Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Champions -1 - Slavia Praga, vittima sacrificale nel girone della morteTUTTO mercato WEB
© foto di Stefano Di Bella
lunedì 16 settembre 2019, 20:45Serie A
di Ivan Cardia

Champions -1 - Slavia Praga, vittima sacrificale nel girone della morte

Dodici anni dopo, di nuovo la fase a gironi, dopo aver battuto il Cluj. Lo Slavia Praga è, oggettivamente, una delle migliori "pesche" da poter fare in termini assoluti, per le avversarie in Champions League. La squadra della capitale, una stella rossa come simbolo, vive il terzo anno del ciclo guidato dal tecnico Jindrich Trpisovsky, allenatore emergente del panorama calcistico ceco. Al secondo anno ha raggiunto il secondo posto e la vittoria della Coppa della Repubblica Ceca. Successo quest'ultimo bissato anche nella passata stagione, quando però lo Slavia ha centrato anche il titolo nazionale, il quinto nella sua storia. Per quanto riguarda il sorteggio, le facce dei dirigenti a Monaco la dicono lunga.

Il mercato -
Dall'Arabia Saudita è tornato in Europa il romeno Nicolae Stanciu, trequartista che da qualsiasi punto di vista rappresenta il maggior colpo di calciomercato del club ceco. Con lui, il terzino destro Holes e il centrale Hovorka. Verso l'Italia si è spostato l'esterno Jaromir Zmrhal, oggi al Brescia. È andata in Grecia una vecchia conoscenza degli scout europei come Miroslav Stoch. La cessione più remunerativa, è stata quella negli ultimi giorni di Axel Kral allo Sparta Mosca per 12 milioni di euro.

La stella - Tomas Soucek
Classe '95, è stato a lungo seguito dalla Fiorentina negli ultimi tempi della gestione Corvino. Ceco, dall'alto dei suoi 192 centimetri ha un impatto di peso soprattutto sul gioco degli avversari, per poi far ripartire quello dei suoi compagni. Da giovane ha giocato come difensore centrale, per poi avanzare il suo raggio d'azione. Destro di piede, debole col sinistro, con le sue lunghe leve può andare in difficoltà nello stretto. Ma è senza dubbio il leader della squadra. Affinità col gol? Discreta: 29 gol in 140 partite con lo Slavia.

La possibile rivelazione -Petr Sevcik
Giovane ma non giovanissimo, come tutta la squadra ceca che ha un'età media di 27 anni. Centrocampista interno, trequartista, o esterno, è partito fortissimo: sono già quattro gli assist in stagione. 172 centimetri di altezza, velocità e qualità al servizio dei compagni.


L'undici tipo
Modulo di partenza, il 4-2-3-1. In difesa ballottaggio sulla sinistra tra Boril e Zeleny. Per quanto riguarda l'attacco, capitan Milan Skoda soffre la concorrenza di Yusuf. Sulla trequarti troveranno spazio anche Ibrahim Traoré e Lukas Masopust.

Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Kolar; Coufal, Kudela, Hovorka, Boril; Husbauer, Soucek; Van Buren, Stanciu, Olayinka; Skoda.

Gli ultimi risultati -
Slavia Praga-Bohemians 4-0
Cluj-Slavia Praga 0-1
Slavia Praga-Cluj 1-0
Opava-Slavia Praga 1-1
Slavia Praga-Slovacko 3-0