Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I Collovoti del derby: Milito è tornato, Zanetti l'anima dell'Inter. Pato da cedere, perchè Emanuelson trequartista?

I Collovoti del derby:  Milito è tornato, Zanetti l'anima dell'Inter.  Pato da cedere, perchè Emanuelson trequartista?  TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 16 gennaio 2012, 14:202012
di Fulvio Collovati
Fulvio Collovati, opinionista Rai e produttore della trasmissione Campionato dei Campioni sul circuito Odeon (canale 177 Dtt e NUOVO canale 914 Sky), ogni settimana darà i suoi voti ai protagonisti della serie A e non solo...

I Collovoti post derby Milan-Inter

INTER

JULIO CESAR 6.5: da tempo è ritornato il portiere del triplete. Ieri complici gli attaccanti del Milan ha svolto una normale amministrazione. Comunque sempre attento e sicuro.

MAICON 7: punto di riferimento sulla destra Quando ritroverà l'Inter un altro giocatore così determinante su quella fascia?

LUCIO 7: se non si mette in testa di fare anche l'incursore, è un buon difensore ed è quello che deve fare.

SAMUEL 7: quando sta bene è una garanzia. L'Inter ha ritrovato il muro "mourinhano" e i benefici si vedono. Pato e Ibra girano al largo e deludono anche per merito suo.

NAGATOMO 6:l'unica cosa che ricordo è un'ottimo cross per Alvarez. Per il resto si è limitato a contrastare Abate.

ZANETTI 7.5: l'anima della squadra per come riesce a non farsi mai superare per poi ripartire come ha fatto nell'azione del gol di Milito, dove Van Bommel e compagni sembravano birilli. Esempio di professionalità e longevità.

THIAGO MOTTA 6.5: se non gli fosse stato annullato il gol regolare meriterebbe mezzo punto in più. Sempre determinato e al limite contro una squadra che di palle... ne ha avute poche.

CAMBIASSO 6.5: perfetto nelle chiusure, cosa che sa fare bene, meno negli inserimenti, specialità che sa fare altrettanto bene. Ma era una partita ad un certo punto da bunker, dove l'argentino si esalta...

ALVAREZ 5.5: ccol possesso palla del Milan avrebbe dovuto sfruttare meglio le ripartenze negli spazi concessi , ma ho l'impressione che sia ancora lento e prevedibile. Deve però maturare...

PAZZINI 5.5: soffre la condizione e lo spazio al centro che gli porta via Milito e questo spesso lo porta al largo, dove non rende al meglio. Non ha brillato per l'impostazione troppo difensiva e contropiedista della sua squadra .

MILITO 7.5: si, il " Principe" è tornato! Il suo gol è bellissimo e vale questo voto. Sta bene e corre anche alle spalle di Pazzini. Aveva bisogno di tranquillità e
Ranieri gliel'ha data.

CHIVU, SNEIJDER E FORLAN s.v.

RANIERI 7: si conferma allenatore da derby. Pragmatismo e concretezza nelle sue mosse per nulla scontate. Qualcun altro sarebbe stato attratto dal far
rientrare Sneider o Forlan, lui no. Ha ridato, saggiamente, fiducia alla vecchia guardia , venendone ricambiato.

MILAN

ABBIATI 6.5: reattivo su Alvarez, attento per tutta la gara. Sul gol non ha responsabilità.

Abate 5: grave errore (decisivo) sul gol di Milito con quel liscio da "mai dire gol". Oltre a questo è parso frenato e la sua spinta sulla fascia
non si è vista. Stranamente svagato e bloccato!

NESTA 6: sufficiente partita difensiva, quanto basta per sbrogliare quel poco di pericoloso che l'Inter ha proposto in fase offensiva.

THIAGO SILVA 6: stesso discorso di Nesta. Giusto elogiarlo per quello che ha fatto e sta facendo, ma in un'Inter poco pericolosa , dov'era la coppia centrale di difesa sul colpo di testa di Motta e sul gol mancato di Alvarez?

ZAMBROTTA 5: di fronte a Maicon e Zanetti è sembrato in difficoltà e la spinta sulla sinistra non c'è stata. Giustamente sostituito!

BOATENG 5.5: in posizione di terzo centrocampista è troppo lontano dalla porta. Sembrava limitato, urge riportarlo dietro le punte senza limite di spazio e tempo.

NOCERINO 5: ha sofferto anche lui la chiusura degli spazi da parte dell'Inter e i suoi proverbiali inserimenti non si sono visti ed è stato disattento sul gol fallito da Alvarez, ringrazi Abbiati..

VAN BOMMEL 6.5: il meno peggio dei centrocampisti ma perché la partita si adattava al suo passo lento. Efficace ad inserirsi e vicino al gol, comunque sfortunato!

EMANUELSON 5: potrei capire la sua utilità da terzino sinistro, meno da trequartista, dove c'è bisogno di qualità. Corre, lotta , ma in quel ruolo il Milan ha bisogno di ben altro.

PATO 4: veniamo alle note dolenti. Ho sentito dire che almeno ha corso ed è stato vivace .. Se ciò che si attende da lui , definito dai più un potenziale fuoriclasse, è lo spettacolo che ci sta offrendo il papero in questa stagione, comincerei a pensare seriamente di cederlo senza ripensamenti presidenziali, oltremodo continuo ad avere seri dubbi che con Ibrahimovic possa coesistere. Il derby lo ha confermato.

IBRAHIMOVIC 4: prestazione mediocre. E quando gira costantemente al largo a fare il rifinitore mi fa venire il solito dubbio. Perché fallisce spesso gli appuntamenti con le grandi, lui definito da tutti, un grande?

ROBIHNO, SEEDORF ED EL SHAARAWI: senza voto

ALLEGRI 4: responsabile di una squadra senza cattiveria e cambio di marcia. Le sue scelte non hanno convinto. Perché Boateng centrocampista? Perché Emanuelson? Perché Pato e non Robinho dall'inizio? Perché non dare più spazio ad El Shaarawy? Tutte risposte che il tifoso del Milan si attende dopo un brutto derby..

Ci rivediamo su Odeon Tv domani dalle 20.45 (canale 177 Digitale Terrestre e nuovo canale 914 della piattaforma Sky) con Campionato dei Campioni.
La trasmissione va in onda ogni martedì (20.45), mercoledì (dalle 22.30) e la domenica sera con Stefano Peduzzi dalle 23