Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Fifa, tetto commissioni sui trasferimenti di giocatori: alcuni agenti minacciano azioni legaliTUTTO mercato WEB
venerdì 15 novembre 2019, 05:30News
di Mattia Zangari
per Fcinternews.it

Fifa, tetto commissioni sui trasferimenti di giocatori: alcuni agenti minacciano azioni legali

Alcuni agenti di calciatori, tra cui Mino Raiola, hanno inviato alla Fifa una lettera in cui minacciano azioni legali contro il provvedimento di mettere un tetto sulle commissioni che derivano dai trasferimenti. Il Consiglio FIFA, riunito a Shanghai, aveva convalidato le regole dello scorso 24 ottobre relative ai trasferimenti di giocatori, con l'intenzione di limitare le commissioni degli agenti dalla prossima stagione dal 6% fino a un massimo del 10% del totale. Lo riporta l'AFP, che è venuta in possesso di questo documento. 

La FIFA vuole anche ripristinare una licenza per gli agenti, rilasciata da ciascuna Federazione. Queste misure devono ancora essere integrate nei regolamenti FIFA. Ancor prima di questo incontro a Shanghai, il Forum degli agenti di calcio (FAF), presieduto dal procuratore italiano-olandese, aveva minacciato la FIFA di intraprendere un'azione legale in nome della 'libera concorrenza'. "Continuiamo a sperare che la FIFA e le federazioni si astengano dall'attuare queste proposte e che invece si impegnino in un dialogo aperto con noi - ha scritto la FAF in una lettera portata alla luce da AFP -. In caso contrario, i tribunali dovranno decidere in merito alla loro validità e al risarcimento dei danni subiti".

Nella sua risposta inviata il 5 novembre, la FIFA ha tuttavia ricordato che queste misure sono il risultato di una "ampia consultazione", in particolare con gli agenti. Per l'organismo internazionale, l'attuale quadro normativo per gli agenti "produce risultati indesiderati", il mercato è "dettato dalla speculazione e non dalla solidarietà", secondo un altro documento riservato consultato dall'AFP.