Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
L'Inter batte il Napoli e riapre il campionato: 1-0 a San Siro, decide Dzeko. Primo ko per SpallettiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 4 gennaio 2023, 22:39Serie A
di Ivan Cardia

L'Inter batte il Napoli e riapre il campionato: 1-0 a San Siro, decide Dzeko. Primo ko per Spalletti

Inter batte Napoli 1-0: decide la rete di Dzeko nel secondo tempo.

L'Inter apre il proprio 2023 con una grande vittoria, pesantissima per il suo campionato, ma anche per quello di tutte le altre. A San Siro, i nerazzurri battono 1-0 il Napoli, rifilando alla squadra di Luciano Spalletti la prima sconfitta in questo campionato. Nella serata del ritorno di Romelu Lukaku, però, il protagonista è ancora una volta Edin Dzeko: è il decimo gol stagionale del centravanti bosniaco, una zuccata a inizio secondo tempo, a regalare a Simone Inzaghi la prima gioia di questo nuovo anno e il secondo big match vinto in questa edizione della Serie A. Ma, appunto, a cambiare è tutto il campionato, pure quello di chi la gara di questa serata, complice qualche rotella di troppo, l'ha visto soltanto alla televisione: davanti agli oltre 75 mila spettatori di San Siro, al termine di una gara nella quale il pallone l'hanno tenuto gli ospiti ma le principali occasioni le hanno costruite i padroni di casa, arriva la vittoria che potrebbe aver riaperto in via definitiva il campionato. E, tutto sommato, è anche meritata.

Rileggi il Live TMW di Inter-Napoli!

Le scelte iniziali: Lukaku contro Osimhen. Il belga torna titolare, 67 giorni dopo, con l'Inter. Di fronte il bomber nigeriano, ma anche Kvaratshkelia. Al fianco di Romelu, Inzaghi sceglie Dzeko. Preferito Darmian a Dumfries sulla destra nell'Inter, tra i pali del Napoli ce la fa Meret, vittima di un attacco febbrile in giornata.


Dazn, un mancato giallo e due (grandi) occasioni per l'Inter: 0-0 a fine primo tempo. La partita comincia dopo per diversi spettatori: tante polemiche social sui disservizi di Dazn nei minuti iniziali del match. Il primo acuto è dei padroni di casa, Dimarco manca la porta. Nuove polemiche, questa volta anche allo stadio, per un mancato giallo a Skriniar da parte di Sozza al quarto d'ora. Il copione è chiaro: la palla ce l'ha il Napoli, 65 per cento all'intervallo, ma le principali occasioni sono dell'Inter. Due le più ghiotte: al 26' Darmian spara alto dopo una bella combinazione fra Lukaku e Dzeko. Pochi minuti prima del duplice fischio, Lukaku si mette in proprio e scheggia la traversa di Meret: 0-0 all'intervallo.

Macché Lukaku, ci pensa sempre Dzeko. Nessun cambio alla ripresa delle ostilità, al 56' la giocata che cambia la serata. Mkhitaryan tira fuori dal cilindro un bel lancio per Dimarco, che a sua volta trova il cross al bacio per Dzeko. Il decimo gol stagionale del bosniaco vale il vantaggio nerazzurro, contraltare rispetto alla gara di Lukaku che finisce di lì a poco per fare spazio all'amico Lautaro. Incassato l'1-0, Spalletti ricorre a Lozano e Raspadori per alzare la pericolosità offensiva dei suoi. Missione non proprio riuscita, la gara entra in una fase confusa che non aiuta gli ospiti. A un quarto d'ora dalla fine, nuova girandola di cambi: fuori Dzeko con i crampi, ma anche un Kvaratskhelia lontano dai suoi standard pure per meriti dell'Inter. Il finale è una matassa convulsa di cui gli ospiti non decifrano il bandolo che potrebbe aiutarli a trovare il pari: la migliore occasione un destro secco di Raspadori, su cui si fa trovare pronto Onana.

INTER-NAPOLI 1-0
(56' Dzeko)