Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Giovanili
Primavera 1, l'Inter riscatta il ko di Ferrara: 2-0 convincente all'Ascoli nel segno di Oristanio e Bonfanti
sabato 3 ottobre 2020, 12:53Giovanili
di Mattia Zangari
per Fcinternews.it

Primavera 1, l'Inter riscatta il ko di Ferrara: 2-0 convincente all'Ascoli nel segno di Oristanio e Bonfanti

Una settimana esatta dopo la crisi d'identità di Ferrara, l'Inter Primavera ritrova se stessa cambiando l'abito tattico nel match contro l'Ascoli: il 4-3-1-2 di partenza esalta soprattutto le qualità del migliore in campo Gaetano Oristanio, autore del gol che scaccia i fantasmi al 15', dopo un blitz in area letale. Da qui - è quello che si augura Armando Madonna - potrebbe essere iniziata una nuova stagione per i nerazzurrini, spietati nel costruire sul canovaccio del nuovo modulo il raddoppio tre giri d'orologio più tardi con Nicholas Bonfanti, chiudendo la pratica anzitempo. Due a zero, infatti, è anche il risultato finale, resistente a ogni evento fino al 93', espulsione di Markovic compresa. 

TABELLINO:
INTER-ASCOLI 2-0
Marcatori: 15' Oristanio, 18' Bonfanti

INTER: 1 Stankovic; 2 Moretti, 5 Kinkoue, 4 Cortinovis, 3 Vezzoni (41' st Dimarco 15); 6 Sangalli (41' st Mirarchi 22), 7 Casadei, 8 Squizzato; 10 Oristanio (25' st Carboni 19); 11 Bonfanti (1' st Boscolo Chio 18), 9 Satriano. A disposizione: 12 Botis, 21 Magri, 13 Hoti, 14 Sottini, 16 Tonoli, 17 Wieser, 20 Iliev, 23 Moretti A. Allenatore: Armando Madonna

1 Radano, 2 Pulsoni, 3 Gurini, 4 Alagna, 5 Markovic, 6 Olivieri, 7 Lisi (35' st Colistra 14), 8 Franzolini (1' st Izzo 16 - 31' st Santese 13), 9 Cudjoe, 10 Statev (1' st Pozzessere 19), 11 Palazzino (31' st Riccardi 17). A disposizione: 12 Marinaro, 15 Marucci, 18 Ceccarelli, 20 Galletta, 21 D'Ainzara
Allenatore: Guillermo Ascabal

Ammoniti: Oristanio (I), Carboni (I)
Espulso: Markovic (A)
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Mario Davide Arace
Assistenti: Alex Cavallina - Pietro Pascali

RIVIVI IL LIVE - 

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Suning Youth Development Centre! L'Inter Primavera riscatta il ko di Ferrara: 2-0 convincente all'Ascoli nel segno di Oristanio e Bonfanti. 

92' - Si continua a giocare, siamo 2' oltre il tempo regolamentare. 

90' - Dimarco tenta il diagonale in corsa dal limite dell'area: il suo rasoterra finisce largo. 

88' - Mirarchi, servito bene da Carboni, non riesce a trovare incredibilmente la zampata davanti a Radano. Anche perché schermato da Gurini. 

87' - Ultimi cambi per Madonna. Sangalli e Vezzoni fanno spazio a Mirarchi e Dimarco. 

84' - Simulazione sfacciata di Riccardi sulla trequarti interista: fischio contro il 17 dell'Ascoli. 

82' - Ennesimo calcio d'angolo sprecato dall'Inter, si resta sul 2-0. 

80' - Squizzato lascia il posto a Wieser. 

78' - Satriano sciupa una buona occasione! Incornata fuori misura dell'uruguaiano, che colpisce troppo forte la palla crossata da destra. 

77' - Calcio d'angolo in favore dell'Inter, ma prima ci sono due cambi per Ascabal: fuori Izzo e Palazzino per Santese e Riccardi. 

75' - Due gol di vantaggio e un uomo in più per l'Inter in quest'ultimo quarto d'ora più recupero. Il risultato, ora più che mai, non sembra in discussione. 

