Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Calcio femminile
Da Lazaro a Bonfantini, le punte muovono il mercato. Dragoni al Barça: una storica cessioneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 1 febbraio 2023, 13:04Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Da Lazaro a Bonfantini, le punte muovono il mercato. Dragoni al Barça: una storica cessione

Anche il calciomercato femminile non è stato particolarmente movimentato in questo gennaio. Delle grandi solo Juventus e Milan hanno compiuto molte operazioni, con le nerazzurre molto attente al futuro, mentre le bianconere hanno spostato qualche giovane da un club all’altro. Roma e Inter sono rimaste praticamente ferme, mentre la Fiorentina ha puntellato la rosa. Qualcosa in più hanno fatto alcune delle squadre in lotta per non retrocedere con Parma, Sassuolo e Pomigliano piuttosto attive.

In entrata i colpi di maggior rilievo sono stati quelli che hanno visto protagoniste le attaccanti da Paloma Lazaro al Parma al ritorno di Daniela Sabatino al Sassuolo passando per Asia Bragonzi che riparte dal Pomigliano e Angese Bonfantini che approda alla Sampdoria. E poi l’arrivo di Chante Dompig al Milan, già definito in estate, ma formalizzato solo ora col pieno recupero dell’olandese. Da sottolineare anche gli arrivi di Tucceri Cimini e Zamanian alla Fiorentina per puntellare difesa e centrocampo. La Juve ha poi preso Simon e Nystrom per alzare il livello e sostituire due partenti come Lundorf e la già citata Bonfantini. Buon colpo dell’Inter che riporta in Italia Fredrikke Thogersen, mentre il Milan ha rinforzato la difesa con l’olandese Aniek Nouwen e piazzato due colpi in prospettiva come Bahlouli e Sevenius. Un’entrata e un’uscita per la Roma, mentre il Parma è stato particolarmente attivo in ingresso per cercare di lasciare l’ultimo posto in classifica.


In uscita c’è da segnalare il passaggio della giovanissima Giulia Dragoni, classe 2006. dall’Inter al Barcellona. Si tratta della prima italiana a vestire la maglia delle blaugrana segno che la crescita del nostro movimento, soprattutto a livello giovanile, riscuote interesse anche fra le big d’Europa e chissà che l’ex interista non possa essere la prima di una lunga serie di ragazze che andranno alla conquista dei grandi club continentali portando poi in azzurro esperienze importanti per colmare ulteriormente il gap con le altre nazioni. Un'altra uscita potrebbe essere quella di Eleonora Goldoni che da tempo è nel mirino del Galatasaray che avrà tempo fino all'8 febbraio per chiudere la trattativa col Sassuolo.