coppa Italia, abbassa irrimediabilmente il voto. Poco spettacolare ma molto concreto. E' la vittoria di Allegri sulla filosofia berlusconiana.

INTER voto 7: il voto è riferito al campionato e alle dodici vittorie in casa consecutive con l'arrivo di Leonardo. Arrivare secondi dopo anni di vittorie, è comunque un buon risultato.
Il Real e il Chelsea, sono arrivati secondi, il Bayern addirittura terzo. Leonardo ha fatto bene, ma ha perso il derby 0-3, la sua credibilità da allenatore è rimandata alla prossima stagione.

NAPOLI voto 8: Il Napoli dI Mazzarri ha raggiunto la Champions. Per un po' ha anche sognato lo scudetto, ma raggiungere questo obiettivo con una rosa qualitativamente inferiore a Roma , Juve , dimostra che è stata una stagione da incorniciare. Bravo Mazzarri.

UDINESE voto 8: Vedi Napoli. 0 punti nelle prime quattro partite, poi Guidolin ha pensato bene di mettere Sanchez punta al fianco di Di Natale e ha indovinato la mossa.
Gli allenatori sono pagati anche per questo, per trovare soluzioni vincenti.

LAZIO voto 7: per un soffio non ha raggiunto la Champions, ma ha raggiunto un buon piazzamento per l'Europa League. Reja ha fatto un ottimo lavoro dopo la salvezza dello scorso anno. È mancata una punta alla Di Natale.

ROMA voto 5: con l'organico che aveva a disposizione, doveva fare meglio. Totti ha detto che quello della Roma è stato un campionato deludente. Concordo. E la curva con lo striscione "Me fate schifo tutti" ne è la dimostrazione.

JUVENTUS voto 3: Fuori dall 'Europa dopo 20 anni. La grande sconfitta dopo le premesse e promesse della vigilia. 10 sconfitte in totale, con il record di sole 8 vittorie e 31 gol subiti in casa, la squadra che ha incassato di più. Basta questo...

PALERMO voto 7: 9 per aver conquistato la finale di coppa italia e un posto in Europa, 6,5 per un percorso in campionato altalenante. Troppa discontinuità, 63 gol subiti, troppi per puntare in alto, solo il Lecce con 66 ha fatto peggio.

FIORENTINA voto 6: dopo anni di Champions, un cammino senza infamia e senza lode. Le assenze hanno pesato, ci si aspettava di più.

GENOA voto 6: Vedi Fiorentina. Gli obiettivi erano diversi. Secondo me ha influito il cambio di allenatore.

PARMA voto 6: Con Colomba il cammino è da parte alta della classifica, ma non si possono dimenticare le sofferenze del girone d'andata. Anche il presidente Ghirardi
ha manifestato la sua delusione.

CHIEVO voto 7: bravo Pioli che ha saputo lanciare tanti giovani promettenti tra i quali Constant e Fernandes. Il "solito" Pellissier ha fatto la differenza.

CATANIA voto 6,5: Simeone ha ridato un'anima a questa squadra, che si è salvata con tre giornate d'anticipo. Ma nel girone d'andata non tutto ha funzionato a meraviglia.
Comunque sia, Catania rimane un campo difficile.

CAGLIARI voto 5,5: per il brutto finale di campionato. Il pareggio di ieri ha evitato la quinta sconfitta consecutiva. Difficile capire però tanta cattiveria del pubblico cagliaritano nei confronti di una squadra già salva con cinque turni d'anticipo.

CESENA voto 7: sembrava una delle vittime predestinate alla retrocessione. Invece per merito dell'ottimo lavoro di Ficcadenti e della compattezza della proprietà, ha conquistato una salvezza inaspettata e meritata.

BOLOGNA voto 7: nel girone di ritorno ha staccato la spina , come ha detto anche Malesani, ma non era facile esprimersi in una simile confusione societaria.
I 2 punti nelle ultime 8 giornate stanno a dimostrare quanto di buono sia stato fatto prima e il civile pubblico di Bologna lo ha riconosciuto ieri applaudendo i suoi ragazzi a fine partita, dopo l'umiliante sconfitta interna col Bari.

LECCE voto 7: dispiace che De Canio non sia rimasto alla guida di questo gruppo, perché la salvezza è merito suo. La rosa a sua disposizione era alquanto modesta.
Sull'orlo delle dimissioni, ha tenuto duro e ha dato un gioco offensivo alla sua squadra. Difficile se non impossibile salvarsi quando subisci 66 gol.
Il problema però è che il Lecce ne ha fatti ben 46...

SAMPDORIA voto 1: non ci sono scusanti, quando retrocedi le responsabilità sono di tutti, società, giocatori e tifosi, che ad un certo punto forse hanno messo troppa pressione alla squadra. Una retrocessione inaspettata, con la garanzia però, che nell'aver riconosciuto i propri errori, la famiglia Garrone, ha garantito una pronta risalita nella massima serie.

BRESCIA voto 3: anche qui il voto non può essere che basso. Ha lottato, ha cambiato Iachini per Berretta, poi richiamato lo stesso Iachini, insomma le ha provate tutte, forse soprattutto in difesa e centrocampo l'organico aveva poca qualità.

BARI voto 2: si era capito dalle prime giornate che era un percorso segnato. Gli infortuni, soprattutto quello di Barreto, hanno tolto illusioni e speranze al gioco d'attacco e le partenze di Bonucci e Ranocchia ne hanno deficitato la difesa.

Fulvio Collovati vi aspetta ogni martedì e ogni giovedì sera dalle 20,45 sul circuito Odeon Tv (canale 177 Digitale Terrestre e canale 864 della piattaforma Sky) con la trasmissione Campionato dei Campioni. In onda anche domenica sera con Giovanni Capuano dalle 22,45.