73' - Satriano tenta il tiro a sorpresa da distanza considerevole! Mira difettosa, palla sul fondo. 

72' - CARTELLINO ROSSO PER MARKOVIC, ASCOLI IN DIECI! Trattenuta di maglia del 5 ospite che ferma Carboni lanciato a rete. Difficile, però, giudicare l'azione come chiara occasione da gol, espulsione severa. 

71' - Ancora Carboni, questa volta con un buon cross calibrato in area. Ci arriva Satriano, ma non inquadra la porta. 

70' - Primo pallone toccato da Carboni, che finisce con il commettere fallo in attacco in area. 

70' - Altro cambio per Madonna: richiamato in panchina Oristanio, entra Carboni. 

69' - Grande uscita di Stankovic, che svetta mezzo metro sopra Izzo. 

69' - Solo maglie nerazzurre sul secondo palo, Moretti allontana ma non in maniera definitiva. Ci pensa Casadei a risolvere rifugiandosi in corner. 

68' - Giro dalla bandierina per l'Ascoli, chiamato a rientrare in gara anche sfruttando queste occasioni. 

65' - Oristanio ancora protagonista! Il 10 interista fa tutto bene fino al momento della conclusione, ma il grande rientro difensivo di Markovic gli toglie la possibilità di concludere in porta col piede preferito. 

63' - Un po' di confusione nell'area dell'Inter, che ne esce indenne anche perché Palazzino manca un colpo di testa. 

61' - Superata l'ora di gioco a Interello: Inter sempre avanti 2-0 nel punteggio, decidono per ora le reti di Oristanio e Bonfanti arrivate nel primo tempo. 

58' - Esce un timido sole su Milano, mentre l'Inter sta cercando di chiudere la pratica prima del tempo. 

57' - Satriano vicino al gol acrobatico! Splendida da vedere la sforbiciata dell'uruguaiano, che manda sopra la traversa il bell'invito dalla destra di Moretti.  

56' - Prima sostituzione per Madonna: finisce la partita di Bonfanti, autore del 2-0, inizia quella di Boscolo Chio. 

55' - Non fa paura il tiro-cross di Palazzino: Stankovic fa sua la palla in presa alta.

54' - Non vale il gol del 3-0 di Oristanio! Molto dubbia, a giudicare dal replay, la posizione di fuorigicio del numero 10, che era stato freddo davanti a Radano. Bandierina alta, si resta sul 2-0. 

52' - Cortinovis se la cava rischiando qualcosina in area, poi però ne esce con eleganza rinviando lontano. 

50' - Ancora Palazzino pericoloso. Il numero 11, in area di rigore, si sposta il pallone sul destro e tenta il tiro a giro immediato: fuori. 

49' - Si fa vedere anche l'Ascoli! L'azione  si sviluppa sulla sinistra, con Gurini che guadagna il fondo e mette all'altezza dell'area piccola per il colpo di testa impreciso di Palazzino. 

48' - Inter vicinissima al tris! Oristanio semina il panico nella retroguardia dell'Ascoli, poi cross a rimorchio per Bonfanti che non può arrivarci per l'intervento provvidenziale di un difendente. 

46' - Olivieri travolge Satriano vicino alla linea di metà campo: inevitabile il fischio di Arace. 

12.05 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Ascoli!

12.05 - Due cambi all'intervallo per l'Ascoli: Izzo per Franzolini e Pozzessere per Statev

11.50 - Quindici-diciotto: scocca nello spazio di 3' il risveglio dell'Inter Primavera di Armando Madonna, letale nel punire un Ascoli che era parso più spigliato in avvio di primo tempo. L'uno-due di precisione pugilistica assestato da Oristanio e Bonfanti fa vacillare le convinzioni degli ospiti che da quel momento in poi si perdono rischiando anche di incassare il colpo del ko da Moretti, fermato solo dalla parata di Radano. 

46' - Duplice fischio di Arace, finisce qui il primo tempo di Inter-Ascoli! Nerazzurri spietati nei primi 46 minuti di gioco: Oristanio e Bonfanti puniscono gli ospiti firmando il 2-0 momentaneo. 

