Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 16 settembre 2022, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 settembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS, I TIFOSI INVOCANO LE DIMISSIONI DI ALLEGRI. UN NUOVO TALENTO NEL MIRINO DI JUVE E MILAN. IL PUNTO SUL RINNOVO DI SKRINIAR CON L'INTER E IL PRESSING DEL CHELSEA PER RAFA LEAO

La sconfitta contro il Benfica in Champions League ha compromesso il cammino della Juventus nella massima competizione europea e su Twitter, nel day after, ha spopolato l'hashtag #AllegriOut. I tifosi bianconeri si sono scagliati contro il tecnico toscano, a loro avviso artefice numero uno dei problemi attuali della Vecchia Signora.

Il futuro di Alvaro Odriozola è sempre più lontano dal Real Madrid. Secondo quanto riportato da El Nacional, malgrado la convocazione in Champions League di mercoledì sera, lo spagnolo sembra essere fuori dai progetti del club, visto che sta trovando poco spazio con i Blancos. Su di lui si è mossa la Juventus, che potrebbe affondare nel mese di gennaio: il costo del suo cartellino si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Milan Skriniar incontrerà presto l'Inter per discutere del rinnovo. Marotta e Ausilio contano di chiarire la sua situazione entro ottobre-novembre, il primo nodo sarà l’incontro fra le parti. Avverrà dopo la sosta e sarà l’occasione in cui l’Inter farà la sua nuova offerta. A giugno, c’era un’intesa di massima per rinnovare attorno a 5 milioni netti a stagione. Una stretta di mano messa in discussione dal corteggiamento del PSG. L’Inter è consapevole di dover alzare la posta e per questo metterà sul piatto una proposta migliorativa, tale da portare Skriniar ai livelli di Brozovic e Lautaro, i più pagati in rosa. Circa 6,5 milioni a stagione, per chiarirsi. Alle cifre prospettate dal Paris, i nerazzurri non possono arrivare: questa è cosa nota a tutte le parti coinvolte, sicché a quel punto sarà determinante la risposta dello slovacco. Se accetterà, la telenovela si chiuderà col lieto fine. Viceversa, non essendovi spiragli per ulteriori rialzi, in casa Inter si attenderà il nuovo assalto PSG. Con tre parametri: la consapevolezza delle pressanti esigenze di bilancio significate di recente alla dirigenza da Zhang e dal CdA; la volontà di non farsi prendere per il collo; un occhio alla posizione in classifica della squadra di Inzaghi. Se tutto consentirà la cessione eccellente, così sia. Altrimenti Skriniar potrebbe salutare a zero a giugno: non sarebbe certo il primo in Serie A.

La Gazzetta dello Sport, ripartendo dall’ottima prova di mercoledì sera fatta di un rigore procurato e un assist, parla di Rafa Leao e del suo possibile futuro. Anche perché è stato Maldini a discutere pubblicamente della situazione del portoghese: prima parlando del rinnovo, poi smascherando l’offerta informale arrivata (e rifiutata) tramite il suo agente Jorge Mendes. Il procuratore lusitano a fine agosto ha parlato spesso e volentieri col Chelsea della possibilità e non è da escludere che torni a farlo nelle prossime settimane: il mese di gennaio in questo senso si annuncia più agitato del solito, per il Milan, secondo il quotidiano. Con i Blues e magari altri club di Premier che potrebbero tornare all’assalto. Parallelamente il Milan lavora al rinnovo del contratto, anche perché ad oggi Leao guadagna circa 2 milioni netti, pochi per quello che è il peso specifico del portoghese all’interno della squadra di Pioli. Il Milan come ha detto Maldini c’è, ma per la fumata bianca servirà anche un passo del giocatore nei confronti del club. Altrimenti anche per i dirigenti rossoneri sarà sempre più difficile rifiutare il tipo di proposte arrivate in estate per lui.

Gli occhi delle big italiane su Vasco Walz. Centrocampista classe 2004, il talento delle giovanili del Borussia Dortmund si è messo in mostra anche nella gara di Youth League che i gialloneri mercoledì hanno perso per 3-2 col Manchester City. Il 17enne, già vincitore del campionato U19 l'anno scorso e oggi alla sua seconda Youth League, ha trovato la via della rete sfoderando un'altra ottima prestazione. Centrocampista di fantasia, interno o trequartista dotato di grande agilità, tecnica e visione di gioco, Walz ha un contratto in scadenza a giugno 2023 e sono già diversi i club europei, compresi quelli di Serie A (soprattutto Milan e Juve), che seguono da vicino l'evoluzione della trattativa fra i suoi agenti e il Borussia Dortmund. La sua agenzia, Leaderbrock Sports, appena qualche settimana fa ha portato nel calcio italiano una grande stella del calcio tedesco, ossia il classe 2005 Kenan Yildiz, passato dal Bayern Monaco alla Juventus. Un possibile affare in stile Yildiz, che oggi porta dunque il nome di Vasco Walz. Il calciatore italo-tedesco, dal canto suo, ha fatto sapere che la sua priorità è il progetto sportivo, con tanta voglia di ripercorrere le sue radici italiane ma senza neanche chiudere a priori al rinnovo col Borussia Dortmund.


JAMES RODRIGUEZ RAGGIUNGE MARCELO ALL'OLYMPIACOS. CARROLL TORNA AL READING, PARDEW NUOVO TECNICO DELL'ARIS SALONICCO. BEN FOSTER SI DIMETTE

James Rodriguez è ufficialmente il grande colpo di mercato dell'Olympiacos. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club di Atene ha reso noto l'ingaggio del trequartista colombiano che vestirà la maglia numero 10.

Benjamin Foster ha deciso di appendere i guantoni al chiodo. Il portiere inglese classe '83, svincolato dopo la scadenza del contratto col Watford, ha annunciato questo venerdì il suo ritiro. Foster, che ha saggiato anche i pali della nazionale inglese, ha vissuto una carriera ventennale soprattutto tra Manchester United, WBA, Watford e Birmingham.

Dopo l'esperienza da direttore tecnico al CSKA Sofia, Alan Pardew torna a fare il suo mestiere preferito: l'allenatore. Il tecnico inglese ha una nuova panchina, in Grecia, a Salonicco: l'Aris ha infatti annunciato di aver messo sotto contratto Pardew per la stagione corrente.

La notizia era nell'aria, adesso è anche ufficiale: Andy Carroll, esperto centravanti classe 1989, torna a giocare nel Reading. Il club di Championship ha reso noto la firma dell'attaccante ex Newcastle e Liverpool, tra le altre, su un accordo di breve durata, che scadrà a metà gennaio. Seconda esperienza nei Royals per Carroll, che vi aveva già militato per un paio di mesi in inverno a cavallo tra il 2021 e il 2022.