Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
L'insostenibile incoerenza dell'essere anti Juventus, e la necessità di "difendersi" "attaccando"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 29 gennaio 2023, 13:06Primo piano
di Vincenzo Marangio
per Bianconeranews.it

L'insostenibile incoerenza dell'essere anti Juventus, e la necessità di "difendersi" "attaccando"

La definizione di "incoerenza" ha accezioni diverse a seconda dell'ambito in cui la si voglia inquadrare. In "senso proprio", citando la Treccani, è mancanza di coesione fra le parti di un corpo ma, tralasciando il significato in ambito agrario anche se considerando quante volte leggendo con un sorriso di compiacenza abbiamo pensato quante braccia siano state strappate all'agricoltura, concentriamoci sul significato più comune della parola "incoerenza": Mancanza di connessione logica (nelle idee, nel parlare), di uniformità (per es. nello stile), di coerenza nelle proprie affermazioni o nel modo di procedere, di fedeltà ai propri principî [Treccani].

Ebbene, non è forse incoerente punire un club per una presunta colpa ancora non dimostrata prima ancora della difesa da parte dell'imputato? 
E non è forse incoerente punire un unico club per una presunta colpa facente parte di un "sistema" quindi una compartecipazione di altre parti che non hanno subito la stessa pena nella misura opportuna a seconda della propria compartecipazione?
E non è forse incoerente rispondere che se si è punita soltanto la Juventus è perché solo la Procura di Torino ha prodotto 14mila documenti?
E non è forse incoerente che su un "difetto di sistema" si adoperi una sola Procura in tutta Italia?
E non è forse incoerente considerare quei 14mila documenti "prove" e non "indizi"?
E non è forse incoerente che qualsiasi individuo, di qualsiasi estrazione sociale, di qualsiasi città ma unito dall'unico elemento comune di non tifare per la Juventus si senta in diritto di esprimere concetti di diritto pur non sapendo rispettare neanche il diritto di non esprimersi su ciò che si ignora?
E non è incoerente leggere i soliti noiosi post ogni sacrosanta domenica contro AIA, FIGC, LEGA SERIE A, CONI e affini e poi accusare i tifosi della Juventus se per una volta vogliono esprimere dissenso verso un modus operandi quantomeno anomalo?
E non è incoerente parlare di democrazia e libero pensiero, a patto che quella democrazia e libero pensiero non sia interpretato dai tifosi della Juventus?
E non è incoerenza volere con tutto il cuore la radiazione della Juventus, e poi contestare la decisione da parte dei tifosi bianconeri di voler uscire da soli effettuando disdette verso abbonamenti tv perché in disaccordo con istituzioni che non ritengono eque nelle condanne o individuazione colpe?
E non è incoerente volere la Juvenus radiata, ma lamentarsi perché lei stessa vuole creare una campionato europeo a parte?



Certo che lo è, ed è fin troppo facile vederlo, e se "lor signori" dovessero leggere questo pezzo la prima parola che partoriranno sarà "vittimismo", altra incoerenza, ma se hai gli occhi volutamente chiusi devi solo voler aprirli. Per chi ce li ha aperti, è fin troppo facile capire che non è neanche odio, è soltanto denigrare un qualcosa che vorresti avere e non potrai avere: la storia della Juventus. Una storia che logora, anzi, fa impazzire chi non l'ha vissuta e non potrà viverla e capirla mai.

Il grido di battaglia ora deve essere quello raccontato da Allegri nell'ultima conferenza stampa: "la Juventus si deve difendere, noi in campo (e sugli spalti) dobbiamo attaccare...."