Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Agudelo gooooooal! Fisico, velocità e potenza: Roma, il nuovo Eto'o è colombiano. Regolamento extracomunitari, assurdo

Agudelo gooooooal! Fisico, velocità e potenza: Roma, il nuovo Eto'o è colombiano. Regolamento extracomunitari, assurdoTUTTO mercato WEB
© foto di Mascolo/Photoviews
mercoledì 7 settembre 2011, 00:002011
di Gianluca Nani
Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.

Gooaaaal!Il grido interminabile di gioia a volte durava anche un minuto !
Mi ricordo che da ragazzo tredicenne, di nascosto dai miei genitori, mettevo la sveglia alle due di notte per vedere le partite di calcio sudamericano che all'epoca erano trasmesse dalle prime tv private di Roma,
Vedere il calcio a quell' ora, di nascosto, mentre tutti dormivano, mi dava un piacere particolare ed in piú la mia fantasia era rapita dalle bellissime ed emozionanti telecronache dei cronisti sudamericani.
Mi vedevo dentro al campo e mi immaginavo, da lí a poco, che sarei diventato un grande calciatore.
Il momento che aspettavo sempre con più ansia era quello del goal!
Quel grido fortissimo, liberatorio, mi provocava una emozione intensa....
Vedere le partite di notte era diventato un appuntamento fisso ma la mattina, a scuola, facevo sempre più fatica a rimanere sveglio.
Continuó per un po', finché un giorno mio padre se ne accorse....
Il giorno dopo mi tesseró con la squadretta del quartiere, peró mi sequestrò la sveglia....

Questo episodio mi é tornato in mente poco tempo fa', guardando una partita della nazionale statunitense da una tv sudamericana.

A - GU - DE - LOoooooooooooo...... gooooooooooaaaaaaallllllll......!!

Si parlo di lui, JUAN AGUDELO, il centroavanti della Nazionale Statunitense, la nuova stella emergente della Major League Soccer !

Questo ragazzo ha tutto per diventare un grande calciatore a livello internazionale !

È nato in Colombia, a Manizales il 23 Novembre del ' 92 ed ha iniziato direttamente nel settore giovanile dei New York Red Bulls, squadra nella quale milita tutt'ora.
Naturalizzato Statunitense, ha esordito in Nazionale maggiore ancora diciassettenne

È atleticamente forte. È alto 1,85 cm ed ha un fisico prestante ed armonico. É veloce e potente. Posiziona ed usa molto bene il corpo quando é marcato ed in fase di ricezione del passaggio. Stacca bene ed ha un buon tempo di testa nell' impatto con la palla.
La sua forza fisica é impreziosita da una grande armonia nei movimenti che lo rendono, oltre che efficace, assai elegante.
Mi si perdoni il paragone, ma é un po' la stessa sensazione che si prova a vedere giocare Eto' ó...
Abbiamo detto, forte fisicamente, elegante ed aggiungo con una grande qualità tecnica. Un calciatore completo !
Usa indifferentemente il destro ed il sinistro, calcia bene ed in tutti i modi, sa difendere il pallone, attaccare gli spazi ( anche se preferisce il passaggio addosso ) è bravo a chiudere il triangolo ed a giocare di sponda con i compagni.
L' ho visto spesso partire da sinistra in un attacco a tre, ma anche tenere da solo l'area di rigore..
Guardatevi la partita dello scorso aprile contro il D.C. United...

Che dire ? Beato chi ce l'ha o chi se lo prende !
Ho sempre considerato Walter un grande intenditore di calcio e non mi sono stupito quando ho letto sui giornali dell'interessamento della Roma per Agudelo.
Naturalmente non so se quella notizia fosse vera o frutto di una supposizione giornalistica, magari anche in considerazione delle origini della nuova proprietà, ma resta il fatto che accolsi con piacere l'idea di vedere il colombiano-statunitense nel campionato italiano.
Purtroppo l'assurdo regolamento che limita il tesseramento dei calciatori extracomunitari ci impedisce di vedere facilmente in Italia tanti campioni.
Non è questo lo spazio e la sede opportuna per affrontare questo argomento ma, per favore, qualcuno mi spieghi cosa c'entra con la tutela dei vivai il fatto di poter tesserare 25 danesi ma non tre argentini...!?

Ho risposto a quasi tutte le sollecitazioni della mia redazione, ma non a quella del prezzo.
Non sempre è facile trattare con la MLS. Mi è capitato piú di una volta in passato e sempre sono state trattative complicate. Non si tratta con un Club ma con la federazione che è proprietaria dei cartellini dei calciatori.
Quindi fate voi. Io credo sia caro anche se è a scadenza tra poco.

Hasta luego