Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
#iorestoacasa - TMW consiglia: "Euzkadi. La Nazionale della libertà"TUTTO mercato WEB
martedì 7 aprile 2020, 06:10Serie A
di Tommaso Maschio

#iorestoacasa - TMW consiglia: "Euzkadi. La Nazionale della libertà"

In questo libro di Edoardo Molinelli si narra una storia poco conosciuta che lega il calcio, l'Euskal Herria (o Paesi Baschi) e la lotta al fascismo sul finire della Guerra Civile spagnola che poi vedrà Franciso Franco trionfare contro le forze repubblicane. È la storia della Euskal Selekzioa, la Nazionale basca, che fin dal 1910 disputava le sue partite in rappresentanza della regione al Nord della Spagna da sempre contraddistinta da una forte vocazione all'indipendenza.

Nel libro si narrano le vicende che vanno dal 1937 al 1939 quando la Euskal Selekzioa decise di scendere in campo lontano dai teatri della Guerra Civile per raccogliere fondi a favore della causa basca e repubblicana e sensibilizzare l'opinione pubblica contro il pericolo fascista incarnato da Franco.

Una tournée che porterà i calciatori baschi a calcare i campi della Francia, del Messico, dell'Argentina, di Cuba scrivendo una pagina memorabile di come calcio, disubbidienza civile, resistenza e politica possano coniugarsi. Una storia a lungo relegata nell'oblio e che ora può entrare a far parte della memoria collettiva del Vecchio Continente che ancora oggi mira a soffocare le istanze indipendentiste di alcuni popoli e favorirne altri a seconda della propria convenienza politico/economica.