45' - Assegnato un minuto di recupero. 

44' - L'Inter per ora esce indenne dall'impasse, ma l'Ascoli vuole riaprire la gara prima di rientrare negli spogliatoi. 

43' - Due corner consecutivi per l'Ascoli, momento di massima pressione sui nerazzurri. 

42' - L'Ascoli accarezza due volte la possibilità dell'1-2: prima Kinkoue pulisce l'area dal pericolo, poi è Vezzoni a disturbare l'avversario prima della potenziale conclusione. 

42' - Nulla di fatto: non funziona lo schema tentato su calcio di punizione dagli ospiti. 

41' - Gurini spinto alle spalle da Oristanio: calcio di punizione sulla trequarti per l'Ascoli. 

39' - Proteste troppo plateali di Oristanio, che diventa il primo ammonito della gara. Il 10 nerazzurro lamentava uno sgambetto di un avversario a palla lontana. 

38' - RADANO TIENE A GALLA L'ASCOLI! Moretti, liberato al tiro dal solito assist di Squizzato, centra il corpo del portiere ospite da posizione privilegiata in area. 

38' - Ora corner, dalla bandierina va Squizzato. 

37' - Rimpallato il cross di Casadei: rimessa con le mani in zona offensiva in favore dell'Inter. 

34' - L'Ascoli si riaffaccia nell'ultimo terzo di campo nerazzurro guadagnando un corner: il tiro dalla bandierina, però, non produce gli effetti sperati. 

32' - Da qualche minuto si gioca praticamente in una sola metà campo, quella dell'Ascoli. Gli ospiti, dopo un avvio promettente, hanno sentito l'uno-due micidiale dell'Inter. 

31' - Superata la mezzora a Interello: padroni di casa avanti 2-0 sull'Ascoli grazie alle firme di Oristanio e Bonfanti. 

29' - Inter ancora in attacco, la squadra di Madonna alla ricerca del tris che metterebbe una seria ipoteca sul match. 

27' - Casadei allarga troppo l'alettone e colpisce involontariamente Gurini in pieno volto: gioco fermo per agevolare i soccorsi dello staff medico dell'Ascoli. 

26' - Leggermente lungo il suggerimento di Casadei per Vezzoni, la palla sfila in fallo di fondo. 

25' - Oristanio scatenato! Il fantasista nerazzurro, a caccia della doppietta personale, conclude dal limite dell'area mandando la palla lontano dal bersaglio grosso. 

22' - Moretti ci prova dalla distanza! Tiro mancino impreciso del numero 2 nerazzurro, la palla si perde innocua sul fondo. 

21' - L'Ascoli non si abbatte! Cudjoe mette in mezzo un cross al veleno su cui non arriva Stankovic, risolve tutto Vezzoni rifugiandosi in corner evitando la stoccata di Statev. 

18' - RADDOPPIA L'INTER, BONFANTI NON SBAGLIA! Oristanio promuove l'azione, la palla arriva sul destro di Squizzato, bravo a imbucare con i tempi giusti per il centravanti berganasco, letale davanti a Radano. 

15' - PASSA L'INTER, GOL DI ORISTANIO! Alla prima occasione assoluta nel match, i nerazzurri colpiscono al cuore gli avversari grazie al blitz in area vincente di Oristanio. Bellissimo inserimento del numero 10 all'altezza del primo palo, un gioco da ragazzi spingere di testa la palla in rete. 

14' - Pulsoni spara a salve verso Stankovic: tenerissimo il tiro del numero 2 dell'Ascoli che non fa neanche il solletico al capitano interista. 

11' - Ascoli decisamente più spigliato dell'Inter in questi primi minuti, forse perché più a suo agio con il modulo tattico. I nerazzurri faticano a trovare i tre davanti con fluidità. 

10' - Secondo tiro in porta del'Ascoli nello spazio di pochi secondi. Ci ha provato Statev, Stankovic raccoglie il pallone da terra senza problemi. 

9' - MARKOVIC CALCIA IN  PORTA! Tiro abbastanza potente e angolato, Stankovic si deve allungare sulla sua sinistra respingendo il pallone oltre la linea di fondo. Corner per gli ospiti. 

