Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
I migliori 2001 - Portogallo, nei primi 5 posti c'è Felix Correia. In testa Gonçalo InacioTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
domenica 10 ottobre 2021, 13:26Serie A
di Simone Bernabei

I migliori 2001 - Portogallo, nei primi 5 posti c'è Felix Correia. In testa Gonçalo Inacio

Quali sono i migliori ventenni in circolazione del calcio mondiale? Dove giocano e dove potrebbero spostarsi in futuro? Qual è il loro rendimento e quale il loro valore di mercato? Un’analisi a 360° sul mondo dei classe 2001, quella proposta da TMW nella giornata di oggi. Tanti nomi, tanti talenti. Alcuni conosciuti e già nel giro dei grandi, altri un po’ meno. Partendo dal parametro della nazionalità, ecco i 5 calciatori col valore più alto secondo i dati transfermarkt.

I 5 migliori 2001 portoghesi

Gonçalo Inacio (Sporting CP, 9 milioni) - Difensore centrale esplosivo e con ottima tecnica di base, è uno dei tantissimi talenti in rampa di lancio dallo Sporting Lisbona. All’occorrenza, vista la velocità, può giocare anche da terzino e quando serve sa farsi notare anche in zona gol. Nelle 31 apparizioni col club lusitano, Champions compresa, ha portato in dote 3 gol e 3 assist.

Marcos Paulo (Famalicao, 9 milioni) - Esterno d’attacco di piede destro che gioca principalmente sulla fascia mancina, è nato in Brasile ma ha nazionalità portoghese. Nei mesi scorsi è stato l’Atletico Madrid a bruciare la concorrenza per poi cederlo in prestito ai portoghesi, prima dello sbarco in Spagna però era stato nel mirino anche di diversi club italiani: l’Inter, il Parma e il Torino soprattutto, ma anche Roma, Milan e Atalanta. A Famalicao deve ancora integrarsi, prima nel Fluminense in Brasile aveva giocato 65 partite con 11 gol e 10 assist.


Gonçalo Ramos (Benfica, 8 milioni) - Prodotto del settore giovanile del Benfica, in cui ha segnato valanghe di gol, Gonçalo Ramos è da qualche mese stabilmente nel giro della prima squadra. Seconda punta con discreto fisico e buon senso del gol, in prima squadra ha esultato 6 volte nelle 23 apparizioni totali. E’ un punto fermo dell’Under21 portoghese e prima ancora di tutte le nazionali giovanili.

Tomas Tavares (Basilea, 5,5 milioni) - Terzino destro di origine capoverdiana, il Benfica lo ha mandato in prestito al Basilea per farsi le ossa ed iniziare ad assaggiare il calcio di alto livello. Con i portoghesi aveva messo insieme parecchie presenze, 26 nel dettaglio, ma in estate è stato scelto di mandarlo a giocare con continuità. E i risultati stanno dando ragione: in Svizzera 1 gol e 3 assist nelle prime 6 presenze.

Felix Correia (Parma, 2 milioni) - Il giocatore che forse in Italia conosciamo meglio: in prestito con diritto di riscatto al Parma, la Juventus ha voluto mantenere il controllo del calciatore col controriscatto a disposizione. Attaccante esterno o seconda punta, dopo le ottime impressioni con l’Under23 adesso sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio nel Parma, in Serie B.