Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Calcio femminile
Serie A, inizia l’era del professionismo: Roma e Milan per interrompere il dominio JuveTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 26 agosto 2022, 08:30Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Serie A, inizia l’era del professionismo: Roma e Milan per interrompere il dominio Juve

Nel fine settimana ripartirà anche il campionato di Serie A femminile con meno squadre, 10 anziché 12, una nuova formula che prevede due poule – Scudetto e retrocessione – per rendere ancora più competitivo e spettacolare il torneo e soprattutto l’esordio del professionismo in uno sport femminile.

La favorita d’obbligo è ovviamente sempre la Juventus reduce da cinque titoli di fila e vogliosa di continuare il proprio dominio dopo un mercato di altissimo livello con l’arrivo di giocatrici che hanno alzato ulteriormente il tasso tecnico e di esperienza come Gunnarsdottir e Beerensteyn. Le due sfidanti più accreditate saranno Roma e Milan: le giallorosse hanno dimostrato già in Champions di essere una squadra di qualità, con fame di successo e un tasso d’esperienza ancora accresciuto. Inoltre in estate è arrivata quella centravanti che finora era mancata, Valentina Giacinti, a far sognare i tifosi qualcosa più di un secondo posto. Le rossonere dopo qualche problema interno nella passata stagione hanno costruito una squadra seguendo i desiderata del suo tecnico con Kosovare Asllani ciliegina sulla torta di un mercato in grande stile che ha portato in rossonero anche giocatrici talentuose come Mascarello e Dubcova.

Subito dietro ci sono il solito Sassuolo che però ha perso pezzi importanti – da Dubcova a Bugeja passando per Parisi e Mihashi –, ma punta su giovani di talento pronte all’ultimo step di crescita, come Asia Bragoni e Bellucci e su altre in cerca di rilancio come Goldoni e Nocchi. Accanto alle neroverdi ci sono Inter e Fiorentina che dovrebbero giocarsi l’ultimo posto nella poule Scudetto: le viola hanno ritrovato Parisi in mezzo al campo e rinforzato la rosa con l’arrivo di diverse calciatrici dall’estero (Menta, Jackmon, Kajan e Johannsdottir), mentre l’Inter ha puntellato la propria rosa con pochi colpi ben piazzati come Mihashi in mezzo al campo.


Appena sotto c’è una Sampdoria che vuole continuare a stupire pescando ancora in Italia con gli arrivi di De Rita, Prugna, Panzeri e di una Cedeno che lo scorso anno è stata fra le poche note liete dell’Hellas. Evitare la retrocessione sarà invece un discorso per il Pomigliano, la neo promossa Como e la new entry Parma. Le campane dopo la salvezza al fotofinish vogliono ripetersi e puntano sulla fantasia sudamericana di Verena e Martinez in avanti e sulla voglia di Novellino in difesa; il Parma ha pescato molto dall’Empoli (da cui ha acquistato il titolo sportivo) e piazzato colpi importanti come Cambiaghi, Pirone, Martinovic in attacco, anche se gli infortuni di Santoro e Vaitukaityte complicano i piani. Infine le lariane che hanno mantenuto l’ossatura vincente inserendo un giusti mix fra esperte (Kravets, Borini e Korenciova) e giovani rampanti (Beccari, Beretta e Pavan).

Sabato 27 Agosto
Como-Juventus 20:30
Domenica 28 Agosto
Milan-Fiorentina (Diretta La7) 17:30
Pomigliano-Roma 17:30
Sassuolo-Sampdoria 20:30
Inter-Parma 20:30