Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / In Primo Piano
Preview Inter-Napoli - Confermato J. Mario dietro Icardi. Brozovic titolare?TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 30 aprile 2017, 08:30In Primo Piano
di Alessandro Cavasinni
per Fcinternews.it

Preview Inter-Napoli - Confermato J. Mario dietro Icardi. Brozovic titolare?

Fischio d'inizio oggi alle ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su FcIN

Per il club, per l'orgoglio e per i tifosi, più che per la classifica. L'Inter cerca una vittoria contro il Napoli per scacciare la mini-crisi che l'attanaglia ormai da oltre un mese e per riconsegnare al campionato un minimo di dignità. Con la Champions League sfumata ormai da settimane e l'Europa League divenuta anch'essa complicata, ecco che ai nerazzurri viene chiesta una prova convincente soprattutto per far dimenticare almeno per 90 minuti le brutture di una stagione da cestinare. 

LA TATTICA – Stefano Pioli non ha intenzione di abdicare e in conferenza stampa ha mostrato un piglio battagliero. Sa che il suo destino potrebbe essere già segnato, ma non vuole lasciare di sé l'idea di chi si è arreso in partenza. Dopo una settimana di ritiro prolungato, conseguenza dello scivolone del Franchi, è dura captare qualche informazione utile su possibili mutamenti tattici. Il tecnico parmigiano non dovrebbe discostarsi troppo dal consueto 4-2-3-1. Magari chiederà maggiore attenzione sugli esterni, ma nessuna rivoluzione. Assenti solo Ansaldi e Santon, per il resto soliti noti. Un paio di dubbi, con Brozovic e Murillo che scalpitano per una maglia da titolare. Il croato, in particolare, potrebbe partire dall'inizio a scapito di Kondogbia.

GLI AVVERSARI – Maurizio Sarri crede ancora nel secondo posto e ci tiene a evitare il pericolosissimo playoff di Champions. Ecco perché il Napoli che arriva a San Siro ha la faccia cattiva di chi vuole approfittare delle mancanza avversarie e portare a casa il bottino pieno. Solo imbarazzo della scelta per il tecnico degli azzurri, che può contare su tutta la rosa. Confermato il canonico 4-3-3, con il tridente Callejon-Mertens-Insigne pronto a colpire. Tre i ballottaggi: Strinic-Ghoulam, Allan-Zielinski e Jorginho-Diawara. 

DOVE COLPIRE – Se da un lato l'attacco dei partenopei fa paura e viaggia a ritmo indiavolato, dall'altro la difesa non sempre si è mostrata adeguata alle aspettative. Spesso, infatti, le ottime prestazioni degli uomini di Sarri sono state vanificate da errori individuali e di reparto nel pacchetto arretrato. L'Inter sa di poter colpire e, soprattutto, sa che dovrà approfittare senza indugio di quelle occasioni che regolarmente Albiol e compagni donano agli avversari. C'è sempre un momento nelle gare del Napoli in cui la squadra gioca con sufficienza: è lì che i nerazzurri dovranno approfittarne.

OCCHI PUNTATI SU... – Perisic. Il croato non è stato benissimo in settimana e nella giornata di venerdì ha lavorato precauzionalmente a parte, ma è recuperato e ci sarà. Tante le voci di mercato attorno al suo nome, e anche qualche critica esagerata. Eppure il suo contributo alla causa lo offre sempre, pure nelle giornate di scarsa vena realizzativa. Contro la Fiorentina è stato tra i meno peggio come i suoi compagni di reparto: a lui, Icardi, Candreva e Joao Mario, Pioli si affida per uscire da questo momento cupo.

PROBABILI FORMAZIONI:

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Medel, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.
Panchina: Carrizo, Berni, Murillo, Andreolli, Sainsbury, Yao, Kondogbia, Banega, Biabiany, Eder, Gabriel Barbosa, Palacio.
Allenatore: Pioli.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ansaldi, Santon.

NAPOLI (4-3-3):​ Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Panchina: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Ghoulam, Diawara, Rog, Zielinski, Giaccherini, Pavoletti, Milik.
Allenatore: Sarri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.

ARBITRO: Rocchi.