HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Italiane, chi va avanti in Champions League?
  Passerà solo la Juventus
  Juventus e Napoli
  Juventus, Napoli e Inter
  Juventus e Inter
  Juventus, Napoli e Atalanta
  Juventus, Atalanta e Inter
  Juventus, Atalanta, Napoli e Inter

La Giovane Italia
Il volto nuovo

Marc Andrè Ter Stegen, un'aquila tra i pali. Il Borussia Monchengladbach si gode il suo gioiello: mai più di un gol a partita...

Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.
12.10.2011 00:00 di Gianluca Nani   articolo letto 25720 volte
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

"Ma sei impazzito, esci subito da quella porta".
È ben impressa nella mia mente questa frase che gridò mio padre quando mi vide fare una parata in tuffo strepitosa. Era orgoglioso del fatto che a 14 anni giocassi in porta in una partita tra 'grandi', ma non immaginava che lo facessi dopo che una settimana prima mi avevano ingessato l'avambraccio per una frattura al polso ( al radio per l'esattezza).

La mia carriera di novello Albertosi finì presto ma evidentemente mi é rimasta l'ammirazione per i portieri un po' pazzi e coraggiosi. Per questo motivo, quando si é trattato di scegliere il portiere per la nostra magic squadra, riconosco che sono stato un po' indeciso. "Chi schieriamo tra i pali del magic dream team?", mi domandavo perplesso.

Maison Koval '92 della Dinamo Kiev, Bernd Leno '92 del Bayern Leverkusen; oppure MARC ANDRÉ TER STEGEN '92 Borussia Monchengladbach? Deciso, quest'ultimo !

Dato che il nostro magico presidente ha fondi illimitati, non mi preoccupo di quanto ci potrà chiedere il Borussia M per il suo gioiellino fatto in casa, proveniente dal settore giovanile, ma punto su di lui.

Credo costi tanto, cara redazione, ma non ne conosco l'ammontare esatto.

Alto ( 1.88 cm ), molto forte fisicamente, quindi veloce, potente, agile e scattante. Coraggioso e con grande personalità. C'é un aspetto che mi ha colpito di questo ragazzo: non si butta mai prima che parta il tiro, sa stare in piedi sino all'ultimo. Non è spettacolare a tutti i costi, ma essenziale.
Credetemi, per un portiere è un grande complimento. Facendo i giusti passi laterali e in avanti, copre benissimo la porta in ogni momento, facendosi trovare sempre piazzato.
Queste erano alcune delle qualità di Zoff. Ma niente paragoni. Anche perché c'é una grande differenza che li divide, legata al fatto che quello attuale è un calcio molto più fisico.

Il portiere deve essere esuberante ed anche un po' prepotente per farsi rispettare in area di rigore, soprattutto in Bundesliga ed in Premier League. Da quelle parti gli attaccanti sono alti anche 2 metri e in area di rigore ci sono molti più contatti.

Ter Stegen, promette bene anche a livello di squadra Nazionale. Attualmente é con l'Under 19 ma ha giocato anche con U16, U17, U18. Nelle ultime diciotto partite con la squadra maggiore di Club ha subito solo dieci goal e mai più di uno a partita. Ha ottenuto il premio come miglior portiere all'ultimo torneo U'17, insieme a Mattia Perin ( Genoa ma in prestito al Padova) che è un buonissimo portiere di casa nostra. Al Genoa sono bravi, tant'è che hanno preso anche un altro portiere del '94, Lukas Zima, di grande futuro.

Spero, da buon italiano, che quando i nostri atleti nazionali incontreranno Ter Stegen, possano segnargli più di un gol ma, credetemi, non sarà facile.

É il momento di salutarci ma prima devo ottemperare ai miei compiti giornalistici e soddisfare le perpetue richieste della redazione di TuttoMercatoWeb. Ho già risposto a due delle tre fatidiche domande. Manca : "Dove lo vedresti bene ?". Ma che domanda è? Quando un giocatore é bravo lo vedo bene con tutti, e Ter Stegen é bravo !

Auf Wiedersehen


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Il volto nuovo

Primo piano

TOP 50 TMW - Pjanic-Veloso: ciak, si gira. Le  posizioni dalla 15^ alla 11^ Oggi presentiamo la Top 50 TMW, stilata in base alle medie voto assegnate ai calciatori dalle pagelle di tuttomercatoweb.com fra coloro che abbiano disputato almeno 6 partite. Ecco le posizioni dalla 15^ alla 11^. 15 - JOAQUIN CORREA (Lazio) 6,54 Al "Tucu" gli si rimprovera la...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510