9' - Calcio di punizione interessante guadagnato dall'Ascoli, in tre sul punto di battuta. 

6' - Piccolo brivido nell'area nerazzurra! Un cross calibrato dalla destra non viene controllato da Stankovic, stranamente a vuoto con l'uscita di pugno. 

5' - Non vale la prima conclusione verso la porta dell'Inter: Satriano, autore del potente diagonale, è stato pizzicato in offside dal guardalinee. 

4' - La difesa interista legge senza ansie il filtrante in area di Cudjoe, protagonista di un ottimo break in precedenza. 

2' - L'azione prolungata dell'Inter si spezza improvvisamente per un fuorigioco di rientro di Vezzoni. L'Ascoli ricomincia dalla difesa. 

1' - Campo in condizioni pessime dopo la quantità industriale di pioggia caduta ieri: questo è un fattore da tenere in considerazione per analizzare il match. 

1' - E' l'Ascoli, oggi in completo giallo, la squadra che muove il primo pallone del match. L'Inter con i classici colori sociali nerazzurri.

11.03 - Fischio d'inizio al Suning Youth Development Centre, comincia in questo momento Inter-Ascoli!

11.01 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

11.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Suning Youth Development Centre, preceduti dalla terna arbitrale.

10.53 - La direzione del match è affidata a Mario Davide Arace di Lugo di Romagna, assistito da Alex Cavallina di Parma e Pietro Pascali di Bologna. 

10.50 - Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Ascoli, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

10.35 - Gli ospiti si presentano a Milano con due variazioni rispetto all'ultima gara: in campo Lisi e Palazzino per Colistra e Intacelli. Da capire Ascabal apporterà modifiche anche al modulo, di solito un 4-3-1-2. 

10.30 - 4-3-1-2 per Armando Madonna, che punta sulla verve di Casadei, in gol nella complicata trasferta di Ferrara, e sui centimetri di Bonfanti, compagno d'attacco di Satriano. Oristanio torna a pestare la sua zolla preferita da trequartista, mentre la novità qualche metro più indietro è rappresentata da Sangalli, all'esordio dal 1'. In difesa, davanti a capitan Stankovic, si compone la linea Moretti-Kinkoue-Cortinovis-Vezzoni. 

10.25 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Stankovic; 2 Moretti, 5 Kinkoue, 4 Cortinovis, 3 Vezzoni; 6 Sangalli, 7 Casadei, 8 Squizzato; 10 Oristanio; 11 Bonfanti, 9 Satriano
A disposizione: 12 Botis, 21 Magri, 13 Hoti, 14 Sottini, 15 Dimarco, 16 Tonoli, 17 Wieser, 18 Boscolo Chio, 19 Carboni, 20 Iliev, 22 Mirarchi, 23 Moretti A.
Allenatore: Armando Madonna.

ASCOLI: 1 Radano, 2 Pulsoni, 3 Gurini, 4 Alagna, 5 Markovic, 6 Olivieri, 7 Lisi, 8 Franzolini, 9 Cudjoe, 10 Statev, 11 Palazzino. 
A disposizione: 12 Marinaro, 13 Santese, 14 Colistra, 15 Marucci, 16 Izzo, 17 Riccardi, 18 Ceccarelli, 19 Pozzessere, 20 Galletta, 21 D'Ainzara
Allenatore: Guillermo Ascabal.

10.23 - Cambia la sede della partita ma non la voglia di riscatto dell'Inter Primavera di Armando Madonna, chiamata a cancellare in fretta il brutto con la Spal e i conseguenti dubbi sul reale valore della rosa di quest'anno. Al Suning Youth Development Centre, casa provvisoria di questo week-end, Filip Stankovic e compagni scendono in campo per bissare il successo del match d'esordio contro la Samp, per dichiarare al campionato che non si è trattata di una semplice illusione. L'avversario di giornata è l'Ascoli, reduce da tre ko consecutivi con Roma, Napoli (in Coppa Italia) e Fiorentina. 

VIDEO - UN HAKIMI DEVASTANTE ESALTA TRAMONTANA