Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Qatar 2022
Gruppo D, la scheda della Francia: Benzema la stella, anche più di Mbappé. Obiettivo bisTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
mercoledì 16 novembre 2022, 11:40Qatar 2022
di Ivan Cardia

Gruppo D, la scheda della Francia: Benzema la stella, anche più di Mbappé. Obiettivo bis

Il secondo titolo consecutivo è sempre il più difficile, nella carriera di una nazionale. Forte dell'affermazione a Russia 2018, la Francia si presenta ai nastri di partenza di Qatar 2022 come una delle ovvie favorite alla vittoria della competizione. Nella storia della rassegna iridata, però, soltanto Italia e Brasile sono riuscite a bissare il trionfo. In più, gli ottavi di finale di EURO 2020 certificano il momento di transizione che vive la selezione guidata da Didier Deschamps.

I convocati: Pogba out, alla fine c'è Thuram - Qualcuno deve aver ricordato troppo tardi a Deschamps che poteva chiamare ben 26 giocatori: inizialmente, il ct si era fermato a 25. Poi ha convocato Marcus Thuram per completare il quadro, adesso tocca a Nkunku, andato ko ieri sera. Piatto piuttosto ricco, ma con diverse assenze di peso: Maignan, Kanté e Pogba hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa di problemi fisici. Non sono tre da poco. Ha fatto molto discutere in patria la convocazione di Veretout, ma non è l'unico calciatore che divida l'opinione pubblica.

Portieri: Areola (West Ham), Lloris (Tottenham), Mandanda (Rennes)
Difensori: L. Hernandez (Bayern Monaco), T. Hernandez (Milan), Disasi (Monaco), Konate (Liverpool), Kounde (Barcellona), Pavard (Bayern Monaco), Saliba (Arsenal), Upamecano (Bayern Monaco), Varane (Manchester United)
Centrocampisti: Camavinga (Real Madrid), Fofana (Monaco), Guendouzi (Marsiglia), Rabiot (Juventus), Tchouameni (Real Madrid), Veretout (Marsiglia)
Attaccanti: Benzema (Real Madrid), Coman (Bayern Monaco), Dembele (Barcellona), Giroud (Milan), Griezmann (Atletico Madrid), Mbappe (Paris Saint-Germain), Kolo Muani (Eintracht Francoforte), Thuram (Borussia Mönchengladbach).


La stella: Karim Benzema - Fresco di Pallone d'Oro, nel 2018 ha visto il trionfo iridato dal divano. Un buon motivo per volersi togliere questa soddisfazione, peraltro all'ultima occasione. Si gioca il posto di star con Mbappé, che come lui è uno di quelli in grado di dividere la Francia: molti non hanno mandato giù la sua convocazione, memori nel coinvolgimento nel caso sextape con Valbuena. Ma quella pagina è chiusa e Karim the Dream vuole aggiungere un altro sogno alla sua carriera.

La possibile rivelazione: Youssouf Fofana - Doveva essere Nkunku, poi l'infortunio ha mandato ko l'attaccante del Lipsia. Impossibile scegliere altrimenti: Camavinga e Tchouameni sono sì giovanissimi e con grande responsabilità, ma giocano nel Real Madrid. Ne sanno qualcosa. Restiamo a centrocampo: il classe '99 del Monaco è uno dei prospetti - e non solo - più interessanti della Ligue 1. Senza Pogba e Kanté, avrà l'occasione di mettersi in mostra.

Obiettivo: vincere, di nuovo - Poche storie: se dovessimo scegliere tre favorite per il trionfo finale, la Francia vi rientrerebbe di diritto. Missione non semplice, il bis non è riuscito neanche alla generazione di Zidane e Deschamps. Il girone, seppure non semplice, dovrebbe essere una passeggiata di salute.